Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 25/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “‘L’Italia un peso per la Fiat” e in un box: “Domande senza risposta”. A sinistra: “Il Pdl avverte Fini: non c’è altro governo” e a destra: “La democrazia delle primarie alla prova della credibilità”. Editoriale di Aldo Cazzullo: “I divorziandi della libertà”. Al centro doppia foto-notizia: “Ferrari,, due mosse per diventare mondiale” e “All’Inter non basta Eto’o. E la Lazio corre in testa”. Sempre al centro: “Rifiuti, i sindaci non firmano. Bertolaso: lo Stato va avanti” e “Il treno (quasi) perso della Torino-Lione”. In basso: “I grandi traumi si superano inventandosi una nuova vita” e “Il gatto con il microchip”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Fiat, la sfida di Marchionne” e in un box: “Le scorciatoie del Lingotto”. Di spalla: “Vargas Llosa e i segreti della casa di un Nobel”. Al centro: “Il Pd e i finiani: ‘Pronti a un governo con l’Udc di Casini’”, “Rivolta dei sindaci: ‘No al piano rifiuti’” e “Alonso, la danza della pioggia. Ferrari a un passo dal Mondiale”. A fondo pagina: “Tv, la ‘vita in diretta’ degli italiani”.

LA STAMPA – In apertura: “Il pugno duro di Bertolaso: ‘Napoli pulita in 3 giorni’” e l’editoriale di Mario Calabresi: “Il rispetto del lenzuolo bianco”. Di spalla: “Boom megastore. Dove il libro piace ma vive di meno”. Al centro: “Alonso show sotto la pioggia” e “‘Se tagliassimo l’Italia la Fiat farebbe meglio’”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Rischio valute per le Pmi” e l’editoriale: “Un lunedì da leoni per tutti voi”. A centro pagina foto-notizia “Le nuove rotte del made in Italy in Giappone” e, “Prezzi delle case ancora giù, ma compravendite in ripresa” e “Sconti, aliquote, lavoro: l’intreccio pericoloso della doppia riforma fiscale”. Di spalla: “Mr. Obama, com’è difficile conquistare i ‘piccoli’”.

ITALIA OGGI – Apertura a tutta pagina: “Il voto al fisco, un 6 politico”.

IL GIORNALE – In apertura: “Anche Tremonti nel tritacarne Rai”. Al centro: “‘Senza l’Italia la Fiat andrebbe meglio’” e “Il vaffa di Bertolaso ai sindaci”. Di spalla: “Le dieci assurdità di Fini sull’aumento delle tasse”, “Quella del governo tecnico è l’ultima truffa dei vinti” e “Nichi, oh bello ciao già sorpassato dalla storia”. A fondo pagina: “Da Cogne ad Avetrana, l’orrore è in villa”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “‘Senza l’Italia Fiat farebbe meglio” e nel box: “Sistema paese e lavoro, la doppia sfida”. Editoriale di Oscar Giannino: “Il cambio di mentalità che il paese stenta a fare”. Al centro: “Mauri e Floccari ancora in gol. La Lazio vola e stacca tutti” e “Rifiuti, no dei sindaci all’accordo. Bertolaso: noi andiamo avanti”. In un box: “Governo bloccato, Camera ferma: deputati in vacanza per 20 giorni”. A fondo pagina: “Israele attacca il Sinodo” e “Rai pronta ad appaltare all’esterno abbonamenti, trucco e parrucchieri”.

IL TEMPO – In apertura: “Fiat lux. Ma non in Italia”. In un box: “No dei sindaci all’intesa sui rifiuti. Bertolaso va avanti”. Al centro foto notizia: “Alonso nella pioggia fa sognare la Ferrari”. A fondo pagina: “Una Lazio inarrestabile”.

IL FOGLIO – In apertura: “Londra come Parigi, lacrime e sangue”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “I moderni tribuni dell’opinione, azzeccagarbugli che fanno ridere”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina: “-8 al miracolo di Terzigno”. (red)

A che punto è la crisi? (dal numero 25 del Mensile)

Articoli pubblicati in settimana (18-22/10/2010)