Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 28/01/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Puglia, partita riaperta. Trattativa Casini-Pdl” e “Minacce nel giorno della Shoah”. Editoriale di Angelo Panebianco: “Il bipolarismo senza equilibrio”. Al centro: “La presentazione di iPad. Jobs e la tavoletta magica”, “Legittimo impedimento per il premier e i ministri”, “Il Cavaliere: fate presto ma senza clamore”, e “Processo breve? Io, cittadino, lo vorrei giusto” a firma di Adriano Celentano. Di spalla: “Se in libreria arriva l’ostracismo”. In basso: “Il paese dei pazienti scomparsi”, “Scajola critica la cassa alla Fiat” e “La Moratti e lo smog: potenziare l’Ecopass”.  

LA REPUBBLICA – In apertura: “Anno giudiziario, toghe in rivolta. Via quando parlerà il governo” e “Ministri contro Fiat. Marchionne replica: nessun ricatto”. Editoriale: di Massimo Giannini “La metamorfosi del Lingotto”. Di spalla: “L’iPad, cellulare e pc ultima magia di Jobs”. Al centro: “Il flop del G8 alla Maddalena. 300 milioni buttati, zero posti di lavoro” e “L’immunità parlamentare e lo spirito dei gangster”. In basso: “Io col burqa a Milano, espulsa dal Comune”, “Iran, minaccia di Khamenei: presto Israele sarà distrutto” e “Permesso di soggiorno a chi denuncia i caporali”.  

LA STAMPA – In apertura: “Obama: uniti per ridare lavoro agli americani” e “La linea dura dei magistrati. Sedie vuote contro il premier” e “Chiamparino: serve un Ulivo bis. Io leader? In futuro non lo escludo”. Editoriale: di Alberto Bisin “Protezionismo la tentazione mortale” e di Kurt Volker “Ma la vera sfida di Barack è l’occupazione”. Al centro: “L’iPad: metà cellulare, metà pc”. Di spalla: “Chi uccide l’unica epopea risorgimentale”. In basso: Il buongiorno di Massimo Gramellini: “Caccia e amore”.  

IL GIORNALE – In apertura: Regionali, si riaprono i giochi. Berlusconi rovescia il tavolo”. L’editoriale di Vittorio Feltri: “L’inferiorità morale della sinistra”. Al centro: “Gossip e politica, le verità dell’Arcuri. L’attrice si confessa”, “Giustizia preventiva: 100 avvisi contro l’Enel” e “I giudici allo scoperto: guerra al governo”. Di spalla: “No al burqa ma niente guerre di religione”. In basso: “Il dolore non distingue tra pubblico e privato” e “Riscaldare la propria casa è un diritto o un delitto?”. 

 IL MESSAGGERO – In apertura: “Shoah, la memoria oltraggiata”. Editoriale di Francesco Paolo Casavola: “Il dovere umano e civile di ricordare”. Fotonotizia: “Cassa integrazione alla Fiat, è scontro con il governo”. Al centro: “Vorrei guardare negli occhi gli autori di quelle svastiche”, “Puglia, l’appello del premier” e “Anno giudiziario, la rivolta delle toghe”. In basso: “Scuola, un altro sì alla riforma” e “La terza via tra telefono e computer: Apple sforma il suo nuovo iPad”.  

IL TEMPO – In apertura: “Ultima chiamata per Casini” e “Bersani, segretario senza partito”. L’editoriale di Giuseppe Sanzotta: “L’Anm non faccia politica”. Al centro: “Toghe contro il governo”, “Fiat, l’ira di Scajola e dei sindacati” e “Piano regolatore, il Comune (di Roma, ndr) fa ricorso”. In basso: “Computer a tavoletta”, “La Roma voleva Ledesma”, e “Mai più eco-mafie” a firma di Stefania Prestigiacomo.  

