Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 26/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - “Maroni su Terzigno: ‘Cercano il morto’”. “Fini: rischio crisi sulla giustizia”. Commento di Angelo Panebianco: “Classe (per nulla) dirigente”. In un riquadro: “Asse con D’Alema: logoramento, poi modello-Dini”. “Camere paralizzate. In un anno solo dieci leggi”. A centropagina: “‘Portai ad Arcore l’audio della telefonata Fassino-Consorte’”. Fotocolor: “Mladic braccato a Belgrado”. “Cevenini: sono vulnerabile, mi fermo qui”. “Wikileaks, la rivoluzione insidiosa delle notizie”. IN basso: “Torna Ammanniti con un ‘Io’ ragazzo”. “Moretti (Fs): sì alla concorrenza dei privati. Ma siamo leali”. “Pagamenti veloci dallo Stato con un patto imprese-banche”.

LA REPUBBLICA – “Fini: sulla giustizia rischio di crisi”. Commento di Ulrich Beck: “Le cinque auto illusioni della politica nell’era globale”. In un riquadro: “La Fiat e l’Italia, polemica su Marchionne”. A centropagina: “Berlusconi jr. indagato per i nastri su Fassino”. Fotocolor: “Usa, l’isola che non c’è più”. “Maroni: qualcuno a Terzigno cerca il morto”. In basso: “La moglie di Liu Xiaobao: tutti a Oslo per il Nobel”. “Le nuove materie prime contese dal mondo”.

LA STAMPA – “Rifiuti: Maroni: ‘Siamo pronti a usare la forza’”. “Rischio crisi sulla giustizia”.In un riquadro: “Unipol, nuova accusa a Paolo Berlusconi”. Commento di Mauro Deaglio: “Fiat, l’Italia si autoassolve e non discute”. “Serbia nell’Ue se consegna il generale Mladic”. “Bollette e servizi, le pagelle delle città italiane”. A centropagina foto notizia: “Un muro per separare cristiani e musulmani”. “Napoli in dieci, il Milan vince ed è secondo”. In basso: “Ucciso l’imperatore dei cervi, finirà impagliato”.

IL GIORNALE – Editoriale di Vittorio Feltri: “Cara Fiat, vattene pure”. “Fini apre ai comunisti”. Fotonotizia: “E la sinistra fa il tifo per i rifiuti”. A centropagina: “Le carte manipolate per sparare contro l’America e i nostri soldati”.In un riquadro: “Chiudere le Camere, decidono i giudici”. In basso: “I baby fenomeni che fanno onore all’Italia”. In un riquadro: “L’immaginazione è al potere. E noi siamo i suoi schiavi”.

IL TEMPO – Editoriale di Mario Sechi: “Tre scenari e un voto finale”. “Fini tampona la Fiat”. “La sfida di Sergio: Serve efficienza non propaganda”. A centropagina: “Governo tecnico, proposta comica”. In un riquadro: “Maroni: a Terzigno c’è chi vuole il morto”. In basso: “A Fontana di Trevi turisti contro pescatori”. In un riquadro: “Le Botticelle che dividono i romani”. “C’è il Milan sulla scia della Lazio”.

L’UNITA’ – “Berlusconi jr. diede il nastro al Giornale”. Fotonotozia: “Avanti Cristo”. In basso: “Giustizia, Fini evoca la crisi. Bersani: noi pronti”.

LIBERO – Editoriale di Maurizio Belpietro: “Meglio Marchionne che continuare a mantenere la Fiat”. “Le comiche iniziali”. “Saviano è di tutti ma vuole stare solo a sinistra”. In un riquadro: Le trame di D’Alema il più comunista di tutti”. “Tasse, immigrati, toghe il piano ammucchiata”. “Santoroinsegna…e anche Telese cerca il martirio”. A centropagina: “Fassino: ‘Abbiamo una banca’, ma indagano il fratello di Silvio”. In basso: “L’allarme di Maroni: le brigate monnezza vogliono il morto”. “Tg3 e La7 violano la par condicio. Diffidato il Tg1”. “‘Non fu suicidio’. Il sergente italiano derubato persino della sua fine”. “La politica straparla e non ha capito che il Lingotto vuole lasciare l’Italia”.

IL MESSAGGERO – “Fini: giustizia, rischio crisi”. “Fiat, l’affondo di Marchionne divide la politica”. Commento di Oscar Giannino: “Il coraggio di dire come stanno le cose”. Fotocolor: “Morto per denutrizione a Regina Coeli: indagati medici e infermieri”. A centropagina: “Terzigno, assalto alla polizia. Maroni; c’è chi cerca il morto”. In un riquadro: “‘La forza del gruppo e Reja, così la Lazio continuerà a volare’”. In basso: “Unipol, Paolo Berlusconi indagato per il nastro di Fassino e Consorte”. “Roma e i giorni dell’orrore nazista”.

IL FOGLIO – “I veri obiettivi e i molti limiti della ruvida strategia di Marchionne”. “Il Corano con la spada”. “Ehi, dopo i colpi di scure c’è pure un piano per la crescita”. “Il male è ‘XY’”. “Palazzo”. A centropagina: “Il silenziatore Romano”. In basso: “L’anti Ratisbona mediorientale”.

IL SOLE 24 ORE - “Editoriale di Guido Gentili: “Torino e l’Italia, che tempo farà ora?”. “Fiat, Fini contro Marchionne”. In un riquadro: “Guidi: innovazione è la parola chiave per la crescita”. “Squinzi: più efficienti con l’alleanza tra imprese e lavoro”. “Tutti pazzi per lo yuan (a Hong Kong)”. A centropagina: “Il Tesoro collocherà titoli per 20 miliardi in una settimana”. In basso: “Londra e Berna siglano la tassa del segreto bancario”. (red)

Rassegna stampa di ieri (25/10/2010)

Stati Ue in bolletta, giù le spese militari