Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 17/12/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Scontri a Roma, tutti liberi”. Editoriale di Marcello Messori: “L’argine c’è, ma non basta”. Di spalla: “Il Viminale cambia tattica: nuclei di agenti anti-violenti”. A centropagina con foto-notizia: “I giorni del grande gelo” e “Intesa tra Stato e Regioni sul federalismo fiscale”. In taglio basso: “Bracciale elettronico per seguire Assange” e “E Sanremo dice sì al dialetto comasco”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Fini: il governo non durerà”. Di spalla con foto-notizia: “Roma, scarcerati gli studenti. Alemanno attacca i giudici”. A centropagina: “L’allarme di Confindustria ‘Crescita ferma, Italia malata”, “Assange libero ‘Ora temo l’estradizione negli Usa’” e “Dialogo tra Saviano e i ragazzi”. In taglio basso: “Il kamasutra del Padrino ‘Picciotti, amate così’”.

LA STAMPA - In apertura: “Scontri a Roma, tutti liberi. L’ira di Alemanno: assurdo”. Di spalla in taglio alto: “Confindustria ‘Crescita scarsa l’Italia delude’”. Editoriali di Mario Deaglio: “Le mezze misure non bastano” e di Stefano Lepri: “La cinghia stretta di Berlino”. A centropagina con foto-notizia: “Le spiagge dell’Adriatico coperte di neve”. In taglio basso il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Lo schiaffo del somaro”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Nasce il fondo Ue salva stati”. Editoriale di Morya Longo: “Le sabbie mobili che ingoiano il nostro Pil”. Di spalla: “McCloskey e la nuova rivoluzione industriale”. A centropagina: “Delude la crescita dell’Italia” e “Generali, sì al country manager”. In taglio basso: “La bionda Svezia ha paura di un futuro troppo straniero”.

IL GIORNALE - In apertura: “Premiati i devastato ridi Roma”. Editoriale di Massimo de’ Manzoni. Di spalla: “Ecco perché i cardinali vogliono che Casini vada con Berlusconi”. A centropagina con foto-notizia: “Sono i giudici che piacciono a Fini” e “Il conflitto d’interessi del ‘Corriere’ anti Eni”. In taglio basso: “L’Ordine condanna solo chi si chiama Feltri”.

IL TEMPO - In apertura con foto-notizia: “Bravi ragazzi”. Editoriale di Mario Sechi: “Babbo Natale è arrivato in anticipo”. Di spalla: “Rubare scudo e manganello”, “Caro Saviano che errori…”, “Il teppista e i maestrini” e “Fini, il leader in declino”. In taglio basso: “Ultimi sondaggi: Fli cola a picco. Pdl e Lega sopra il 40 per cento”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “guerriglia a Roma, tutti liberi”. Editoriale: “Sviluppo grande assente in Europa”. A centropagina con foto-notizia: “La rabbia dei poliziotti: già messi fuori? Sapevamo che finiva così” e “Europa, via al fondo anticrisi”. In taglio basso: “Strage di Viareggio, 38 indagati” e “Berlusconi: in arrivo altri 8 deputati. Fini: questo governo non può durare”.

LIBERO - In apertura: “Liberi di bruciare l’Italia”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “La sinistra ripete gli errori fatti negli anni ‘70”. A centropagina: “Valanga di mail contro Fini: ‘Vattene’” e “I futuristi già smontano il Terzo Polo”. In taglio basso: “Chiedere e lamentarsi. La crisi della Marcegaglia” e “Per salvare Napoli il Papa indice un giubileo”. 

IL FOGLIO - In apertura: “Il pullover di sinistra”. Di spalla a sinistra: “Così Strasburgo vuole forzare le regole strette dell’Irlanda sull’aborto” e a destra: “Intellettuali finiani invitano il capo a non morire democristiano”. A centropagina: “Sotto i sassi di Pompei”. In taglio basso: “Le emulazioni marchionesche”.

L’UNITA’ - In apertura: “Sabbie mobili”. In taglio basso: “Roma, scarcerati i 23 fermati. Alemanno e Pdl contro i giudici”, “Il nastro Unipol. Il pm: a giudizio Paolo Berlusconi ‘Silvio archiviato’” e “I miei soldi per Assange: basta segreti”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Spioni & massoni alla corte di Berlusconi”. Editoriale di Paolo Flores d’Arcais: “Se Bagnasco fa politica”. Di spalla editoriale di Marco Travaglio: “Ferrara nervoso, buon segno”. A centropagina: “L’Italia immobile”. In taglio basso: “I Moratti si credono intoccabili” e “A New York ci ridono dietro”.

MF - In apertura: “Moody’s torna a fare danni”. A centropagina. “Alle banche italiane Basilea 3 costerà 40 miliardi” e “Trichet vara la ricapitalizzazione”. In taglio basso: “Arrivano le regole per la rete Ngn”, “È tempo di made in Italy nei derivati petroliferi” e “Coppola, chiesto processo per un crack da 300 mln”.

ITALIA OGGI - In apertura: “Fiduciarie sotto torchio”. A centropagina: “L’amicizia tra Berlusconi e Putin paga. Varata nave per smaltire scorie nucleari”. In taglio basso: “Diffusioni novembre: Corsera +2,5 per cento Repubblica -1,3 per cento Avvenire +2,5 per cento Sole24Ore +12 e “Feltri andrà a ‘Libero’ con Belpietro entro l’Epifania”. (red)

Annozero. Politicanti vs studenti

Nel passato, i vecchi erano riveriti. Oggi li si tratta da relitti