Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 26/01/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Caso Bologna, resa di un sindaco”, di seguito: “Alleanze e malumori. Bersani solo in trincea”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Oligarchi di periferia”. Di spalla Massimo Mucchetti: “Eni al bivio. La tentazione di vendere i tubi di Mattei”. Al centro foto-notizia: “ ‘Bertolaso? Polemiche da dopo partita’ ” e “Milano, 14 giorni di smog. Proposta di targhe alterne e cittadini in piazza”. In un box: “Dipendenti assenteisti alla Camera”. In taglio basso: “Arriva l’avvocato ‘low cost’, in negozio”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Bologna resta senza sindaco”, di seguito il ‘colloquio’ con Romano Prodi: “Prodi: ‘Ma chi comanda nel Pd?’ ”. In due box: “ ‘Mediatrade, ecco il giro di milioni per creare fondi neri’ ” e “Bagnasco: sogno una nuova classe di politici cattolici”. Di spalla: “Chi ruba la terra e il cibo all’Africa”. Editoriali di Adriano Sofri: “Quando il capo non sa vedere” e di Michele Serra: “Un sussulto di trasparenza”. Al centro foto-notizia: “La Clinton attacca Bertolaso: le sue sono critiche da bar sport”. A fondo pagina: “La ‘guerra civile’ delle Olimpiadi”.  

LA STAMPA – In apertura: “Sex-gate, Bologna senza sindaco” e in taglio alto: “Hillary al veleno ‘Fate polemiche da dopo partita’ ” e “Immigrati, Sarkozy ‘Da noi non finirà come in Italia’ ”. Editoriali di Marcello Sorgi: “Sindaco cattolico solo a parole” e di Michele Brambilla: “Chi predica bene e razzola male”. Le interviste: “Sacconi: dai centristi solo opportunismo” e “Eco: hanno fatto una figura da cioccolatai”. Al centro foto-notizia: “Uno scivolone strappa Picasso”. Di spalla: “Fiat in rosso ma taglia i debiti”. A fondo pagina: “I cigni infedeli”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Venere riduce la sinistra in cenere”, con l’editoriale di Vittorio Macioce. Al centro foto-notizia “La Clinton contro Bertolaso. Ma ha ragione lui” e “Silvio processato pure in clinica”. Di spalla l’intervista: “Cicchitto: ‘Sì alla piazza prima del voto’ ”. A fondo pagina: “Giù la maschera: ridiamo su Materazzi” e “Brunetta presto sposo, la Pivetti (forse) si prepara”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Asta record di bond greci”. In taglio alto: Fazio: niente sconti alle regioni in deficit”. Editoriale di Stefano Folli: “C’era una volta il Partito democratico”. Al centro la foto-notizia: “Aiuti anti-crisi alle famiglie. Obama prepara altre misure di sostegno per la middle class americana” . Di spalla: “Così cresce la voglia d’impresa tra gli stranieri”. In taglio basso: “Conti in perdita per Fiat ma ritorna il dividendo” e “Scajola annuncia incentivi alla quotazione per le società del Sud”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Bologna, Delbono si dimette” e in due box: “L’alleanza con l’Udc divide i democratici” e “Da Marrazzo al Cinzia-gate, la campagna in salita del Pd”. Editoriale di Paolo Pombeni: “La doppia identità che va superata”. Al centro: “Timbro col trucco sui cartellini: la Camera scopre 15 assenteisti” e la foto-notizia “Il miracolo di Ranieri: 15 partite utili, 12 rimonte. Così vola la sua Roma”. In un box: “”La Clinton a Bertolaso: chiacchiere da bar. La replica: ho criticato solo l’organizzazione”. In taglio basso: “Lo stupratore seriale in aula, una delle vittime tra i banchi” e “Peppino De Filippo, quel ‘romano’ di mio padre”.  

IL TEMPO - In apertura: “Compagni allo sbando”. Editoriale di Roberto Arditti: “La grande occasione del Pdl”. A centro pagina: “Roma, linea dura contro gli autisti drogati” e in un box il ‘caso Battisti’: “Estradizione, l’Italia insista con Lula”. A fondo pagina: “La riscossa del centrosud”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Senza farsi male”. A fondo pagina: “Bertolaso, che figura. Hillary: polemiche da dopo-partita” e “Fisco, Cgil sciopera il 12 marzo. Dirigenti Cisl a Bonanni: e noi?”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Baghdad sotto attacco, tira aria di congiura contro il premier Maliki”. In apertura a destra: “Il Pdl teme che l’effetto Vendola travolga anche il dialogo sulla giustizia”. Al centro: “Piccoli disastri del Pd”. In taglio basso: “Comprare la guerra a Kabul”. (red) 

Il clima: una questione di civiltà e destino (dal n°16)

Prima Pagina 25 gennaio 2010