Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 9/12/2010

Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Berlusconi bis, così si tratta”. In rilievo: “Quella bozza d’intesa nelle mani di Letta”. Di spalla editoriale di Beppe Severgnini dal titolo: “Uno straniero alla Scala”. Al centro pagina: “I giovani professionisti andranno in pensione con il 25 per cento del reddito”. Accanto: “Per Assange la prima cyberguerra mondiale”. In basso: “Miracolo in Sicilia, sono tutti da premiare” e “Patto internazionale per salvare Pompei”.

LA REPUBBLICA – In apertura “Camera, il mercato dei voti”. Di spalla editoriale del direttore Ezio Mauro: “Il ciclone Wikileaks e il bisogno di capire”. Al centro pagina: “Roma, la parentopoli di Alemanno”. Accanto: “L’America condanna l’asse Cavaliere-Putin, ‘esporta corruzione’”. In basso: “Il ricordo di Yoko Ono, quell’ultimo tè con John”. 

LA STAMPA – In apertura “Bankitalia, allarme mutui”. In rilievo: “Cyberguerra contro le manette di Assange”. Al centro pagina: John Lennon, cosa avrei voluto fare”. Accanto articolo di Lucia Annunziata dal titolo: “Obama, sul web la vendetta della storia” e “Contro il Nobel al dissidente Pechino inventa il Premio Confucio”. 

IL MESSAGGERO – In apertura “Yara, si riparte dal diario”. Di spalla editoriale di Giovanni Sabbatucci dal titolo “La sfida cruciale della cultura”. Al centro pagina: “Berlusconi-Fini, si tratta sul governo”. Accanto “La Roma si fa rimontare ma agguanta gli ottavi”. In basso: “Le ferrovie italiane salgono sui treni tedeschi”. 

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “La manovra parte dalla casa”. Di spalla “Scuola Italia 2010, ecco i promossi e i bocciati”. Editoriale di Daniele Bellasio: “Wikileaks e Assange, la legge vale per tutti”. Al centro pagina: “Sanzioni più severe contro le regole Ue sui servizi finanziari”. In basso: “Il tricolore svenduto per 178 euro, un decreto da bocciare”. 

IL GIORNALE – In apertura: “Confindustria paga i sindacati”. Al centro pagina: “Adesso Fini vuol tornare a casa”. In basso, intervista a Bruno Vespa: “Chi non sta a sinistra, è servo. Ma se sbottano i moderati”. In basso: “Quelli che senza stipendio vincono sempre”. 

IL TEMPO – In apertura: “Tutte le Yara d’Italia”. Di spalla editoriale di Francesco Perfetti, “Nessuno vuole il voto”. In rilievo: “La proposta di Fli, dimissioni del Cav e reincarico in 72 ore”. In basso, “Roma, tutti pazzi per lo shopping, il centro storico è un salotto”.

L’UNITA’ – In apertura: “Manovre occulte”. In basso, “Una famiglia su venti non riesce a pagare il mutuo”. Accanto “Io, Visconti, la politica. Maselli racconta i suoi 80 anni”. 

ITALIA OGGI – In apertura: “Le Casse in pressing”. Al centro pagina: “Il Pd surclassa Nichi Vendola a Caserta ma non riesce nemmeno a farlo sapere”. In rilievo: “Assange si è arreso agli inglesi perché sono questi che gli tengono bordone”. In basso: “Prolungati gli ammortizzatori”. 

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Sistema Alemanno, piazzare parenti e amici”. Di spalla editoriale di Marco Travaglio dal titolo: “Romanzo di un giovane vecchio”. Al centro pagina: “Sistema Ennio Doris, utili dopati col fisco irlandese”. In basso, articolo di Dario Fo, “Liu Xiaobo, la Cina che vogliamo”. 

LIBERO – In apertura: “Crisi di panico tra i finiani”. Di spalla editoriale di Maurizio Belpietro dal titolo: “Quella futurista è una tremarella da voto anticipato”. Al centro pagina: "una palla di cristallo per il Colle”. Al centro pagina: “Il paese di Yara si ribella ai giornalisti tv”.

IL FOGLIO – In apertura: “Il gran rompicapo della mediazione (im)possibile tra il Cav. e Fini”. Accanto: “i secchioni di Shanghai e le mezze pippe globali”. Editoriale: “Marchionne sfida i padroni del vapore”. (red)

Fumigazioni sì, cacao no

Chi pensa a quel povero bimbo?