Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

ANDATE E CORROMPETEVI TUTTI

Dalle ombre del Vaticano agli scandali e alle tangenti a getto continuo: una sola cultura, un unico sistema

Eccolo qua, lo “spirito dei tempi”. Anche se in effetti di “spirito” ce n’è ben poco e a regnare sovrano è il peggiore, il più cinico, il più corrotto materialismo.

Dovrebbe essere chiaro a tutti. E dovrebbe essere questa la vera e inderogabile priorità, rispetto alla quale ogni altra questione – benché importante – diventa solo un effetto collaterale. Invece, dai grandi centri del potere economico e politico fino agli show televisivi alla Fabio Fazio, la parola d’ordine è negare l’evidenza.

Gli abusi si moltiplicano a dismisura, nella politica come negli affari e persino nella Chiesa, ma si continua a sostenere, o a dare per scontato, che il modello liberal-liberista rimane valido. Anzi, indiscutibile. Come si dice, «il migliore dei mondi possibili». E quanto alla democrazia, o a quella farsa che è stata fatta diventare, c’è sempre pronta la citazione di prammatica di Churchill, secondo il quale «è il peggiore dei sistemi di governo, esclusi tutti gli altri».

Vai con le riforme, allora. Vai con le elezioni. Vai con qualunque cosa che dia modo di evitare la resa dei conti e di proseguire nella finzione collettiva, ripetendo a gran voce che oggi gira male ma domani andrà meglio.

A patto, naturalmente, che i cittadini si impegnino e che l’Italia ridiventi competitiva.

I nostri Editori

Tobin tax, Bruxelles punta a un tesoretto di 35 miliardi l'anno

Arrembaggio all'Italia. Aziende in svendita