Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Paolo Gila inizia a collaborare con La Voce del Ribelle

Paolo Gila inizia a collaborare con La Voce del Ribelle

È l’autore di alcuni tra i libri che reputiamo più importanti degli ultimi anni. E molti nostri lettori lo conoscono sia come autore sia come conferenziere, per averlo visto “in azione” dal vivo (in basso il video dell’occasione di Taggia).

La bibliografia di Paolo Gila occupa una pagina intera del catalogo di Amazon (qui). E tra tutti occorre segnalare due testi davvero fondamentali, non solo perché pubblicati da una Casa Editrice che è una garanzia, in tal senso, e cioè Bollati Boringhieri, ma perché sia “Capitalesimo. Il ritorno del Feudalesimo nell’economia mondiale” (qui) sia I signori del rating. Conflitti di interesse e relazioni pericolose delle tre agenzie più temute della finanza globale” (qui) sono, da soli, in grado di ampliare i propri orizzonti, in materia, in modo veramente decisivo.

Le capacità di Gila sono relative, a nostro avviso, alla facilità con la quale riesce a offrire una chiave di lettura unitaria su fenomeni apparentemente non collegati tra loro, e invece strettamente interdipendenti. E in secondo luogo sul fatto di riuscire a isolare - quando non addirittura a coniare nuovi azzeccatissimi termini, come appunto “capitalesimo - gli elementi che davvero contano per la comprensione della realtà.

Il primo lungo articolo che sarà pubblicato sul numero di febbraio de La Voce del Ribelle è proprio riguardo, appunto, al tema di questo momento, nel campo relativo a economia e sovranità, ovvero il Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità). Senza sconti a nessuno, Gila spiega cosa è realmente, e perché occorre conoscerlo a fondo (onde cercare di evitarlo).

 

Tutto il resto - ed è tanto - lo vedremo dai prossimi numeri.

I nostri Editori

La Voce del Ribelle 79 - Febbraio 2017

La Voce del Ribelle 79 - Febbraio 2017

Scec: la moneta complementare

Scec: la moneta complementare