Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 13/12/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “La fiducia appesa a sette voti” e in un box: “E il cofondatore ora rischia tutto”. Editoriale di Gian Antonio Stella: “La spettabile clientela”. Di spalla: “Se domani le Camere finiscono sotto protezione”. Al centro fotonotizia: “Che cosa rivelano gli scatti reali”. Sempre al centro: “I conti segreti dell’Inps: così caleranno le pensioni”. In basso: “Solo con la forza d’animo ci liberiamo dalle ossessioni” e “Manca la carta, non è assolto”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Fini: Fli va all’opposizione” e nel box: “L’offerta del Cavaliere alle colombe”. Di spalla: “La democrazia dell’irresponsabilità” e “Chi paga il prezzo dei tagli all’istruzione”. Al centro: “Crisi, 600mila operai in cassa integrazione” e fotonotizia “Europa, la paura kamikaze dopo l’attentato di Stoccolma”. Di spalla: “Il club segreto dei 9 banchieri che domina Wall Street”. A fondo pagina: “Se dopo l’asilo nido si va meglio a scuola” e “Nel regno di Google con i geni della rete”.

LA STAMPA – In apertura: “Fini, l’ultima sfida al premier” e nel box: “Si arena il fronte anti-Silvio”. Editoriale di Luca Ricolfi: “Il palazzo degli incredibili”. Di spalla: “Ma l’euro da solo non basta” e “A rischio crac anche i Comuni padani virtuosi”. Al centro fotonotizia: “Magia di Krasic, la Juve ora è seconda”. In basso: “Il club segreto che governa il mondo”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Il bilancio delle riforme a metà” e due commenti: “La lunga attesa di un miracolo” e “Non sempre la crisi è un buon alibi”. A centro pagina fotonotizia: “Potenze a confronto. Il summit commerciale tra Usa e Cina” e “Fondo per le pmi da record: garantiti 5 miliardi di prestiti”. Sempre al centro: “Pagamenti entro dicembre per mantenere i vantaggi del vecchio 55 per cento”. Di spalla: “Nelle grandi opere il disturbo ha un prezzo”.

ITALIA OGGI – Apertura a tutta pagina: “Il fisco-bancomat chiude”.

IL GIORNALE – In apertura fotonotizia su Fini: “Ora spiegaci la Bmw a scrocco, la casa di Montecarlo e gli appalti Rai alla suocera”. Di spalla: “Silvio a quota 315, ma la partita resta sempre aperta”, “E cinque finiani sembrano ancora pronti a trattare” e “La troupe di Santoro invade casa Scilipoti. E sua madre sviene”. A fondo pagina: “La mamma di Yara, un dolore che non urla”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fini sfida Berlusconi” e nel box: “Voto, rush finale mozzafiato tra sorpassi e controsorpassi”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “La spirale della tensione da spezzare”. Al centro: “Roma, vittoria a fatica. Lazio, finale amaro: beffa all’ultimo minuto” e “Yara, la pista della setta satanica”. Sempre al centro: “Alemanno: chi è stato assunto illegalmente dovrà lasciare, ora regole ferree e concorsi”. A fondo pagina: “Piazza Fontana, Moratti contestata” e “Saltare dai balconi o darsi fuoco, così i giovanissimi sfidano la vita”.

IL TEMPO – In apertura: “Futuro senza libertà”. Al centro fotonotizia: “Lazio beffata a Torino”. Sempre al centro: “Ex manager dai pm. Libri paga al setaccio”.

IL FOGLIO – In apertura: “Roma ladrona? Ma che venite da Marte?”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Va bene il 14, ma guardate che fa il padrone dei due mondi”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina: “Contando le ore”. (red)

USA, conflitto istituzionale su Guantanamo

Rassegna stampa del 11/12/2010