Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 10/12/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Tanzi, 18 anni di carcere”.. Editoriale di Pierluigi Battista: “La commedia degli eletti”. In taglio alto: “Berlusconi non cede: avrò la fiducia”. Di spalla: “Il solco più largo tra Pechino e Vaticano”. A centropagina con fotonotizia: “‘Sakineh è tornata a casa’. Ma è giallo sul rilascio” e “Gli studenti inglesi assaltano l’auto di Carlo e Camilla”. In taglio basso: “Posti a parenti e amici. L’inchiesta della Procura” e “L’aria malata del metrò. Dieci volte più inquinata”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Londra, gli studenti in guerra”. Di spalla: “‘I pm indaghino sul mercato dei voti’. Fini: la sfiducia è certa” e “Nella Germania di Angela leader riluttante”. A centropagina: “‘Sakineh è tornata libera’ ma è giallo a Teheran”. In taglio basso: “Alemanno, ecco l’albero di Parentopoli” e “crac Parmalat, Calisto Tanzi condannato a 18 anni”.

LA STAMPA - In apertura: “Parmalat, a Tanzi diciotto anni. Risparmiatori delusi”. ‘Berlusconi megafono di Putin’”. Editoriale di Francesco Manacorda: “Meno soli nella giungla finanziaria”. In taglio alto: “Iran, giallo su Sakineh. I comitati: è libera. Teheran non conferma” e “Putin difende Assange ‘Perché è in carcere?’. E l’accusatrice svanisce”. Di spalla: “Il vecchio cuore della Londra che cambia”. A centropagina con fotonotizia: “I reali nel mirino degli studenti inglesi” e “Fini impone la linea dura: sfiducia”. In taglio basso il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Caduta cuori”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Draghi: l’euro non si tocca”. Editoriale di Raghuram Rajan: “Il microcredito funziona, purché sia trasparente”. Di spalla: “L’esattore dell’assurdo ammaina la bandiera”. A centropagina con fotonotizia: “Crack Parmalat: Tanzi condannato a 18 anni” e “Assalto al mille proroghe”.

IL GIORNALE - In apertura: “Sono pazzi questi finiani”. Editoriale di Vittorio Macioce. Al centro con fotonotizia: “Per fortuna che è stata l’Italia a tagliare i fondi alla scuola…” e “Confindustria immobile sulla riforma del lavoro”. In taglio basso: “Il vescovo può fare il tifo per Babbo Natale?”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Fiducia, accuse di compravendita”. Editoriale di Marco Fortis: “L’errore di sentirsi primi della classe”. A centropagina con fotonotizia: “Londra, studenti in rivolta: assalto a Carlo e Camila”, “Parentopoli, l’inchiesta si allarga all’Ama” e “Crac Parmalat, Calisto Tanzi condannato a 18 anni di carcere”. In taglio basso: “‘Sarah uccisa in casa un’ora pria’” e “Iran, liberati Sakineh e suo figlio”.

IL TEMPO - In apertura: “Silvio verso la fiducia”. Editoriale di David Cameron: “Così si difende una riforma dell’università”. A centropagina con fotonotizia: “Sakineh è libera l’Occidente no” e “Così hanno creato il mostro sbagliato”. In taglio basso: “Questo arresto è democratico”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Ok il prezzo è giusto”. Editoriale di Marco Travaglio: “Nessuno tocchi Cenerentolo”. A centropagina: “Parentopoli Alemanno indaga la Procura di Rma” e “La sorpresa dell’Iran. Liberata Sakineh”. In taglio basso: “Altri 18 anni per Tanzi, condannato anche a Parma”.

L’UNITÀ - In apertura: “Corruzione”. A fondo pagina: “Sakineh, l’incubo è finito: liberata assieme al figlio” e “Londra, studenti in rivolta. Attaccata l’auto di Carlo e Camilla”.

MF- In apertura: “Tanzi si becca 18 anni di galera”. A centropagina: “Fiat blinda Cnh e Marcegaglia propone un timeout” e “Guerra digitale tra Sky e Mediaset”. A fondo pagina: “Zara apre a Roma nella ex Rinascente” e “Banche in manovra sulla galassia Ligresti”.

ITALIA OGGI - In apertura: “Casse, allarme derivati”. A centropagina: “La Gelmini annuncia di andare ai convegni. E poi non va. Contestatori scombussolati” e “La legge 488 riapre i rubinetti”. A fondo pagina: “Rcs libri, 672 titoli nello store di Telecom” e “La lirica affonda per i troppi fondi”.

IL FOGLIO - In apertura: “Il Nobel della disperazione”. Di spalla a sinistra: “Così Confindustria tenta di non essere travolta da Marchionne l’americano” e a destra “Casini si è ripreso il centro della pista e fa ballare Fini al suo ritmo”. A fondo pagina: “Non illudetevi, l’89 cinese è lontano”.

LIBERO - In apertura: “Controribaltone di Silvio”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Futurismo ko. Si è scontrato con il realismo”. Di spalla “Appunto” di Filippo Facci: “Trombone viola”. A centropagina: “Diciotto anni a Tanzi. Se li facesse….”. A fondo pagina: “Cristiani discriminati. L’Europa non è casa loro” e “Guerriglia studentesca. Ma la riforma passa”. (red)

Un’aspirina e passa tutto. Anche il cancro

Rassegna stampa di ieri (09/12/2010)