Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 30/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Mille rimpatri verso la Tunisia”. Editoriale di Francesco Giavazzi: “Le illusioni su Parmalat”. Di spalla: “Questioni morali (e di potere)” e “Le primavere dei popoli vanno difese”. Al centro: “Gheddafi riprende terreno. Il piano degli alleati: raid aerei finché non cede” e in un box: “Il poker di Assad per placare la piazza”. In taglio basso: “Delitto dell’Olgiata, fermato il domestico”, “Quattro ministri, Clooney e Ronaldo testimoni nel processo Ruby” e “Insegnanti precari: ipotesi ‘sanatoria’ con 65 mila assunzioni in 4 anni”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Caos profughi, piano anti-sbarchi”. Editoriale di Barbara Spinelli: “La sovranità del panico”. Al centro: “Processo al premier, in aula Ruby e 136 testi” e in due box: “Bollette più care ad aprile aumentano luce e gas” e “Delitto dell’Olgiata, arrestato domestico filippino”. In taglio basso: “E Milano dopo 40 anni scopre una città abusiva” e “Intervista a San Suu Kyi: ‘Cerco ancora la libertà’ ”. 

LA STAMPA – In apertura: “L’Onu: Gheddafi in esilio” e in taglio alto: “Al processo Ruby Clooney sarà teste” e “Delitto dell’Olgiata. In cella il domestico”. Editoriali di Boris Biancheri: “Troppi Paesi per trovare un’intesa” e Giovanna Zincone: “Cosa fare se l’Europa non ci aiuta”. Di spalla: “Amos Oz: ‘La pace si fa col nemico’ ” e “Cina-Stati Uniti sorpasso in vista nella ricerca. Al centro foto-notizia: “Caos Lampedusa, 2000 senza cibo”. A fondo pagina: “Manca solo lo zio”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il martedì nero delle banche” e in taglio alto: “Il petrolio fa impennare le bollette: ad aprile elettricità +3,9 per cento e gas +2 per cento” e “La semplificazione fiscale accelera: primi interventi a maggio”. Editoriale di Marco Onado: “Ora risposte rapide e coordinate”. Al centro la foto-notizia: “Emergenza immigrati. A Lampedusa 6.200 presenza, oggi Berlusconi sull’isola” e “Parmalat, pressing di Intesa”. Di spalla: “Grandi opere grandi delusioni”. In taglio basso: “La mia missione? Uscire dalla sfiducia nella cultura”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “A Lampedusa manca il cibo” e in un box: “La Francia: armi ai ribelli. L’Italia: Gheddafi in esilio”. Editoriale: “Un giornale di parte: la vostra”. Al centro foto-notizia: “Ruby, anche Clooney e Canalis tra i testimoni” e “Delitto dell’Olgiata, svolta dopo 20 anni”. In un box: “ ‘Cucchi in ospedale per nascondere le botte’ ”. In taglio basso: “A sprecopoli si vince sempre” e “Non scherzate sulla Roma”. 

IL GIORNALE - In apertura: “ ‘Fuori dalle balle’ ”, e a sinistra: “Il mega spreco del Sud. Vendola & Co. gettano 31 miliardi di soldi nostri”. Editoriale di Mario Giordano: “Sono finiti gli alibi”. Al centro: “Venti milioni per un processo a Silvio”. A fondo pagina: “Chiuso per ‘tutto esaurito’, prego rivolgersi altrove”. 

LIBERO – In apertura: “La grana degli immigrati colpa di Prodi e Napolitano”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Ma i sindaci rossi amano i clandestini solo da lontano”. Al centro la foto-notizia: “Duecento testimoni per confessare Ruby” e “Così si può ridurre il debito pubblico”. Di spalla: “La vera riforma della giustizia? Ve la spiego io”. A fondo pagina: “E Vendola si fa il campo di marijuana”. 

IL TEMPO – In apertura: “Lampedusa ultima spiaggia”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “La sindrome libica”. In apertura a destra: “Il governo cambia strategia e cerca il blitz sulla giustizia”. Al centro: “Il caso De Mattei”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Fora da i ball”. In taglio alto: “Ruby, il processo in mano alle donne”. A fondo pagina: “Radiazioni e misteri. A Quirra riesumati 20 pastori”. (red)

I nostri Editori

I bei tempi andati quando la brutalità non si mascherava come moralità

Rassegna stampa di ieri (29/03/2011)