Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 16/11/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Crisi, si muove Napolitano”. Nei riquadri: “‘Io vado in tv e parlo agli italiani’” e “Più debole l’ipotesi di nuovi esecutivi”. In alto a destra: “Tanti valori ma due attori un po’ improvvisati”, di Aldo Grasso. Editoriale di Angelo Panebianco: “Il partito delle delusioni”. Di spalla: “Le primarie di Milano, un terremoto per il Pd”. A centro pagina con foto: “I dialoghi della sconfitta (dal box)”. In taglio medio: “L’Europa cerca una cura per il debito dell’Irlanda. Rischia anche il Portogallo”. A fondo pagina: “Se l’indice di felicità misura la ricchezza” e “Come spiegare la mafia ai bambini”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Via i finiani dal governo, è crisi”. Nei riquadri: “La lezione di Pisapia” e la lettera di Luca Cordero di Montezemolo “La vera faccia degli anti-italiani”. Editoriale di Gustavo Zagrebelski: “La Costituzione dimezzata”. A centro pagina con foto: “Londra denuncia: da azienda lombarda veleno agli Usa per la pena di morte”. In taglio medio: “Debito, Irlanda alle corde. Paura per il Portogallo”. Di spalla, “Il segreto di Gabo”, di Gabriel Garcìa Marquez. A fondo pagina: “La felicità dei consumatori abita al supermercato” e “L’oro verde dei contafini: il bosco diventa business”.

LA STAMPA - In apertura: “Berlusconi, l’addio dei finiani”. Di spalla, editoriale di Michele Ainis: “Mezza fiducia non fa un governo”. In un riquadro: “Pisapia: la Moratti al capolinea”. A centro pagina con foto: “Inferno di cristallo”. In taglio medio: “Da Brindisi fino a Caserta: ecco i furbetti del cartellino”. A fondo pagina il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Nun te reggae più”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Salto triplo per l’euro”. Editoriale di Pietro Reichlin: “E se Merkel fosse l’Angela di tutti gli europei?”. A centro pagina con foto: “Shangai: grattacielo in fiamme, 42 morti”. In taglio medio: “Alluvione in Veneto, in forse sospensione acconto fiscale”. In basso: “La sinistra a Milano non sa ancora guardare al futuro”. 

IL GIORNALE - In apertura: “I ministri lasciano, Fini no”. Sempre sul tema: “Gianfranco predica onestà? a cerchi in Rai o a Montecarlo” e “E da Fazio lancia in diretta la campagna elettorale”. Editoriale di Vittorio Fletri: “Fini e Casini sognano: Via il Cavaliere e soprattutto Bossi”. A centro pagina, con foto: “Il Pd non vince più neanche nel Pd”. In taglio medio: “Marchionne sta pensando di vendere Alfa e Ferrari”. A fondo pagina: “Doni, Buffon e Feltri sfidano il calcio” e “Parlavo con i prof dei miei figli: il pm De Pasquale m’ha rovinato”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Governo, i finiani lasciano”. Sul tema anche: “I quadranti della crisi”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Perché i moderati perdono le primarie”. A centro pagina con foto: “Roma, l’ultimo sfregio di ‘Attila’: tuffi acrobatici da Fontana di Trevi”. In taglio medio: “Eolico, le pale sui terreni del sindaco pagate il doppio”. In un riquadro: “Irlanda, Ue pronta a intervenire”. A fondo pagina: “Sequestro record: mille chili di coca” e “Roma 2020, allarme di Carraro”.

IL TEMPO - In apertura con foto: “Il teleregime finiano”. Editoriale di Mario Sechi; “Ke carte di Berlusconi”. A centro pagina: “L’angoscia del Quirinale”. A fondo pagina: “Scatta il piano sicurezza nelle stazioni del metrò”.

LIBERO - In apertura: “È peggio del ribaltone”, di Maurizio Belpietro. A centro pagina, l’editoriale di Franco Bechis: “Il Quirinale cerca di rifilarci Amato”. Di spalla: “Verso le elezioni, a tutta forza contro Fini”. A centro pagina: “Saviano scrive i testi per l’ammucchiata”. A fondo pagina: “La Venier mobilita la tv: una telethon per il Veneto” e “Clandestini giù dalla gru: e ora paghino i danni”.

L’UNITÀ - In apertura: “Bugiardi”. A fondo pagina: “Milano, bufera Pd: si dimettono i vertici lombardi” e “’Io, malato di Sla senza assistenza sono pronto a suicidarmi”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Fini lascia Berlusconi. Bersani: Vieni via con me”. Editoriale di Marco Travaglio: “La compagnia delle buona morte”. A centro pagina: “Ruby ad Arcore con la scorta”. In un riquadro: “Il pm Ingroia: ‘Quando interroai B. a Palazzo Chigi”.

IL FOGLIO - “Non tasso dunque cresco. Cosa unisce l’America al bivio e l’Irlanda sul baratro”. “Conversazione con Letizia Moratti, sindaco di Milano e candidato contro lo sfidante Pisapia. Per la politica c’è tempo, vediamo com’è la città ideale”. “Tra i finiani spuntano gli obiettori di coscienza sulla sfiducia al governo”.

ITALIA OGGI- In apertura: “Partiti a dieta federalista”. In un riquadro: “Offrendo a Tremonti o Maroni la presidenza del consiglio, Fini si è fatto un autogol”. A centro pagina: “Manovra, spese senza certezza”. In taglio medio: “Bernabé vicepresidente Confindustria Roma, Regina ipoteca la leadership di Marcegaglia”.

MF- In apertura: “Berlino sotto scacco sull’euro”. In alto: “Marchionne apre all’ipo della Ferrari”. A centro pagina: “Manovra, i Fini-boys bocciano le coperture di Tremonti”.

 (red) (leggi nel Quotidiano)

Rassegna stampa di ieri (15/11/2010)

Ribelle Quotidiano. E ora, che facciamo?