Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Ritorno alla Lira: e i nostri "risparmi" come possiamo salvarli?

D

Noi cittadini comuni che abbiamo un conto in banca se dovesse fallire l'euro vedremo i nostri risparmi svanire o si può fare qualcosa ora per salvarli?

Vincenzo Sangiovanni

R

E chi lo sa?

Una utilissima lettura, in tal senso, è quella del libro di Bagnai (Il Tramonto dell'Euro) che prefigura, con dati, studi e testimonianze storiche, molti scenari possibili.

Che si vada incontro a una svalutazione è certo, che si possa salvare "i propri risparmi" con operazioni come spostamento in conti esteri o cose del genere è pratica che Bagnai stesso definisce un po' come una mossa da "Banda degli Onesti" alla Totò. Anche perché, nel caso di cambio di valuta, gli altri Paesi - e l'Italia in primis, naturalmente - ovviamente si premuniranno dall'evitare che un italiano sposti gli euro fuori dall'Italia, quindi aspetti l'uscita dall'Euro del nostro Paese e infine li faccia rientrare guadagnando il valore maggiorato grazie alla svalutazione della Lira... Elementare, Watson.

Come disse e scrisse Massimo Fini, in una infinità di occasioni, il denaro è "promessa di futuro", e chi ne ha in tasca, quando crolla tutto, ci si potrà soffiare il naso. Insomma si deve evitare di rimanere con il cerino in mano...

(red)

E ora che succede, con Grillo?

"Sentire il Ribelle una 'cosa' nostra"