Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Anteprima numero 15 - dicembre 2009

Clicca qui per l'anteprima in pdf


Immigrati e globalizzazione

di Massimo Fini

Che le ondate migratorie delle popolazioni del cosiddetto Terzo Mondo verso il cosiddetto Occidente provochino problemi colossali sia nei Paesi verso cui si dirigono, sia in quelli da cui provengono (ma questo interessa meno, anzi nulla) è fuori discussione (...)

 

Schifo sì, reati forse

di Federico Zamboni 

Ci sono articoli che si possono scrivere solo in prima persona. Perché non sono articoli, in effetti. Non si concentrano su una singola vicenda e non hanno notizie da comunicare, se non per aggiungere qualche esempio qua e là. Il loro obiettivo – che di questi tempi è più che mai ambizioso, ora che qualsiasi discorso è tanto più gradito quanto più è breve e concreto, o in alternativa lungo quanto si vuole ma all’insegna delle chiacchiere che si limitano a intrattenere e non costringono nessuno a fare i conti con se stesso – è centrare un problema di carattere generale (...)


Almeno Padri

di Andrea Marcon

“I figli sono affidati alla madre. Il padre potrà visitare i figli e tenerli con sé due week end al mese. Durante il periodo delle festività, i figli trascorreranno le feste con uno dei due genitori a rotazione, secondo turni prestabiliti” (...)


Inchiesta: La verità giù negli abissi

di Germana Leoni 

Lo scorso settembre, nel contesto dell'inchiesta della procura di Paola sulle 'navi a perdere', un piccolo robot sottomarino individuava un relitto adagiato a 480 metri di profondità sul fondale marino antistante il centro calabrese di Cetraro. Uno squarcio nello scafo evidenziava anche la presenza di alcuni fusti al suo interno: particolare che permetteva di ipotizzare trattarsi di una delle decine di navi misteriosamente sparite nel Mediterraneo col loro carico di veleni (...)


La tua "info". Dove trovarla?

di Valerio Lo Monaco

Nel numero speciale agosto-settembre abbiamo parlato di informazione e agenda setting, ovvero dello stato dei media del nostro paese e, in un certo senso, anche a livello mondiale. Sopra ogni altra cosa, l'argomento voleva sollevare la riflessione su un tema principe che è alla base di tutto il concetto di informazione. Ovvero l'utilità di informarsi (...)

 

La UE decide, l'Italia se ne infischia 

di Davide Stasi 

Trattando di Unione Europea, si sente talvolta parlare di “procedura d’infrazione”. Ma cos’è precisamente? La procedura d’infrazione è l’arma della Commissione Europea contro quegli stati che assumono decisioni o promulgano leggi in contrasto con la normativa comunitaria, o che omettono di adeguare la propria legislazione a quella emanata dell’Unione Europea (...)

 

Moleskine 

 

L'intervista: Islam e Occidente 

di Lorenzo Castelli

Ho scartato l'ipotesi di fare un libro secondo criteri accademici consolidati perché credo che sia praticamente impossibile, o quanto meno molto difficile, poter sintetizzare il rapporto tra Islam e Occidente (...)

 

Il Crocefisso negato 

di Fulvio Lo Monaco

Se la sentenza della Corte di Bruxelles - in merito al ricorso di una sola persona avverso il crocefisso ostentato nelle scuole italiane - meritasse un titolo come si usa nel giornalismo, quel titolo potrebbe essere “Il crocefisso negato” (...)

 

Borderline: Marguerite Duras, cuore di tenebra

di Francesca Gatto

C’è una frase de “L’amante” (1984) che colpisce il lettore come una sentenza definitiva: “Il difficile non è raggiungere qualcosa, è liberarsi dalla condizione in cui si è”.  Non è certo un caso che questa riflessione venga affidata dall’autrice francese alla protagonista del suo romanzo, ovvero alla proiezione bambina di se stessa (...)

 

Musica: Alive. Ieri, oggi e sempre 

di Francesca Roveda

Riot Act è il titolo del settimo album dei Pearl Jam, album dalla forte connotazione politica culminante nella canzone Bu$hleaguer che Eddie Vedder, leader del gruppo, era solito eseguire indossando una maschera di George W. Bush per poi appenderla all’asta del microfono durante l’esibizione (...)

 

Il film: Scots wha hae

di Ferdinando Menconi

Epico e coinvolgente film sulla libertà di Scozia, Braveheart, come tutti i filmoni storici hollywoodiani, la storia la stravolge non poco, ma, dato che, come recita la voce narrante all’inizio del film, “la storia è scritta da coloro che impiccano gli eroi”, si può anche accettare che i vinti qualche volta la rielaborino, a proprio uso e consumo, magari anche per poter inserire una bella storia d’amore all’interno della narrazione (...)

 

Idratati a pagamento

A conti fatti manca solo l'aria che respiriamo. Poi avranno privatizzato tutto. Dopo le strade, la rete, le fogne, la luce, internet e il gas, adesso è la volta dell'acqua (...)

 

Il veleno del Ribelle - Dicembre 2009

di Alessio Di Mauro


Abbonati a La Voce del Ribelle, in edizione cartacea o on-line, e sostieni una voce non conforme.

RASSEGNA STAMPA DEL 13/12/2009

Road Map 2010 della vostra rivista