Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 08/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “L’Europa congela i beni libici”. E a sinistra: “Così saranno conciliati i tempi lavoro-famiglia”. Editoriale di Beppe Severgnini: “Il fattore donne e il Paese”. Al centro foto-notizia: “Il francese Arnault aggiunge Bulgari ai suoi gioielli” e “La benzina corre e arriva a 1,61. Un record storico”. In taglio basso: “Il Papa risponderà alle domande in tv” e “Troppi laureati senza lavoro. Matricole in fuga dall’università”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “La Nato: pronti a fermare Gheddafi” e a sinistra: “Ruby, Fli all’attacco: ‘No al conflitto d’attribuzione’ ”. Editoriale di Maurizio Ferraris: “Il desiderio del Sultano e l’etologia della politica”. Di spalla: “Il ritorno dell’8 marzo. Un futuro rosa è possibile”. Al centro foto-notizia: “Università, crollano le nuove iscrizioni” e “Bulgari diventa francese, se ne va un altro marchio”. In taglio basso: “Niente tv, ora è Internet a darci la buonanotte” e “La canzone di Grossman per il figlio caduto al fronte”.  

LA STAMPA – In apertura: “La Nato avverte Gheddafi”. Editoriale di Lucia Annunziata: “Ma per ora vince il raìs”. Di spalla: “Bulgari diventa francese” e “Ho fatto il testamento biologico”. Al centro foto-notizia: “Benzina oltre ogni record: 1,56” e “Operazione alla mandibola, Berlusconi 4 ore sotto i ferri”. A fondo pagina: “Masoch Italy”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “La Nato in campo per la Libia” e in taglio alto: “ ‘Poche infrastrutture per il web, ma l’industria deve innovare’ ”, “Maxi riordino per le professioni della sanità” e “Lavoro e famiglia: spazio a part time e orari flessibili”. Editoriale di Francesco Sisci: “Quattro assi per domare il dragone nuova Cina”. Al centro la foto-notizia: “La Francia conquista Bulgari” e “Moody’s boccia il governo greco”. Di spalla: “8 marzo, la mimosa e il welfare” e “Quote rosa? Con le ali volano meglio”. In taglio basso: “Lo sviluppo del sud, dal Gattopardo al Grande Fratello”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Ultimatum a Gheddafi” e in un box: “Nuovi sbarchi a Lampedusa, l’allarme di Maroni”. Editoriale: “L’onore dell’arma un bene prezioso”. Al centro foto-notizia: “La fuga, l’inseguimento, l’omicidio: ecco gli ultimi istanti di Yara” e “Berluscono operato per quattro ore alla mandibola: è già a casa”. In un box: “Otto marzo, inezie e lunghi coltelli”. In taglio basso: “Bulgari diventa francese” e “Svendopoli a Roma, il giallo delle gare fantasma”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Berlusconi sotto i ferri, il partito dell’odio fa festa”. A sinistra: “Le toghe minacciano. E il pm Spataro guida la rivolta”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Ricatto a mano armata”. Al centro: “Libia, venti di guerra vera. Ultimatum Nato al raìs” e in box “La Cina ci compra, ci copia e ci chiude” e “Se il made in Italy ha perso i gioielli”. A fondo pagina: “Il diritto alla vita e i diritti delle vita”. 

LIBERO – In apertura: “Il pistolero pistola”. Editoriali di Vittorio Feltri: “Lo sciopero ad personam” e Maurizio Belpietro: “Le domande scomode che irritano Fini”. Al centro la foto-notizia “Silvio si è fatto la dentatura nuova”. A fondo pagina: “La famiglia Bocchino costa 9 milioni l’anno”. 

IL TEMPO – In apertura: “Gheddafi resiste e noi paghiamo”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Gheddafi prepara la battaglia perfetta contro i ribelli di Sirte”. In apertura a destra: “Pattugliare la Tunisia. La Lega lo vuole, il Cav lo chiederà all’Europa”. Al centro “Alla sbarra francese”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “La metà che manca”. Di spalla: “Obama evoca azioni Nato anti-Gheddafi: ‘Basta stragi’ ”. (red)

I nostri Editori

Yara e Sarah, gli orchi sono anche i giornalisti e i curiosi dell’orrore

Rassegna stampa di ieri (07/03/2011)