Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 11/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “I talebani: li abbiamo uccisi noi” e di spalla: “‘Ho gettato Sarah nel pozzo e mi sono messo a pregare’”. Editoriale di Francesco Giavazzi: “Chi è ostaggio dell’euro forte”. Al centro: “Tra la folla di Pyongyang che trema per il nuovo Kim”. Sempre al centro: “L’accusa di Berlusconi: gli elettori delusi dal Pdl, non dal governo” e “Così è nata l’indagine del caso Marcegaglia”. In basso: “Saremo (tutti) famosi nel villaggio di Facebook” e “Investe un cane, tassista picchiato”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “I Taliban: ‘Li abbiamo uccisi noi’. Polemica sugli aerei con le bombe”. Di spalla: “Berlusconi al Pdl: commessi troppi errori. Bersani apre all’Udc”. E “Così colpisce la fabbrica dei dossier al servizio del Cavaliere”. Al centro: “Investe un cane, pestato a sangue” e “‘Voglio parlare della pace’”. A fondo pagina: “Cara tv, dacci la nostra ansia quotidiana”.

LA STAMPA – In apertura: “‘Via da Herat in anticipo’” e in un box: “Ma Obama chiede più istruttori”. Di spalla: “Una nuova comunità mondiale” di Mikail Gorbaciov. Al centro fotonotizia: “Quattro Stati in lite per uno scoglio” e “Berlusconi al Pdl: ‘Ora basta errori’”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Il pubblico impiego cambia” e l’editoriale: “La riforma incompiuta dei contratti”. A centro pagina: “Con il federalismo rischio super-Irpef nelle regioni in rosso” e fotonotizia “Pedalate rifrangenti. Da domani l’obbligo del giubbino”. Di spalla: “Che fatica per l’under 30 salire ai vertici dell’azienda”. In basso: “Spaghetti al pomodoro, il vero piatto globale”.

IL GIORNALE – In apertura: “Berlusconi: gli errori del Pdl”. Al centro fotonotizia: “Cara Concita, ecco chi ti paga lo stipendio” e “La verità sui complotti: ‘Solo elucubrazioni’”. Di spalla: “Dopo 34 morti il Pd ammette che c’è la guerra”. A fondo pagina: “Mettiamo un limite al’orrore senza fine”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “‘Aerei armati, decidano le Camere’” e nel box: “Bombe utili, ma aumenta il rischio di vittime civili”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Università, l’urgenza è più forte dei dubbi”. Al centro: “‘Sarah lottava per divincolarsi, sulla sua tomba ho detto qualche Ave Maria” e “Berlusconi avverte il Pdl: elettori delusi”. In un box: “Università, studi rimborsati ai 110 e lode”. A fondo pagina: “Draghi: coniuguare austerità e sviluppo. Tremonti: la ripresa si è rafforzata” e “Rossi e Lorenzo, festa per due”.

IL TEMPO – In apertura: “‘Confindubbia’”. Editoriale di Mario Sechi: “Come previsto è una storia fantozziana”. Al centro fotonotizia: “Il Cav. pronto a rifare il partito” e “Bimbo di due anni cade dal 5° piano. Vivo per miracolo”. A fondo pagina: “Farnesina con vista rifiuti. Il nomade ha trovato casa”.

IL FOGLIO – In apertura: “Morire per l’Afghanistan?”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Via da Kabul, se bisogna starci con il riluttante Obama”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina sulle elezioni: “L’oltraggio”. (red)

Rassegna stampa di ieri (10/10/2010)

Articoli pubblicati in settimana (04-08/10/2010)