Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 12/11/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Berlusconi: non mi dimetterò mai”. Editoriale di Sergio Romano: “Batta un colpo (se ci riesce)”. Di spalla: “E il leader fli fa i nomi di Tremonti e Maroni”. A centro pagina con foto-notizia: “Morte di un tassista buono” e “Napolitano critica la manovra: buio sulle scelte, troppi tagli”. A fondo pagina: “Ricomincio dai sessanta. I nuovi anziani d’Italia” e “Quei ragazzi felici e ricchi grazie a una bella idea”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Berlusconi: io premier o il voto”. Editoriale di Guido Crainz: “Il tramonto del demiurgo” e d Carmelo Lopapa: “Gianfranco al Senatur: ‘Meglio senza Silvio’”. Di spalla: “Il debito dell’Irlanda fa paura all’Europa. Italia, lo spread Btp ai massimi dal 1997”. Al centro con foto-notizia: “Milano, la nuova città costruita sui veleni” e “Ruby, il pm accusa Maroni: ‘Ha calpestato la verità’”. A fondo pagina: “Distratto un’ora su due, la vera fuga del cervello” e “Balotelli: la mia vita da nero, i primi insulti a 15 anni”.

LA STAMPA - In apertura: “Bossi, mediazione fallita”. Di spalla: “Cambi e commerci. Al G20 in Corea non c’è accordo”. Editoriale di Francesco Guerrera: “Il mondo aggrappato alla debolezza Usa”. A centro pagina con foto-notizia: “Venere torna ma non ha casa” e “‘Bimbi maltrattati’. Sequestrato il nido’”. A fondo pagina il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Chi ci farà star buoni”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Finanziaria, Napolitano è critico”. Editoriale di Fabrizio Forquet: “Stabilità? Sì. Paralisi? No, grazie”. Di spalla: “con Saviano e Petrini a Bassano è già il 2050”. A centro pagina con foto-notizia: “Al G-20 non c’è pace sulle valute” e “Brevetto Ue bocciato da Roma e Madrid”. A fondo pagina: “Custodiamo insieme la memoria degli eroi italiani”.

IL GIORNALE - In apertura: “Imbavagliato Feltri”. Editoriale di Alessandro Sallusti. In taglio alto: “Berlusconi non si arrende: ‘Sarà guerra’”. Di spalla: “La carta dei giudici che smentisce la pm del caso Ruby”. A centro pagina sul caso Feltri: “Lo puniscono perché ha smascherato Fini” e “I giornalisti vittime della loro inquisizione” e “finiamola con queste caste onnipotenti”. A fondo pagina: “‘Che c’entra Bondi? A Pompei è crollata soltanto una patacca’”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Berlusconi: Fini mi sfiduci”. Editoriale di Marco Fortis: “Il G20 in secca e il Titanic Irlanda”. A centro pagina con foto-notizia: “De Laurentiis, genio del cinema: da Roma conquistò Hollywood” e “Eolico, l’affare delle pale ferme che valgono milioni di euro”. A fondo pagina: “Sentenza contro le cosche, per scrivere le motivazioni ci sono voluti 1700 giorni” e “Roma, rinasce il tempio di Venere”.

IL TEMPO - In apertura: “S’è bruciato il Biscottone”. Editoriale di Mario Sechi. A centro pagina con foto-notizia: “Gianfranco non fa Economia” e “Piove e Roma si allaga. In campo anche la Protezione civile”. Di spalla: “Quattro finiani al capolinea”. A fondo pagina: “La vita da film di De Laurentiis”.

LIBERO - In apertura: “Imbavagliato Feltri”. Editoriale di Biagio Bova: “Fermiamo Fini. Sta mandando l’Italia in malora” e di Maurizio Belpietro: “Tifa per la crisi. Così è più facile fare il ribaltone”. A centropagina: “Fini offre Tremonti e un pugnale. Bossi rifiuta: Cav premier fino al voto”. A fondo pagina: La Borsa litiga con il Fisco. Nei guai un’azienda su tre” e “Io e la Juve facciamo pace. Parola di Luciano Moggi”.

L’UNITA’ - In apertura: “Viale del Tremonti”. A fondo pagina: “Dino De Laurentiis, l’italiano che scalo Hollywood” e “Dalle macerie può nascere la bellezza”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Da Pompei a MInzolini. Spese allegre e noi paghiamo”. Editoriale di Carlo Tecce. Di spalla: “Max, nun ce prova’”. A centro pagina: “Perla, squilli e minacce: da La Russa a Don Verzé”. A fondo pagina: “Conso, il 41 bis e le stragi del 93” e “Giudici, da vivi e da morti”.

ITALIA OGGI - In apertura: “Un rating antievasione” A centro pagina: “Fisco, pentirsi adesso costerà di più. Velocizzati i pagamenti dei comuni” e “Fisco e Inps, sconti a chi lavora”. A fondo pagina: “Mondadori. Bene periodici e libri, raccolta -6,3%” e “Bankitalia chiede più spazio all’Antitrust”.

MF - In apertura: “Mai così alto il rischio Italia”. A centro pagina: “Befera: il condono resta tombale” e “Profumo di Tabacci”. A fondo pagina: “Generali già oltre i risultati del 2009” e “Unbundling, tutti contro tutti sull’aumento delle tariffe”. (red)

Rassegna stampa di ieri (11/11/2010)

Speculatori e boiardi legalizzati