Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 12/02/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Pensioni, allarme di Berlusconi”. Editoriale di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella: “Noi italiani senza memoria”. Di spalla: “Previdenza, quel premio garantito agli autonomi”. Al centro: “Paura per Bill Clinton: operazione al cuore” e “Bertolaso: vittima dell’invidia. Io non ho tradito il Paese”. A destra: “Teheran soffoca la piazza. Ma il dissenso resta vivo”. In basso: “Si è ucciso McQueen, genio della moda” e “Lourdes, film lugubre e ateo. E i cattolici lo premiano”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Appalti e sesso, bufera su Bertolaso”. Editoriale di Ezio Mauro: “La grande deroga” e di Gad Lerner: “La donna tangente”. Di spalla: “Scontri in Iran le milizie sparano sui manifestanti”. Al centro: “Ue, per la Grecia solo promesse” e l’analisi di Andrea Bonanni: “Partita a poker con i mercati”. In basso: “Bill Clinton operato al cuore” e “L’amarezza di Barbara per le scelte di papà Silvio”. In un riquadro: “Milano, arrestato consigliere Pdl mentre intasca una mazzetta”.  

LA STAMPA - In apertura: “Il premier: Bertolaso non si tocca”. Commenti di Gian Enrico Rusconi: “Ci hanno lasciati soli” e Francesco La Licata: “Ma nessun processo breve”. In alto: “Scontri a Teheran. La polizia spara sull’onda verde”. Commenti di Lucia Annunziata: “Adottiamo un iraniano” e Francesco Sisci: “Pechino non ci crede”. Al centro con fotonotizia: “Mandela, 20 anni da uomo libero”. A destra: “Berlusconi: ‘Le pensioni pesano troppo sui bilanci’” e “Dall’Europa niente soldi per la Grecia” e ancora “La Bce: stop alle misura anti crisi”. In taglio basso: “Milano, consigliere Pdl prende i soldi e scappa” e “Vercelli, in manette il presidente della Provincia”. In basso: “Veronesi: l’ospedale non è un carcere”.  

IL GIORNALE - In apertura con fotonotizia: “Sesso e soldi. Le solite trappole”” di Vittorio Feltri. Commenti di Vittorio Sgarbi: “Ora basta, l’eros va depenalizzato”, di Annamaria Bernardini de Pace: “Non chiamatele escort ma prostitute” e Alessandro Meluzzi: “Le procure alla guerra del gossip”. Al centro: “Milano, arrestato mentre incassa la tangente”. In un boxino: “De Luca, dopo mamma e papà è indagato anche il figlio”. In basso: “Lerner querelato perfino da suo padre” e “Perché Milano ha venduto la sua moda al Diavolo”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Piano a metà per la Grecia”. Editoriale di Stefano Folli: “Emergenza il segno del destino di Bertolaso”. In alto: “Il caso Bertolaso. Ipotesi tangente. Il premier: i pm si vergognino. Sulla costituzione della spa il governo va avanti”. Di spalla “Idee” di Diego Della Valle: “Settimana troppo corta danno lungo per la moda”. Al centro con fotonotizia: “Moda. Addio allo stilista Alexander McQueen” e “Fiat, via alla joint russa. Marchionne a Scajola: su Termini cooperiamo”. In taglio basso: “Storia del cibo: il derby sbagliato tra essere e mangiare”. 

IL MESSAGGERO - In apertura: “Appalti e favori, la difesa di Bertolaso”. Editoriale di Carlo Jean: “La protervia dell’Iran preoccupa il mondo”. In taglio altro: “Olimpiadi al via ma è scandalo doping: 30 atleti positivi”. Al centro: Pensioni, allarme europeo” e “Iran, fuoco sui manifestanti”. In basso: “Attacco cardiaco, operato Bill Clinton” e “Il giudice confisca il ‘Lisippo’”.  

IL TEMPO - In apertura: “Poverini in corsia di sorpasso”. Editoriale di Mario Sechi: “Ma per vincere servirà un Pdl a trazione integrale”. In taglio alto: “Voto e in curva e partiti nel pallone” e “Acea, ultimo fortino del veltronismo”. Al centro: “Bertolaso attacca: sesso? Era fisioterapia” e con fotonotizia: “Corona: ‘Una cupola ricatta i clienti dei trans’”. In basso: “La Lega odia tanto Roma da fare harakiri in Aula” e “Vancouver. Tutto pronto per le Olimpiadi senza neve”.  

L’UNITÀ - In apertura con fotonotizia: “L’odore dei soldi”. In basso: “Teheran ferma con le pallottole l’Onda verde” e “Tangenti a Milano. Pennisi, Pdl come Chiesa: preso con una mazzetta”.  

LIBERO - In apertura: “Bertolaso racconti tutto” di Maurizio Belpietro. Al centro: “Qualcosa non torna nelle carte dei pm”. A destra “Elezioni in tv” di Giampaolo Pansa: “Santoro spento porta voti alla sinistra”. In taglio basso intervista a Casini: “Mai più allenaze con il Pd”, “Bersani andrà a Sanremo. Ma non sono canzonette” e “Annozero. Michele festeggia lo stop e fa il martire in diretta”. In basso l’“Appunto” di Filippo Facci: “Piccole toghe crescono”.  

AVVENIRE - Apertura sull’Iran: “Festa e morte”. Editoriale di Luigi Geninazzi: “A Teheran la vera bomba è la voglia di libertà”. In taglio alto: “Allarme Grecia: l’Ue si muove ma vuole garanzie”. Al centro: “Il Papa: un’‘alleanza’ tra malati e sacerdoti” e “Bertolaso: accusa infamante. E il premier: lui non si tocca”. (red)

Musica: Requiem per Vic (dal n°17)

Il deserto avanza...