Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Anteprima numero 13 - ottobre 2009

Clicca qui per l'anteprima in pdf


Altro che sdegno

di Massimo Fini

“Sgomento" e "sdegno" sono stati espressi da molti uomini politici e commentatori dopo la morte dei sei soldati italiani caduti in un'imboscata talebana a Kabul. Capisco lo sgomento, non lo sdegno.(...)


Non crediamogli

di Valerio Lo Monaco

A fronte di quotidiani con titoli schizofrenici,  per chi ha avuto lo stomaco di continuare a comperarli e leggerli anche durante il periodo estivo, e a fronte di dichiarazioni improbabili da parte di economisti e politici, è il caso evidentemente di andare giù piatti. (...)


Reportage: I Karen non mollano mai

di Franco Nerozzi 

Il giovane guerrigliero che mi precede ha il passo di un velocista. Sembra impossibile che con quelle vecchie infradito di gomma ai piedi riesca ad arrampicarsi sul ripido sentiero senza la minima incertezza. Sta piovendo da almeno un’ora, (...)


Fine della crisi. Forse, insomma, chissà

di Federico Zamboni

Dice Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve statunitense dal 2006 e riconfermato da Obama fino al 2014 per aver “allontanato l’economia da una depressione”: «Da un punto di vista tecnico, la recessione è molto probabilmente terminata»(...)

 

Le sirene si vestono di verde

di Francesco Bertolini

Ulisse, per salvarsi dalle sirene ordinò ai suoi uomini di tapparsi le orecchie con la cera; lui stesso si fece legare a un albero della nave, vietando ai compagni di slegarlo, qualunque supplica avesse loro rivolto (...)


Tutte le bugie di Obama

di Alessio Mannino

Gli Stati Uniti stanno davvero cambiando, con Barack Hussein Obama? La risposta è semplice: no. Anzi, oggi è addirittura peggio. A differenza del predecessore George W. Bush, figura divenuta odiosa per la sequela di errori ed orrori commessi (...)

 

Moleskine

 

Intervista: Tony Capuozzo

di Valerio Lo Monaco

Eppure esiste ancora un modo di fare giornalismo diverso. Giornalismo di racconto, sul campo. Senza agenzie di stampa, comunicati ufficiali e verità preconfezionate. Per scovarlo si deve andare a scegliere nome per nome (...)


Attenti a quei due

di Alessia Lai

Sono i principali esponenti di quello che lo stesso Chávez ha ironicamente e provocatoriamente definito “asse del male”. I presidenti venezuelano e iraniano sono lo spauracchio che Washington e alleati sventolano più spesso (...)


Musica: Lassù sulle montagne

di Federico Zamboni

Puoi andarci più o meno come al solito, come se il fatto che le diverse manifestazioni si svolgano all’aperto e nello splendido contesto delle Dolomiti non sia altro che un’ambientazione inaspettata. Non ti vogliono obbligare: se proprio non puoi (...)


Last Orders for the “Nonick”!

di Marzio Pagani

L’estate scorsa il Ministero degli interni britannico ha manifestato l’intenzione di vietare nei pub la tradizionale pinta in vetro “Nonick” -   a fronte di qualcosa in plastica - per contrastare l’elevato numero di aggressioni (...)


Film: Armenia, un viaggio negato

di Ferdinando Menconi

Il film francese Le voyage en Armenie di Robert Guediguian, regista dalle chiare origini armene, ha avuto in Italia una brevissima apparizione nelle sale durante la prima Festa del Cinema di Roma, poi però non ha mai avuto distribuzione. Il “viaggio” è stato negato (...)

 

Tecnologia amica

Una delle più grandi invenzioni dell'uomo è il sifone. Il meccanismo idraulico a forma di "U" permette, una volta scaricata l'acqua dello sciacquone, non solo di rimuovere e togliere alla vista la merda, ma soprattutto di eliminare il fetore. Attraverso l'acqua che rimane a metà tra la tazza e le tubature  (...)

 

Il veleno del Ribelle - Ottobre 2009

di Alessio Di Mauro

 

Abbonati a La Voce del Ribelle, in edizione cartacea o on-line, e sostieni una voce non conforme.

RASSEGNA STAMPA DEL 11/10/2009

RASSEGNA STAMPA DEL 08/09/2009