Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 11/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Ecco tutte le accuse a Bertolaso”, “Il sottosegretario: servo lo Stato resto fiducioso” e “La difesa di Letta e le tensioni con Tremonti”. Editoriale di Sergio Romano: “Emergenza e regole”. Al centro: “Le mille Haiti intorno a noi”, “Patto Merkel-Sarkozy: l’Europa salverà la Grecia”, “Intervista a Padoa-Schioppa: Né lasciar naufragare né interventi gratis”, “Serve il Fondo monetario. L’illusione di fare da soli”. Di spalla: “Premier all’attacco su programmi Rai, pentiti e magistrati” e “E la chiamano informazione”. In basso: “Donare gli organi: la scelta nella carta d’identità”, “Milano. Il giudice e la sentenza pronta prima del processo” e “Il Leone di Trieste. Le quattro incognite del caso Generali”.  

LA REPUBBLICA – In apertura: “Corruzione, indagato Bertolaso” e “Stop ai talk show. Bufera sulla Rai, limiti a Mediaset”. Editoriale: di Giovanni Valentini “Il diktat del silenzio”. Di spalla: “Se la donazione degli organi va sulla carta d’identità”. Al centro: “I burocrati del Cavaliere”, “E l’imprenditore rise: Che affari a L’Aquila”, “Il Grande regno dell’emergenza”, “Industria, crollo record giù i redditi familiari” e “Via libera alle centrali nucleari, regioni e comuni in rivolta”. In basso: Il garante accusa: spiato chi scarica dalla rete” e “Un dolore può davvero spezzare il cuore”.  

LA STAMPA – In apertura: “Appalti, indagato Bertolaso”, “Cancellati anni di lavoro” e “L’uomo con il mito del fare”. Editoriale: di Michele Brambilla “Diteci che non è vero”. Al centro: “L’onda verde sfida il regime”, “Il premier: in tv basta con i pollai”, “Nasce il par silentium”, “Aiuti all’industria. Senza incentivi tornerà la Cig” e “Milleproroghe. Sui documenti il sì ai trapianti”. Di spalla: “A Palermo pagati dall’Ente che non c’è”. In basso: Il buongiorno di Massimo Gramellini: “Indipendenti pubblici”.  

IL GIORNALE – In apertura:”Arresti e avvisi per gli appalti. Terremoto giudiziario per Bertolaso”. Al centro: “Berlusconi: Io, Veronica e la escort...”, “Il candidato della sinistra in Campania. L’alleato di Tonino? Indagato. Come la moglie”. Di spalla: “I pensieri proibiti del conformismo” e “I morti della foibe? Vittime di serie B”. In basso: “Lucci è una iena: provate a intervistarlo...” e “Dopo la Toyota, ora l’Honda. In Giappone è crollato il mito dell’auto perfetta”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Appalti, Bertolaso indagato”. Editoriale di Paolo Savona: “La crisi della Grecia. L’Europa non deve restare a guardare”. Fotonotizia: “Il giallo di Viterbo. Marcella, uno sfregio sessuale porta all’assassino. Sequestrate 70 paia di scarpe”. Al centro: “L’uomo in maglioncino che sconfigge i terremoti”, “Espianti, la scelta sulla carta d’identità” e “Par condicio, Rai verso lo sciopero”. In basso: “L’Inter frena, solo un punto” e “Le nuove frontiere del Noir”.  

IL TEMPO – In apertura: “Olimpiadi di tiro su Roma” e “Proiettti: A noi i cinque cerchi a loro i ministeri”. L’editoriale di Giuseppe Pennisi: “Una Serenissima bocciatura”. Al centro fotonotiozia con Bertolaso con in braccio un bimbo di Haiti: “Bertolaso indagato. Se questo è un corrotto. Il vero furto è quello dell’innocenza”. In basso: “G8 in Sardegna. Appalti pilotati. Quattro arresti e un pm nei guai” e “Governo. Il premier respinge le dimissioni del sottosegretario”. Di spalla: “Berlusconi: Il Lazio è già nostro” e “Quell’incontro galeotto da Gagosian”.  

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Parigi e Berlino aiutano Atene”, “Indagine per corruzione. Avviso di garanzia a Bertolaso per i lavori al G-8. Berlusconi respinge subito le dimissioni” e “Il premier: non c’è un veto tedesco per Draghi alla Bce”. Editoriale: di Carlo Bastasian “Il vertice europeo. L’euro ha paura del calcio di rigore”. Al centro: “Marcegaglia: positive le scelte del governo su incentivi e ricerca” e “Vancouver. Olimpiadi hi-tech”. Di spalla: “Pessimi i saldi allo shopping delle regole finanziarie”. In basso: “Centenario Confidustria: gli award e il premio Pininfarina. L’impresa nella storia italiana: vedi alla voce eccellenza”.  

AVVENIRE – Apertura: “Grandi eventi nel mirino”. Editoriale di Antonio Maria Mira: “La logica dell’emergenza. Ottima macchina ma non bacchetta magica”. Al centro: “La rivoluzione del low-cost nelle piccole città”, “Pakistan, un vescovo tutela in tribunale una famiglia cristiana” e “Da Obama sanzioni contro l’Iran. Il regime stringe sugli oppositori”. Di spalla: “Stop ai talk politici sulle reti Rai. Il premier: sì, è pollaio”, “Ok al salvaprocessi. Berlusconi apre alla riforma sui pentiti”, “La Caritas: fermare per l’inverno gli sgombri dei rom” e “Fiat. Senza gli incentivi 350mila auto in meno e cassa integrazione”.  

ITALIA OGGI – In apertura: “I conti esteri alla gogna”. Al centro: “Revisione, il registro resta ai commercialisti. E la riforma non crea una nuova professione” e “Fini mostra i muscoli con una nuova fondazione aperta ai soli An”. In basso: “Studi, la clientela si può cedere”.  

L’UNITA’ – In apertura foto notizia con Bertolaso: “Ultime notizie. Scandalo Protezione civile. Ovazione del governo al commissario”. In basso: “La giornata nera dell’informazione. Giornali a rischio”, “Tutta la pubblicità alle tv. L’italia un caso europeo” e “Elezioni, bavaglio alla Rai. I dibattiti diventano ‘pollai’”.  

LA PADANIA – In apertura: “La Ue non ferma l’immigrazione” e “Londra pesca voti stranieri”. Al centro: “I mafiosi restano in carcere”. In basso: “Cota: Torino resti capitale dell’industria” e “La cara storia del Lingotto”. 

 IL FATTO QUOTIODIANO – In apertura: “Protezione & Corruzione. Scandalo annunciato”. Di spalla: “Sua Feltrità e Giuliano l’Aprostata”. Al centro: “Calcio e politica. Gli ultrà della Lazio minacciano: non la votiamo. La Polverini ha bisogno di questi voti”. In basso: “Con la scusa par condicio imbavagliano la Rai”.  

IL FOGLIO - In apertura: “La trappola della Maddalena. Indagato e confermato. Così Bertolaso resiste all’ultima emergenza”. Al centro: “Tre presidenti un euro”. Di spalla: “Iran tra piazza e sanzioni. Il regime sempre più isolato prepara la tomba della sedizione”. (red)

Io sto con l’Iran

Torna Sarah Palin. E pensa a Reagan