Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Questione di punti di vista. L’Europa può essere solo un’appendice

"

chiesa 20121203


Spesso è proprio questione di punti di vista. Non è una grande novità, molti (io no) la pensano sempre così. Ma spesso è utile saper modificare il ‘punto di vista’: permette di vedere le cose in tre dimensioni, qualche volta di più.

Per esempio, qualche tempo fa stavo a bordo del ‘Demian Bednij’, grossa nave che potrebbe fare la sua figura anche nel Mediterraneo, ma che non arriverà mai in questo mare nostrum. 

Forse dovrei dire anche chi era Demian Bednij che, in russo, vuol dire Demian ‘il povero’. Se gli hanno dedicato una grossa nave vuol dire che, per qualcuno, qualche merito lo avrà avuto. Infatti fu un grande poeta russo, che si chiamava in realtà Yefim Alekseevic Pridvorov, che fu amico di Trozkij e di Stalin, ma anche di Mandelstam, e poi odiato dal partito, ma anche il poeta preferito di Nikita Krushev. Eccetera.

La storia della rivoluzione bolscevica è piena di queste singolarità, ma  tutto questo non c’entra niente con la rivelazione della relatività che io ebbi a bordo del ‘Demian Bednij’. di Giulietto Chiesa

Leggi tutto

I nostri Editori

Verranno a prenderci con la forza

Doha: "in ballo il protocollo di Kyoto, ma i media non ne parlano"