Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 01/04/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Napolitano: ‘Così non si va avanti’ ”. Editoriale di Michele Ainis: “Deriva pericolosa”. Di spalla: “Quel nostro complesso di superiorità” e “Un eterno tango fuori tempo”. Al centro foto-notizia: “Berlusconi a Tunisi per gli immigrati” e “Colonnello dei parà ferito e mutilato da un pacco bomba”. In taglio basso: “Rise del terremoto: tenta il suicidio” e “Ecco i 25 manager più pagati d’Italia”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Parlamento nel caos, allarme del Colle”. Editoriale di Curzio Maltese: “Barbarie a Montecitorio”. Di spalla: “All’Aquila l’anno zero del terremoto”. Al centro foto-notizia: “Pacco bomba alla folgore gravi ferite per un ufficiale” e “Scontro sui profughi. Berlusconi: vado a Tunisi”. In taglio basso: “Prelievi, bonifici, sms, in Italia le banche più care” e “Cattelan: addio all’arte, basta pupazzi, mi ritiro”.

LA STAMPA – In apertura: “Napolitano: basta scontri” e in taglio alto: “Bomba in caserma. E’ grave un parà”. Editoriale di Mario Calabresi: “Lo specchio deformato del Paese”. Di spalla: “I patti locali che rilanciano le imprese”. Al centro foto-notizia: “Berlusconi a Tunisi per fermare gli sbarchi” e “Noi, cavie per la carne clonata”. A fondo pagina: “Diversamente”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Scudo del Tesoro su Parmalat” e in taglio alto: “I correttivi agli studi di settore mettono sotto controllo i costi” e “Scoperto dall’Eni un maxi giacimento nel mare di Barents”. Editoriale di Carlo Bastasin: “L’economia è l’arma per vincere le guerre”. Al centro la foto-notizia: “Stress test in Irlanda. Alle banche servono altri 24 miliardi”. Di spalla: “Un’idea di Italia per tornare grandi”. In taglio basso: “L’inflazione sale al 2,5 per cento con energia e alimentari” e “Altre liti sul processo breve. Napolitano ai capigruppo: basta tensioni in Parlamento”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Napolitano: basta risse” e in un box: “Quella distanza dal Paese reale”. Editoriale: “Che cosa spinge così in alto l’inflazione”. Al centro foto-notizia: “Pacco bomba in caserma, grave un colonnello dei parà” e “Truffa a Roma, ecco i nomi”. In due box: “Olgiata, il domestico accusato dai sei testimoni” e “Appalti Finmeccanica, suicida viceprefetto”. In taglio basso: “Rivolta tunisina a Lampedusa” e “Medici, il sorpasso delle donne”. 

IL GIORNALE - In apertura: “I tormenti di Berlusconi”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia: “Ha tagliato le pensioni: ma non la sua”, “La giustizia fa una vittima, viceprefetto di toglie la vita” e “Bomba anarchica in caserma. Grave un ufficiale dei parà”. In due box: “La Guzzanti? Vietato criticarla” e “Vasco risponde a Veneziani”. Di spalla: “Elogio di Mantovano, uomo da non far scappare”. A fondo pagina: “Quell’Italia soffocata dall’odio”. 

LIBERO – In apertura: “Capitano tutte a lui”, con editoriale di Vittorio Feltri. Al centro: “Tunisi ci sfotte: tenetevi i tunisini” e in un box: “Obama odia l’Occidente”. Di spalla: “Troppo odio si rischia la guerra civile”. A fondo pagina: “Saviano copia anche gli albanesi” e “L’Unità d’Italia sdogana il fascismo”. In un box: “ ‘Dopo il via libera di Mirafiori alziamo i salari’ ”. 

IL TEMPO – In apertura: “Tragicomico show a Montecitorio”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Processo breve, Parlamento lungo”. In apertura a destra: “L’esercito di Gheddafi è indistinguibile dai ribelli. Così la guerra si fa lunga”. Al centro: “I Want My Growth Back” e “Colbertismo antifrancese”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Le invasioni barbariche”. In taglio alto: “Misurata sotto il tiro dei cecchini”. A fondo pagina: “Bomba alla folgore. Grave un ufficiale dei paracadutisti”. (red)

I nostri Editori

Processo breve, ossia prescrizione

Rassegna stampa di ieri (31/03/2011)