Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 18/03/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Il premier e la telefonata ai carabinieri”. Editoriale di Aldo Grasso: “Rai, un po’ di coraggio”. Di spalla: “Merkel: via dall’euro chi viola i parametri” e “L’addio di Unicredit e la partita Generali”. Al centro: “Bimbo ucciso a Genova. La mamma si era drogata” e con foto: “Trovato in chiesa il corpo di Elisa”. In basso: “Dice ‘vergognatevi’. Finisce sotto processo” e “Gli amici di Facebook sorpassano Google”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Berlusconi all’attacco del Csm”. A sinistra i commenti di Massimo Giannini “Il cinismo assoluto” e di Nadia Urbinati “L’arte di strisciare”. Al centro: “E il Cavaliere disse: quei talk show devono essere tutti chiusi”. Sotto: “Sparita 17 anni fa, trovata morta in chiesa”. Di spalla: “Ratzinger reciti il mea culpa sulla pedofilia”. In basso: “Viaggio ai confini del reality”.  

LA STAMPA - “‘Napolitano: basta scontri rispettare pm e ispettori”. Editoriale di Mikhail Gorbaciov: “Mosca, serve una nuova Perestrojka”. In due box: “Rai, Masi nel mirino di Annozero” e “Fondi tossici, a giudizio quattro banche”. Al centro con foto: “Draghi: ripresa fragile, avanti con le riforme”. In basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Cav. che abbaia”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Banche a giudizio sui derivati”. Editoriale di Alberto Orioli: “Repubblica fondata sul lavoro e buonsenso”. Al centro con foto: “India all’attacco. New Delhi prepara un fondo sovrano per l’energia”. In basso: “Via alla legge sul ‘Made in’. Obbligatoria la tracciabilità” e “Fondazione Crt e Ferak rilevano da Unicredit il 2,26% delle Generali”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Silvio: volevano uccidermi”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Al referendum sul Cav è vietato astenersi”. Al centro: “Quindici motivi per manifestare sabato”. In taglio basso: “Se Obama fa come Cirino Pomicino”.  

LIBERO - In apertura: “Berlusconi: ‘Un piano per ammazzarmi’”. Il commento di Fausto Carioti: “Se anziché indagarlo lo difendessero”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Adesso o mai più: ribaltare la giustizia”. Al centro: “Il pm di Trani è troppo anche per Napolitano”. In taglio basso: “Sequestrati ai Salesiani beni per 130 milioni” e “Margherita fermata sulla via dei soldi di papà”.  

IL MESSAGGERO - In apertura: “Napolitano: basta conflitti”. Editoriale di Francesco Paolo Casavola: “Quegli uomini ridotti a oggetto”. In un box: “Merkel: fuori dall’euro chi non ha i conti in regola”. Al centro: “Cucchi, una catena di negligenze: rianimato tre ore dopo la morte” e “Raptus di follia da cocaina: Alessandro ucciso a otto mesi”. In taglio basso: “Usa, Facebook supera Google”.  

IL TEMPO - In apertura: “Disordine pubblico”. Editoriale di Mario Sechi. In taglio alto: “Se la giustizia squilibra le istituzioni”, “La cena del candidato è servita” e “L’Unità alla guerra del canone”. In basso con foto: “Blocco Studentesco sotto attacco”.  

L’UNITA’ - In apertura a tutta pagina: “Il marcio su Roma”. In basso: “Tremonti scopre che siamo in crisi. Bersani: ora rilancio” e “Cucchi, lesioni sul corpo ma è morto disidratato”.  

IL FOGLIO – A sinistra: “Ma chi è che vuole arruolare contro Israele pure il gen. Petraeus?”. In apertura: “La diffamazione. Gianni Letta al telefono non delinque, mormora cose incomprensibili 

o dice che “proverà a cercarlo”. Ma la Repubblica lo sbatte in titoli mozzorecchi come se avesse stuprato una tigre siberiana al parco”. A destra: “Banche, politica e regionali Perché l’asse veneto tra Tremonti e Zaia preoccupa Profumo”. (red) 

Se Atene piange, l’Occidente non ride

U.S.A. contra todos (dal n°18)