Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Altro che Postmodernità

Altro che Postmodernità

di Luciano Fuschini

"Siamo a un cambio epocale

le dinamiche sono complesse

e i territori inesplorati"

Introduzione

Il termine postmodernità vuole indicare un andare oltre la modernità. 

“L’andare oltre” appartiene al campo semantico delle concezioni progressiste, quelle che si orientano secondo uno storicismo che vede nello sviluppo dell’umanità una linea ascendente. Ogni tappa, ogni epoca storica successiva, rappresenta un passo in avanti verso una méta finale di piena realizzazione delle potenzialità umane.

Ci proponiamo quindi, sinteticamente, di passare in rassegna le caratteristiche di quella che si è soliti definire “modernità”. Successivamente metteremo in evidenza le tappe più significative attraverso le quali la modernità si è affermata, prima nel cosiddetto Occidente, quindi nel resto del mondo, con qualche residua ma significativa resistenza. Solo a questo punto sarà possibile analizzare le caratteristiche che hanno fatto parlare di postmodernità. Sopra ogni altra cosa, cercheremo di dare una risposta a questa domanda: “la postmodernità è effettivamente una fase successiva e più avanzata della modernità”? 

Dalla risposta a questa domanda, come vedremo, derivano conclusioni di un certo rilievo: una risposta positiva significherebbe che l’attuale crisi è un passaggio salutare verso una migliore configurazione sociale, economica e culturale delle nostre società; una risposta negativa contesterebbe l’orientamento progressista di uno storicismo largamente diffuso anche nella mentalità corrente e darebbe alla crisi il significato di una rottura epocale non verso il meglio ma verso territori inesplorati, imprevedibili per la complessità delle dinamiche in atto.

Sommario

La modernità

Le tappe

La selezione delle élite

La crisi della modernità

Fenomeni culturali tipici delle età che videro crolli epocali

La postmodernità

Difficoltà e contraddizioni della postmodernità

Conclusioni

Riferimenti bibliografici essenziali

Gli abbonati possono scaricarlo dalla sezione riservata, qui

I non abbonati possono acquistarlo qui sotto:

 

O su Amazon, per Kindle:

I nostri Editori

Unioni Civili: e il nuovo mondo etico e sociale

Unioni Civili: e il nuovo mondo etico e sociale

Comunicazione e marketing dell'uomo seriale