Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

"Vision" - Margarethe von Trotta

Sinossi

Hildegard von Bingen - realmente esistita - è la decima figlia di una riccca e nobile famiglia tedesca e si accorge ben presto di avere una spiccata sensibilità visionaria, ma lo nasconde a tutti. Alla nascita è stata promessa a Dio e all'età di 8 anni consegnata ad un Monastero Benedettino. Diventata più tardi la badessa del convento, abile nella medicina, ha una sconvolgente apparizione che le ordina di rivelare messaggi divini di cui è a conoscenza. Nonostante lo scetticismo e il sospetto di eresia, il Papa la sostiene e le concede di pubblicare le sue visioni. La sua vita cambia, costruisce un suo convento e dà vita ad un rivoluzionario approccio umanista e femminista alla fede. 

Regista

Margarethe von Trotta, nata nel 1942, è cresciuta a Düsseldorf. Nel 1965, ha iniziato la sua carriera di attrice ed è diventata una delle più famose interpreti del New German Film. Ha cominciato a scrivere sceneggiature intorno agli anni '60. Ha co-diretto con Volker Schlöndorff, al quale era sposata, Die verlorene Ehre der Katharina Blum (The Lost Honour of Katharina Blum, 1975). Il primo film da lei scritto e diretto è Das zweite Erwachen der Christa Klages (The Second Awakening of Christa Klages, 1977). Nel 1981, ha ottenuto il successo internazionale con Die bleierne Zeit (The German Sisters). Le sue opere successive includono Rosa Luxemburg (1985), Das Verspreche (The Promise, 1994) and Rosenstrasse (2003). 

 

Germania 2009 111'

Lingua: Tedesco

Colore, 35 mm

 

Regia

Margarethe von Trotta

 

Cast

Barbara Sukowa (Hildegard von Bingen), Heino Ferch (Volmar), Hannah Herzsprung (Richardis), Lena Stolze (Jutta), Alexander Held (abate Kuno)

 

Sceneggiatura

Margarethe von Trotta

 

Fotografia

Axel Block

 

Montaggio

Corina Dietz

 

Scenografia

Heike Bauersfeld

 

Costumi

Ursula Welter

 

Musica

Chris Heyne

 

Produttore

Markus Zimmer

 

Produzione

Clasart Film

 

Co-produttore

Christian Baute

 

Co-produzione

Degeto Film, Tele München Fernseh, Celluloid Dreams

 

Distribuzione internazionale

Celluloid Dreams - 2 rue Turgot - 75009 Paris (France) - T. +33 1 4970 0370 - F. +33 1 4970 0371 - www.celluloid-dreams.com

 

"Plan B" - Marco Berger

"L’Uomo che verrà" - Giorgio Diritti