Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i Quotidiani del 03/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Villaggio Italia’ per 50 mila”. Editoriale di Sergio Romano: “Quelle parole sul nostro Paese”. Di spalla: “Il ministro indifeso nel Pakistan dei fanatismi”. Al centro foto-notizia: “Quattro vittime per il maltempo nelle Marche e in Romagna” e “Federalismo, sì della Camera. La Lega concede altri 4 mesi e il voto anticipato si allontana”. In taglio basso: “Ebrei e crocifissione, la rilettura del Papa” e “Rinnovabili, gli affari (e i misteri) degli incentivi”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Gheddafi: mi riprenderò la Libia” e a sinistra: “Via libera al federalismo bagarre in aula”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “Il fuorilegge istituzionale”. Al centro foto-notizia: “Il maltempo sconvolge Emilia e Marche, quattro morti”. In taglio basso: “Per parlare con un cinese da oggi servono nove moduli” e “Uno su tre cucina e lava l’uomo diventa domestico”.

LA STAMPA – In apertura: “Gheddafi torna all’attacco” e in taglio alto: “Ministro cristiano ucciso in Pakistan”, “Spari in aeroporto, morti due marines” e “Maltempo killer, quattro le vittime”. Editoriale di Marta Dassù: “Il pericolo è un altro Kosovo”. Di spalla: “Veronesi: senza nucleare l’Italia muore”. Al centro: “Fisco municipale, ok della Camera” e “Crac Cirio, chiesti 8 anni per Geronzi”. A fondo pagina: “I replicanti”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Made in Italy, genio e vincoli” e a sinistra: “La Camera approva il fisco municipale: fiducia con 314 sì”. In taglio alto: “Crack Cirio: l’accusa chiede 15 anni per Cragnotti e 8 per Geronzi”. Editoriale di Massimo Bordignon: “Ma sulla sanità occorre un federalismo bipartisan”. Al centro la foto-notizia: “Hi-tech. Steve Jobs ricompare in pubblico e presenta l’Ipad superveloce”. In taglio basso: “Gheddafi attacca, sale il petrolio” e “Maltempo nella Marche, tre morti”.

IL GIORNALE - In apertura: “Berlusconi e Lega ci sono”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia “Il Cav. ottimista: Ruby era maggiorenne”, “Un’ondata di disperati spazzerà via l’Occidente politicamente corretto” e “In prima fila al comizio di Gheddafi: così il raìs lancia la controffensiva”. Di spalla: “La sinistra snob che rende le donne il sesso debole”. A fondo pagina: “Dopo il crocifisso vogliono appendere il Dna”.

LIBERO – In apertura: “Gli errori di Silvio. Le balle degli altri”, con doppio editoriale di Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro. A fondo pagina: “Le sei società off-shore del cognato di Fini”.

IL TEMPO – In apertura: “Non lo buttano giù”.

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Gheddafi bombarda i fortini dei ribelli. Europa divisa sull’ingerenza umanitaria”. In apertura a destra: “Così imprese e sindacati invocano gli stati generali dell’economia”. Al centro “La gauche primarie” e “Se il Pdl s’illuminasse di primarie”.

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “I pizzini del raìs”. A fondo pagina: “Sì al federalismo. Ma Calderoli chiede altri 4 mesi”. (red)

I nostri Editori

L'Italia che è stata in ginocchio davanti a Gheddafi non è una nazione credibile

Rassegna stampa di ieri (02/03/2011)