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Obama: sgravi fiscali per giovani e lavoro con tagli al disavanzo”, “Scudo 2, ecco le regole”, “Rimborsi trimestrali per favorire il recupero dell’Iva” e “Semplificazione operativa per l’ente non commerciale”. Editoriale di Joseph Stiglitz “Sì al piano Volcker. Il miraggio dei soldi facili e il futuro della finanza globale”. Al centro: “Sarkozy chiede più poteri per il G-20 sui limiti alle banche”. Di spalla: “Da Apple l’iPad tuttofare. E-book, pc e cellulare”. In basso: “Il sisma ad Haiti? Colpa di un’atomica dei marines…”  

AVVENIRE – Apertura: “Shoah, l’orribile crimine”. Editoriale di Pierangelo Sequeri: “Le parole in tedesco del Papa. Come un rotolo di preghiera nel filo spinato di Auschwitz”. Al centro: “Immigrati in nero: semi-sanatoria per chi si autodenuncia”, “La protesta dei giudici: via dall’inaugurazione” e “Mafia Spa, un business record. Ma sotto scacco i beni dei boss”. Di spalla: “Obama alla nazione: rilancio puntando su giovani e famiglie”, “Caso Puglia. Berlusconi: si ritirino Palese e Poli Bortone. Candidato con l’Udc”, “Fiat. Il ministro Scajola: Cig inopportuna. Il titolo crolla in Borsa” e “Presentato l’iPad: cellulare e pc firmato da Apple”.  

ITALIA OGGI – In apertura: “Incastrato l’Antitrust”. Al centro: “Over 65, l’Inps in stand by con i professionisti” e “Colpo di scure sullo stipendio dei banchieri”. In basso: “Il WSJ dà ragione a Bertolaso”.  

L’UNITA’ – In apertura foto notizia di un’aula scolastica: “Rottamati””. In basso: “Shoah e memoria ma i sopravvissuti vivono in povertà” e “Nucleare, c’è il no delle Regioni. Il governo: avanti lo stesso”.  

LA PADANIA – In apertura: “Bossi: al voto mai con Casini”, “Mafia: Maroni blinda la tav” e “Genova, allarme kamikaze”. Al centro: “Olimpiadi 2020. Roma vuole affossare Venezia”, “Contro il burqa il 71 per cento degli italiani”. In basso: “Dopo Rosano i controlli Inps, ma… in Lombardia”, “Cota: la coalizione della Bresso divisa su tutto” e “Zaia: su Ogm e quote latte il Corriere è disinformato”.  

LIBERO – In apertura: “Legge Idv: vietato guadagnare più di Tonino. Patacche alla bolognese”. Al centro: “La Cgil accusa Epifani di gonfiarsi i voti”, “La protesta dell’Anm. Le toghe ignorano governo e cittadini” e “Il giusto processo. È ulivista la legge rallenta-cause” “Emilia specchio del Pd. Ma adesso è un guaio”. Di spalla: “Erano comunisti. Sono peggiorati”, “Il ricco proletario. Bisio è il vero Zelig” e “Annozero, memoria pure”. In basso: “È scientifico: gli ecoterroristi ci hanno mentito”.  

IL FATTO QUOTIODIANO – In apertura: “Indagati e processati. Ma questi qui non si dimettono mai”. L’editoriale: di Marco Travaglio “Il deserto del tartaro”. Al centro: “Anm: No alle leggi ad personam quando parla Alfano andremo via”. Di spalla: “Incentivi statali e ricatto Fiat” e “Infiltrato nella tana di Provenzano”. In basso: “Nel Sahara. La fine degli immigrati”. 

FOGLIO - In apertura: “Perché la crisi greca è la porta d’ingresso della Cina in Europa”. Al centro: “No, con Emma non ci sto”. Di spalla: “Il Cav. offre al loffio Casini la possibilità di uscire dall’irrilevanza” (red) 

Tollerare il veramente diverso

Neurodelirium Found (dal n°16)