Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 09/11/2010

1. Le prime pagine

Roma - LA REPUBBLICA – In apertura: “Bossi, avanti, con Fini tratto io”. In un riquadro: “Benigni show da Saviano: ‘Silvio, Ruby e la mafia’”. A centro pagina: “‘Figli, lo Stato aiuterà solo le coppie sposate’”. Di spalla: “I giornalisti massacrati nel silenzio della Russia”.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Mossa di Bossi, tratterà con Fini”. Editoriale di Massimo Franco: “L’asse del Nord”. Di spalla: “Famiglie numerose. Un nuovo piano per gli sgravi fiscali”. A centro pagina: “Veneto, cresce la protesta. Oggi missione del governo”. In un riquadro: “I conti in rovina di Pompei”.

LA STAMPA – In apertura: “La Lega: il governo va avanti”. “Bossi proverà l’ultima mediazione con Fini”. “Ruby e le altre. È Benigni show”. Di spalla: “Obama vuole l’India nel Club dei grandi”. A sinistra: “Le elezioni divideranno l’Italia in due” Luca Ricolfi. A fondo pagina: “Tutto il resto è gioia” di Massimo Gramellini.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “La Lega: si vada avanti”. In un riquadro: “Chrysler oltre gli obiettivi: in aumento l’utile operativo e i ricavi”. A fondo pagina: “Trichet: no a valute deboli”. “Il fondo Pmi vara i primi sei progetti”. Di spalla: “La Cina confina con Grecia e Portogallo”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Bondi, Brambilla, Galan. Tre ministri, tre scandali”. Editoriale di Paolo Flores d’Arcais: “La legge di Fini”. Di spalla: “Una firma per Raphael e la sua schiena dritta” di Marco Travaglio. A fondo pagina: “Berlusconi tira a campare. A Fini non resta che mollarlo”. In un riquadro: “Benigni canta il Caimano”.

L’UNITA’ – In apertura: “L’ultimo birillo”. A fondo pagina: “‘Pronti a tutto’. Un mistero metropolitano”. “Saviano-Benigni, i monologhi contro il fango accendono la Rai”. “Sacconi: aiuti solo agli sposati. Poi ci ripensa: non sono nazista”.

IL RIFORMISTA – In apertura: “Bossi sonda l’Udc”. A centro pagina: “Si dividono anche sulla famiglia”. Di spalla: “Tra i due litiganti c’è un terzo che non gode mai” di Antonio Polito. A sinistra: “L’Italia è ferma” di Enrico Letta. A fondo pagina: “Tagliatori di teste privati per David”.

IL GIORNALE – In apertura: “Bossi rovina i piani di Fini” di Vittorio Feltri. In un riquadro: “Col Giornale democrazia a rischio”. Di spalla: “Dimissioni? Che spudorato. È Gianfry che deve lasciare”. “Ma che c’entra il ministro se crolla un muro antico” di Vittorio Sgarbi. A fondo pagina: “‘Epidemia colposa’. Rifiuti, indagati Iervolino e Bassolino”.

LIBERO – In apertura: “Silvio stacca la spina a Fini” di Franco Bechis. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Vogliono cucinarlo. Il Cav non deve trattare con il Fli”. “Berlusconi e Bossi in campagna elettorale”. In un riquadro: “Saviano sparge fango e noia”. A fondo pagina: “Cinquemila euro a sera, Ruby è già una star”. “La Iervolino indagata come untore dei rifiuti”.

IL FOGLIO – In apertura: “Con Berlusconi, oltre il berlusconismo. Ecco l’offerta di Fini”. “Napolitano sulla crisi di governo: ‘Prima la finanziaria’”. “Israele annuncia la costruzione di nuove case”. “Industriali irritati e delusi: ‘Basta galleggiamenti’”. “I giochi politici all’italiana attirano gli speculatori internazionali da fuori”.

IL TEMPO – In apertura: “L’uomo del Colle dice no” di Mario Sechi. In un riquadro: “Che tristezza l’arringa di Saviano”. A centro pagina: “Il marziano di Perugia e sedici anni di contraddizioni”. A fondo pagina: “Quando l’aquila se ne va la Lazio si smarrisce”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Finanziaria, monito del Colle”. Editoriale di Piero Alberto Capotosti: “La partita a scacchi che il paese non merita”. “Bondi, il Pd verso la sfiducia. I finiani: potremmo votarla”. A centro pagina: “‘Io, schiava di una setta per guarire dal tumore’”. A fondo pagina: “Roma, il Tar annulla la nomina del Procuratore generale Ciampoli”. (red)

Rassegna stampa di ieri (08/11/2010)

FMI, le novità a caro prezzo