Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 05/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – Editoriale di Sergio Rizzo: “L’umiliazione di Pompei”. “Il Vaticano accusa il Nobel”. Fotocolor: “La Liguria sott’acqua da Genova a Savona”. A centropagina: “Romani ministro dello Sviluppo. Gelo del Quirinale sulla scelta”. “Le riserve del Colle dopo cinque mesi di attesa”. In basso: “‘Solo influenza’. Era setticemia, muore”. In un riquadro: “La vera integrazione passerà dalle donne”. “Superpoteri alla Moratti per le aree dell’Expo”.

LA REPUBBLICA – “Il Vaticano contro il Nobel”. Commento di Miriam Mafai: “L’ultimo anatema sulla scienza maligna”. “Dopo cinque mesi Romani allo Sviluppo. Il Pd: è uno scandalo”. Commento di Massimo Giannini: “Saldi di fine regime”. A centropagina: “Allarme conti pubblici, il deficit al 6,1% del Pil”. Fotocolor: “Le carrette dei clandestini ora approdano nel Lazio”. In un riquadro: “Quel blog di Cosa nostra che fa paura a Schifani”. In basso: “I mille minuti del premier nei tg”. “Quando gli uomini uccidono le donne”. In un riquadro:”Pioggia e fango, Liguria in tilt”.

LA STAMPA – “Dopo cinque mesi c’è un ministro per lo Sviluppo”. “Se ci fosse un progetto per il futuro”. Fotonotizia: “Un inferno di fango investe la Liguria”. A centropagina: “Un Nobel per i figli in provetta”. In un riquadro: “Le mani dei russi su Wind”. In basso: “L’Europa in buca”.

IL GIORNALE – “Decidetevi: pace o voto subito”. Fotocolor: “C’è la conferma: Fini trama da due anni”. “Che cosa insegna al centrodestra quella lapidazione”. A centropagina: “‘Per alcuni pm spiare è un’abitudine’”. In basso: “Era ora, Edwards ha dato gioia a milioni di famiglie”. “Ma adesso per colpa sua la vita è solo un numero”.

IL TEMPO – Editoriale di Ruggero Guarini: “C’è un’Italia scoperta da Berlusconi”. “Fini voleva indagare i pm”. Fotocolor: “Tribunolis”. “Nobel al padre della provetta. No del Vaticano”. A centropagina: “Sanità e nomine. Polverini attaccata dal centrodestra”. In basso: “Carretta di clandestini spiaggiata a Latina”.

L’UNITA’ – Fotonotizia: “L’eretico”. In basso: “Migranti, in 150 sbarcano a Latina. Beffati i controlli”. “Prove d’intesa tra Pd, Udc e Fli per affossare il ‘porcellum”.

LIBERO – Editoriale di Maurizio Belpietro: “La lotta continua di Travaglio a noi moderati”. Fotonotizia: “Marcia su Roma”. A centropagina: “Assedio a Fini a colpi di riforme”. In un riquadro: “Romani è ministro, ma sarà vera gloria’”. “Tutti i peccati del pm accusato da Silvio”. In basso: “E’ il re della Moschea l’uomo che ha lapidato la moglie”. “Il Nobel alla provetta dato per far arrabbiare la Chiesa” In un riquadro: “Se la guerrigliera diventa premier scordiamoci di Cesare Battisti”. “Grandi pulizie. Lo Ior chiude 120 conti imbarazzanti”.

IL MESSAGGERO – “Vaticano, attacco al Nobel”. In un riquadro: “‘Io, prima italiana in vitro adesso studio gli embrioni”. “Fermiamo l’eccesso di rigore fiscale”. Fotocolor: “Immigrati, le nuove rotte: decine di nordafricani sbarcano alle porte di Roma”. A centropagina: “Romani ministro, gelo del Colle”. In un riquadro: “Priebke libero a Roma, fa la spesa al supermercato”. In basso: “La Lazio capolista diventa un modello”. “Cinema, una risata unisce l’Italia”.

IL SOLE 24 ORE – Editoriale di Alberto Orioli: “La vera agenda che serve al paese”. “Un’alleanza per la crescita”. In un riquadro: “Il governo sceglie 28 opere prioritarie”. “Quel Nobel alla ricerca che irrita il Vaticano”. A centropagina Fotocolor: “Wind alla russa VimpelCom”, “In vista 1,7 miliardi per novemila ricercatori”. In basso: “Dentista, libri e bistecche ai dipendenti Luxottica”. (red)

Rassegna stampa di ieri (04/10/2010)

Okay, la magistratura è una lobby. E il PdL, invece?