Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

"The last station" - dal Festival del Cinema

Dopo quasi cinquant'anni di matrimonio, la Contessa Sofa, devota moglie di Leo Tolstoj, scopre improvvisamente che tutto il suo mondo va gambe all'aria. In nome della sua nuova religione utopica e delle sue idee anarco-cristiane, il grande romanziere russo ha rinunciato al titolo nobiliare e alle sue proprietà per diventare povero, vegetariano e celibee potrebbe inoltre essere stato convinto da Chertkov, il suo discepolo, a lasciare i diritti dei suoi iconici racconti al popolo russo anziché alla famiglia. Con ogni stratagemma, la donna lotta ferocemente contro la comunità libertaria che si è installata in casa sua per quel che ritiene le appartenga. Allontanata da Tolstoj riuscirà a rivederlo solo in punto di morte, nell'ultima stazione.

Regista
Michael Hoffman è nato negli Stati Uniti ma ha studiato alla Oxford University nel 1979, dove ha diretto Privilegiati (1982). È diventato celebre con Terra promessa (1988). Nel 1991 ha realizzato la commedia Bolle di sapone. Nel 1995, è tornato a temi britannici con Il peccato e il castigo (Restoration), a cui sono seguiti One Fine Day (Un giorno, per caso, 1996), l'adattamento dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate (1999) e Game 6 (2005).

 

Germania, Russia 2009 112'

Lingua: Inglese 

Colore, 35 mm 

 

Regia

Michael Hoffman 

 

Cast

Helen Mirren (Sofya Tolstoy), Christopher Plummer (Leo Tolstoy), James McAvoy (Valentin Bulgakov), Paul Giamatti (Vladimir Chertkov), Anne-Marie Duff (Sasha Tolstoy) 

 

Sceneggiatura

Michael Hoffman (based on Jay Parini's book)

 

Fotografia

Sebastian Edschmid

 

Montaggio

Patricia Rommel

 

Scenografia

Patrizia von Brandenstein

 

Costumi

Monica Jacobs

 

Musica

Sergey Yevtushenko

 

Produttore

Chris Curling, Jens Meurer, Bonnie Arnold

 

Produzione

Egoli Tossell Film Halle, Zephyr Films

 

Co-produzione

Andrei Konchalovsky Production Center, Samfilm

 

Distribuzione internazionale

The Little Film Company - 12930 Ventura Boulevard #822 - 91604 Studio City (USA) - T. +1 818 762 6999 - F. +1 818 301 2186 - www.thelittlefilmcompany.com

"Rupi del vino" - dal Festival del Cinema

"Dawson Isla 10" - dal Festival del Cinema