Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 06/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Fini lancia il partito: sfida a Berlusconi”. Sotto intervista al ministro degli Esteri Franco Frattini: “Restino leali al governo”. Editoriale di Aldo Cazzullo: “Leader e Presidente”. A destra: “I servizi segreti e l’invasione di campo della politica”. “Se fare figli costerà di più (alla classe media)”. A centro pagina in un box illustrato da una fotografia: “Il fiume rosso di veleno che uccide”. “La ‘ndrangheta minaccia giudice con bazooka. In Calabria arriva l’esercito”. In taglio basso: “Expo, intesa sulle aree. Passa la linea Moratti”. “Il premio ai crociani solo se nati in Abruzzo”.

 

LA REPUBBLICA – In apertura: “Il partito di Fini: ‘Pronti al voto’”. Di spalla editoriale di Andrea Manzella: “Una lezione per il Cavaliere”; “I conti pubblici sotto il tappeto”, di Tito Boeri. A destra: “Se Bin Laden fosse alleato della Cina?”. A centro pagina: “Calabria, un bazooka contro il procuratore”. In un box illustrato da una fotografia: “Maltempo, morte tre cinesi a Prato, il sindaco nega il lutto cittadino”.

LA STAMPA – In apertura: “Fini: pronti per il voto”. Sotto: “La maggioranza scricchiola al Senato”. “In sedici anni ottantadue nuovi partiti”. Di spalla. “Ripresa, allarme Fmi sul debito”. Sotto editoriale di Franco Bruni: “Monete stabili per fare le riforme”. A destra: “Reggio Calabria, un bazooka per il procuratore”. Sotto: “Il pendolo mafioso”. A centro pagina in un box illustrato con una fotografia: “Il Risorgimento del pittore soldato”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Mercati sprint a spese del dollaro”. Di spalla: “L’assalto alla muraglia cinese”. In un box illustrato con un fotocolor: “‘Ndrangheta. Bazooka e minacce a Reggio Calabria al procuratore Pignatone”. A centro pagina: “Ok al federalismo fiscale. Tremonti: conti in linea Ue”. “Huawei e Vodafone si alleano per costruire la rete italiana hi-teach”. Sotto: “L’Autostrada informatica presa d’assalto dai file di Unico”.

IL GIORNALE – In apertura: “Da Vespa l’ultima conferma. La Tulliani dirigeva i lavori”. Di spalla: “Perché Napolitano non permetterà mai un governo tecnico”. Sotto: “Quattro macigni sulla via del voto”. A centro pagina in un box: “E parte già il primo siluro a Fini”. A centro pagina: “Immigrati, i trucchi per aggirare la legge”. Sotto: “Se lo stress diventa l’alibi dei fannulloni”.

LIBERO – In apertura: “Silvio rischia grosso”. “Il Pdl frena gli attacchi: se Gianfranco si dimette forse ci arriva di peggio”. “Se si fa il ‘ribaltone’ poi il Cav è certo di stravincere le elezioni”. A centro pagina in un box illustrato da un fotocolor: “Il Berlusconi dei poveri”. In taglio basso: “Minacce ai sindacati amici. Stavolta Marchionne ha sbandato”. “L’ipocrisia degli islamici: integrati in fabbrica, talebani a casa”.

IL FOGLIO – “A Baghdad il boss sarà di nuovo al Maliki, ma ha cambiato bandiera”. “Iran imperialista/2”. “Cultura e poteri”. “Bondi diffida, con cortesia”. “Ipocrita celebrazione dei concepiti in provetta”. “Solo tagliando le imposte può salire la produttività”. “Povera piccina”. “Cosa c’è dietro al fronda dell’ebraismo radical contro il sit-in pro Israele”. “Un ebreo verso Gaza”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fini lancia il nuovo partito”. “Il fallimento del bipolarismo”. “L’antisemitismo e i confini invalicabili”. Di spalla editoriale di Romano Prodi: “L’Italia ponte naturale della Cina in Europa”. A centro pagina: “Via Poma, i periti: ‘Vanacore è morto annegato’”. “Allarme rave, in campo task force sulla Rete”. In taglio basso: “Scuola, sponsor per i banchi”. “Sanremo, Morandi sbatte la porta”.

IL TEMPO – In apertura: “Fini non è partito”. Di spalla editoriale di Mario Sechi: “Così rischia un altro Elefantino”. A destra: “Lo criticano e Bonolis grida ‘Mi censurate’”. “Battaglia dei giochi per la rendita a vita”. “130 milioni agli artigiani”. A fondo pagina: “Roma è differenziata: via bidoni e cassonetti”.

L’UNITA’ – IN un grande box illustrato: “Tassiamo chi specula”. Sotto: “Fini lancia il partito: ‘Prepariamoci alle urne”. “Alluvione a Prato: Morte tre cinesi, il sindaco pdl nega il lutto”. “Napolitano ricorda Iotti: ‘Le mie battaglie accanto a Nilde”. (red)

Rassegna stampa di ieri (05/10/2010)

L'avventuriero di Arcore