Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 19/02/2010

1 Le prime pagine 

Roma - IL CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Berlusconi: vogliono farmi fuori”. Editoriale di Massimo Franco: “Il sottobosco”. Al centro, in un box: “Il diario di Verdini “Sistema di potere, non una cricca””” e “Dopo la dazione e i furbetti arrivò la gelatina”. Di spalla: “Troppe clientele poco merito”, “Se vince il senso d’impunità” e “Trasparenza? No, solo sospetti”. Al centro, con foto notizia: “Obama al Dalai Lama: siamo con voi” e “Parlamentare positivo al test antidroga “Aveva preso cocaina””. Fotonotizia: “Hina e il movente “non religioso””. In basso: “Io, ragazza madre che lo Stato non vuole” e , con foto notizia: “Capo dell’antifrode con la mazzetta nascosta nel giaccone”.  

REPUBBLICA - In apertura: “Berlusconi “scopre” la corruzione”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “La triarchia dell’emergenza”. Al centro, con foto notizia: “Sconfessato in Campania Cosentino si dimette. Il premier: resta”, fotonotizia centrale: “Il Dalai Lama da Obama, appello alla Cina”, “Dai mariuloli ai birbantelli”, “Test antidroga caccia al deputato che è risultato positivo” e “Costo del denaro la Fed alza il tasso di sconto allo 0,75%”. Di spalla: “Chiedetevi perché mangiamo gli animali”. In basso: “Alice nel paese dei Dvd” e “Attacco globale degli hacker colpite 196 nazioni”.  

LA STAMPA – In apertura: “Giro di vite sulla corruzione”. Editoriale di Gian Enrico Rusconi: “La classe dirigente è scomparsa”. Di spalla: “L’algoritmo non salverà il mondo” e l’inchiesta di Paola Mastrocola: “L’italiano una lingua in coma”. Al centro: “Benedetto XVI: rubare e mentire non è umano”, “Se l’uomo si fa lupo” e, con foto notizia: “Il Dalai Lama alla Casa Bianca: grazie Barack”. In taglio centrale: “Il Cavaliere formato Di Pietro”. In basso, il buongiorno di Massimo Gramellini: “L’onorevole sniffa”.  

IL GIORNALE – In apertura: “Onorevole drogato. E fesso”. Editoriale di Vittorio Feltri: “E’ ora di metter mano a pensioni e sanità”. Al centro con fotonotizia: “Dopo Bertolaso, nel mirino c’è Letta” e, in due riquadri: “Il Cavaliere vuole liste pulite e pene più dure per i corrotti” e “Cosentino lascia gli incarichi. Berlusconi: no alle dimissioni”. Di spalla: “Termosifone rotto devastatori liberi”, “Evadare le tasse? Non è sempre reato” e “Ora si chiama Italia la speranza di Israele”. In basso: “La legge non s’infili sotto il reggiseno”.

 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Berlusconi: ai corrotti pene più alte”. Editoriale di Stefano Folli: “Il discredito e l’onestà della politica”. Di spalla: “Se il Sud aiuta il Sud, la “pioggia” non serve più”. Al centro: “Maxi-domanda per il bond Enel che sale a 3 miliardi” e in un riquadro con foto notizia: “Protezione civile: dopo lo stop di Fini decreto senza fiducia”. In basso: “I mercenari del web rubano i segreti a 2.500 aziende”.  

IL MESSAGGERO - In apertura: “Appalti G8, Letta: sono turbato”. Editoriale di Carlo Jean: “Quella via obbligata del nucleare”. Al centro, con foto notizia: “Bioetica e scuola, colloquio tra il premier e Bertone” , “L’Aquila, nel mirino dei giudici i lavori del dopo-terremoto”, “Roma, fidanzati investiti e uccisi: la condanna resta dimezzata”, “Roma, follie nel finale: prende due gol e perde” e, con foto notizia: “La Clerici: io, star della porta accanto”. In basso: “Parlamentare positivo alla cocaina”, “In coda alla clinica della morte” e il diario d’inverno do Maurizio Costanzo.  

L’UNITA’ - Apertura a tutta pagina: “Mariuoli & birbanti”. In taglio basso: “Il Dalai Lama da Obama, ma senza ufficialità” e “Parlamentare positivo alla cocaina. In 700 non fanno il test”.  

IL TEMPO - In apertura: “Ci mancava la cocaina in Parlamento”. Editoriale di Mario Sechi: “Pure la neve sul bagnato …”. Di spalla: “La giustizia preventiva non serve al Paese anche sa fa bene al premier”. Al centro, con fotonotizia: “Altolà di Silvio e Gianni ai corrotti”, “La cricca tira in ballo una suora” e “La fuga dei cattolici vero capolavoro del Pd”. In basso: “Roma beffata ad Atene”.  

AVVENIRE - In apertura: “Un argine alla corruzione”. Editoriale di Davide Rondoni: “La forza della generosità lo sfregio del tornaconto”. Al centro, con fotonotizia: “Nascite in crisi nel 2009. Torna a calare il tasso di fecondità”, in due riquadri con foto notizia: “Così la solidarietà “supera” la frana” e “Il Nord si unisce contro lo smog” e, in due riquadri, le interviste a Magatti: “Contro il cinismo di oggi serve una spirale positiva” e a Tabacci : “Un’autorità terza giudichi politici e magistrati”. In basso, con foto notizia: “Obama offre aiuto al Tibet”.  

ITALIA OGGI - In apertura: “Primo fisco federalista”. Al centro, con foto notizia: “Santoro sta trattando la buonuscita dalla Rai” e, in un riquadro sulla crisi greca: “Per Giavazzi Berlusconi è stato cruciale in Europa”. In basso: “Quanta pensione? Lo dice l’Inps” e, in un riquadro: “Il Cav furioso con la Carfagna che stravede per Fini”.  

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Birbantelli”. Editoriale di Furio Colombo: “Pericolo premier”. Di spalla: “Si vergogni, è incensurato” di Marco Travaglio. Al centro: “Economia illegale cresce la melma”, “Minzolini fa subito da spalla. Attacco a giornalisti e giudici” e, con foto notizia, l’intervista di Marco Lillo: “Lunardi vuota il sacco”. In basso: “I genitori di Milano contro la Moratti per fermare lo smog”. (red)

Il gatto bulgaro

Prima Pagina 18 febbraio 2010