Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 25/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Google condannata e gli Usa protestano” e “Telefonia, politici nelle carte”. Editoriale di Massimo Gaggi: “L’equilibrio dei diritti”. Al centro: “L’Inter passa la prima lezione d’inglese” e “Sequestrati 300 milioni alla controllata Sparkle. E Telecom rinvia il bilancio”. In basso: “Il Lambro, il Po e la nostra stupidità” di Ermanno Olmi.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “La ‘ndrangheta in Parlamento foto incastra il senatore del Pdl”. Editoriale di Roberto Saviano: “Ribellarsi allo scandalo”. Di spalla: “Video-shock su Google condannati al carcere”. Al centro: “Telecom rinvia bilancio e piano industriale”, “Appalti, Balducci usava cellulare dei servizi segreti” e “Berlusconi, un miliardo in cassaforte”. In basso: “Il gran ballo degli onorevoli” di Stefano Benni, “Paura Lambro, il fiume nero ora minaccia anche il Po” e “Orca uccide l’addestratrice nel parco della Disney”.  

LA STAMPA - In apertura: “Riciclaggio, rientra Scaglia”. Editoriale di Luca Ricolfi: “Intercettare a patto di razionalizzare”. Di spalla: “Protestano gli Usa. Google condannato per il video sul disabile” e “La libertà e l’anarchia”. Al centro: “La ‘ndrangheta a caccia di schede”, “La Cei: il Sud usato per i voti”, “Italia, le case fantasma a quota quattro milioni”, “Fiorani: pagai per Dell’Utri” e “Da Milano verso il mare l’onda nera non si ferma”. In basso: “Vi dico chi ha ucciso Orlando Zapata”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il tribunale di Milano condanna Google. Gli Usa protestano” e “Tlc: Scaglia si difende”. Editoriali di: Daniele Bellasio “Un freno per il motore di internet” e Alessandro Plateroti “Così la rete perde tutte le sue idee”. Al centro: “Dissidente a Cuba. Morto dopo 85 giorni di sciopero della fama Orlando Zapata”. In basso. “Dopo lo sciopero la Grecia pronta al piano di austerità” e “Mediobanca triplica l’utile nel semestre a 270 milioni. Il patto conferma il direttivo”.  

IL GIORNALE -In apertura: “Berlusconi ribalta il Pdl”. Al centro: “Così sobillano le vittime del terremoto” e “Il senatore è nei guai, ecco i nuovi verbali”. Di spalla: “Google condannata per un video choc”, “Oscurare il web è come ucciderlo” e “Ma anche la rete rispetti la dignità”. In basso: “Lo so, è una scelta difficile: ma il blocco auto si deve fare”, “Gli imprenditori suicidi per non licenziare gli operai” e “L’eroe del Mossad? È il figlio di un capo di Hamas”.  

LIBERO - In apertura: “Silvio fonda Forza Silvio”. Editoriale di Giuliano Zulin: “Sondaggi record per Bossi. Toni bassi e unità. La Lega prende il volo”. Al centro: fotonotizia con Michele Santoro “Per Travaglio una puntata senza manette. Coca party da Santoro. Morgan invitato speciale”, “La grande frode fiscale che coinvolge Scaglia, Parisi e Ruggiero. Un ex galeotto aiutava i manager a truffare” e “La strana coppia. Radicali-Pd, che presa per il sedere”. In basso: “L’appunto” di Filippo Facci “Via i corrotti dentro gli inutili”.  

AVVENIRE - In apertura: “Sud, destino da condividere”. Editoriale di Vittorio De Marco: “La cultura del bene comune. Guardare a meridione con il coraggio di ‘pensare insieme’”. Al centro: “Preoccupazione e una lettera al premier Al-Maliki. L’appello del Papa: cristiani d’Iraq, diritti da difendere”, “Google condannata per il video-choc. Ma gli Usa non ci stanno”, “Riciclaggio, oggi torna Scaglia. Verso l’arresto di Di Girolamo” e “L’affondo di Berlusconi. ‘Intercettazioni? Una barbarie’”.  

L’UNITA’ - In apertura: “I paladini del bene” fotonotizia con Nicola Di Girolamo e il presunto boss Franco Pugliese. In basso: “Il Popolo Viola torna sabato. Per la Costituzione” e “Luxottica. Gli immigrati per battere la grande crisi”.  

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Politici schiavi dei mafiosi”. Editoriali di: Sandra Amurri e Rita Di Giovacchino “La chiamata a Dell’Utri per Di Girolamo”, Enrico Fierro “La cattiva lobby degli ‘italiani’”, Gianni Barbacetto “Tutti i nomi di Fiorani”. Di spalla: “Via Craxi, abbasso i corrotti” a firma di Marco Travaglio. Al centro: “La Rai in agonia e il dg sparisce in vacanza” e “Berlusconi sogna nel letto di Napoleone”.  

IL MESSAGGERO - In apertura: “Riciclaggio, ecco il tesoro della banda”. L’editoriale di Francesco Paolo Casavola: “La sfida dell’abolizione. Pena di morte, il coraggio di dire no”. Al centro: “Video choc, google condannata” e “Berlusconi: dalle intercettazioni solo fango, non ci sono reati certi”. In basso: “Manager, via il tetto agli stipendi” e “Festa del libro, Roma sfida Torino”.  

IL TEMPO - In apertura: “Roma assume. In Campidoglio cercano archeologi” e “Una cascata di diamanti”. L’editoriale di Mario Sechi: “Ai partiti serve il setaccio”. Al centro: “È la ‘ndrangheta la piovra all’assalto dell’Europa”. Di spalla: “Le società tra giudici e filibustieri”. In basso: “Protesta. Ritardi in aumento nei treni locali. Pendolari a bassa velocità” e “La Ferilli vuole Roma più decorosa”.  

ITALIA OGGI - In apertura: “Intercettazioni pro fisco”. Al centro: “I restauratori lavorano gratis per protesta” e “Piepoli: Bonino perde, Vendola vince, De Luca perde, Bresso vince, Burlando perde”. In basso. “Rynair taglia i voli su Alghero”.  

LA PADANIA - In apertura: “Po, è emergenza ambientale in Padania”. Di spalla: “Maroni: Ue da bocciare sui clandestini” e “I vescovi: Sud vittima di mafia e politici”. In basso: “Stranieri, Inps-Cgil 1 a 0”, “Crisi, Borghezio; Europa troppo inerte” e “Flop delle sementi ogm”. (red)

Alì il Chimico, e gli altri ladroni? (dal n°17)

Il professor Azzeccagarbugli