Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

"Qingnian" - Geng Jun

Sinossi
Wu Li è tornata a Hegang dalla remota Pechino ed è pronta a farsi un'educazione per trovare un impiego dignitoso e sposarsi con Jincai. Ma le buone intenzioni e i sentimenti non bastano. Senza lavoro né dote, le famiglie non danno il consenso. Se neppure una sincera storia d'amore può esprimersi senza imbattersi nell'ostacolo economico, poco o niente resta ai giovani di una cittadina alla periferia della periferia. Nella provincia dello Heilongjiang, ai confini con la steppa siberiana, del miracolo economico cinese non c'è traccia, se non nei racconti di chi torna, magari soltanto per sbrigare le pratiche del passaporto e ripartire verso altre destinazioni. Jinbao, Guoqing e gli amici che sono rimasti, tengono alle pareti i poster di Bruce Lee e Andy Lau, tentando invano di costruirsi un'identità da gangster, ai loro occhi più dignitosa di quella di un minatore o di un operaio pronto a rischiare la vita per pochi soldi. Il denaro è la misura di ogni rapporto e, nel corso delle stagioni, niente cambia finché non si consuma l'ennesima tragedia o non si festeggia una nuova partenza. Gioventù, opera seconda dell'indipendente Geng Jun, è un tagliente spaccato di vita quotidiana su quella parte di Cina che solitamente non fa notizia.

Regista
Geng Jun, regista e sceneggiatore, nasce a Heilongjiang, in Cina, 32 anni fa. Nel 2002 realizza il cortometraggio Hawthorn, a cui fa seguito Diary in Bulk (2003). Nel 2004 dirige il lungometraggio Barbecue, presentato a numerosi festival, tra cui: il Festival dei 3 Continenti a Nantes, in Francia, l'Independent Film Festival a Nanjing, in Cina, nel 2004, l'International Film Festival di Rotterdam e il Digital video Festival a Pingyao, in Cina, nel 2005. Seguono Box (2006), premiato al Beijing Student Movie Festival, e Youth (2008).

 

Titolo Internazionale
Youth

Cina 2008 106'
Lingua: Cinese

Colore, HDCAM

Regia
Jun Geng

Cast
Liu Jin Cai (Li Zheng Min), Wang Guo Qing (Yuan Li Guo), Gao Tie Ying (Xu Gang), Liu Jin Bao (Shi Lei)

Sceneggiatura
Geng Jun

Fotografia
Qiu Zhen, Yuan Deqiang

Montaggio
Wang Yaozhi, Li Hongqi

Scenografia
Zhang Xianmin

Costumi
Zeng Bijia

Musica
Liang Long (Second Hand Rose)

Produttore
Zhang Xianmin

Produzione
Indie Workshop

Distribuzione internazionale
Indie Workshop - 1106 Bldg 7 - Huang Ting Zi - Haidian District - 100088 Beijing (China) - T. +86 10 8204 8847 - F. +86 1 8204 8847

"Oorlogswinter" - Martin Koolhoven

"Brotherhood" - Nicolo Donato