Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 23/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Palazzo Chigi: nessun incontro”. Intervista a Beppe Pisanu: “Oggi è molto peggio di Tangentopoli”. A sinistra: “Strage di civili afghani per un altro errore Nato”. Editoriale di Franco Venturini: “La svolta di americani e inglesi”. Sotto la vignetta: “La Svizzera cede a Gheddafi e consegna l’uomo d’affari”. Di spalla: “Processo aperto agli studi di settore”. Al centro foto-notizia: “Mourinho bloccato (dalle manette)” e “Scontri tra indù e cristiani per un’immagine offensiva che definisce Gesù ‘idolo’ ”. In un box: “Il golpe sventato e l’arroganza del potere turco”. In taglio basso: “Il rapinatore spara, ucciso benzinaio”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Appalti, Fini contro Berlusconi ‘I pm non devono vergognarsi’ ”. Editoriale di Massimo Giannini: “Il partito mai nato”. I commenti di Giuseppe D’Avanzo: “Il giorno dell’ipocrisia nel porto delle nebbie” e Curzio Maltese: “Capitan Terremoto”. Il retroscena: “Così la Capitale frenò le indagini”. Di spalla due foto-notizie: “Turchia, golpe sventato arresti tra i militari” e “Sanità, il piano Obama per 31 milioni di americani”. A centro pagina: “Falsi invalidi, il boom delle truffe ci ruba un miliardo ogni anno”. In taglio basso: “Quando la Classe Operaia sale sul palcoscenico” e “Stangata su Mourinho tre domeniche in manette”.  

LA STAMPA – In apertura: “ ‘Associazione a delinquere’ Appalti, l’accusa si aggrava”. In taglio alto: “ ‘I militari pronti al colpo di Stato’ Arresti in Turchia” e il commento di Enzo Bettiza: “Il dilemma di Ankara sognando l’Europa”. Editoriale di Gian Enrico Rusconi: “Germania in salsa italiana”. Di spalla: “Per dirsi addio un anno è abbastanza”. In un box: “Gros: rischio argentino per la Grecia”. Al centro foto-notizia: “Il giorno nero dell’Inter” e “Nuovo piano sanità. Obama si gioca tutto”. A fondo pagina: “Decide il Popolo”.  

IL GIORNALE - In apertura: “I verbali degli interrogatori”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Gli ipocriti delle liste pulite”. Al centro foto-notizia “Busi, la barricadiera che studia da Gruber”, “D’Alema spegne lo schermo e manda a casa 14 persone” e “Più soldi a chi va a lavorare: ecco la ricetta antifannulloni”. A fondo pagina: “Mourinho in manette. Per tre giornate”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il fisco migliora gli incassi”. In taglio alto: “Blocco Lufthansa sospeso si ferma British Airways” e “Addio 1ma e 2a classe 4 livelli di servizio”. Editoriale di Moisés Naìm: “700 milioni la più grande migrazione del secolo”. Di spalla: “Una rete di eurobond per i conti di Atene”. Al centro foto-notizia: “Turchia. Arrestati 40 militari” e “Torna a crescere la domanda di credito da parte delle imprese”. A fondo pagina: “La Campania addomestica l’autovelox: non può fare multe”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Appalti G8, gelo tra Procure” e in un box: “Balducci, spunta l’accusa di associazione a delinquere”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Nessuno pensi che sia un peccato veniale”. Al centro foto-notizia: “Reclutava ragazzine per la discoteca, tredicenne salvato dalla madre: ‘Per quel lavoro era fuori di testa’ ” e “Turchia, sventato un golpe”. In un box: “Mourinho, tre giornate per le ‘manette’ ” In taglio basso: “Sanità, l’ultima carta di Obama” e “Lazio, nel Pd scoppia il caso Bonino”.  

IL TEMPO - In apertura: “Il Pd fa digiunare Bonino”. In un box: “La resa dei conti di Gianfranco dopo le regionali”. Editoriale di Mario Sechi: “La bilancia e il tritacarne”. A centro pagina: “La violenza su una senzatetto. Illegalità nei palazzi occupati” e la foto-notizia “Vogliono affossare la Lazio per umiliare tutta la città”. In un box: “La ripresa del Paese con riforme ed opere”. In taglio basso: “Il ruolo di Silvio su Libia e Turchia” e “La moda è a Roma”.  

LIBERO – In apertura: “Santoro scarica Travaglio”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Chi vuol tappare la bocca ai giornalisti” e il commento di Filippo Facci: “Marco Pendaglio”. Al centro vignetta: “Il Festival scippato al principe”. Di spalla il commento di Giampaolo Pansa: “Contro Berlusconi tre correnti e una Lega”, “La Turchia sogna l’Europa ma è ancora ferma ai golpe” e “Ripresa vicina se si svaluta e si torna a rischiare”. A fondo pagina: “Grida vendetta il benzinaio ucciso davanti al figlio”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Il bidone atomico”. A fondo pagina: “Forum con la Bresso: “Batterò la Lega e punto sul lavoro”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Miserie della scienza”. In apertura a sinistra: “Obama presenta il piano per la sanità. La cauta strategia di primavera”. Al centro: “Toyota di lotta e di governo”. (red)

Silence, please (dal n°17)

Berlusconi: io corro da solo?