Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 05/03/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Liste, Napolitano frena il decreto”. Editoriale di Sergio Romano: “Una soluzione condivisa”. Di spalla: “Wojtyla beato e il giallo dei tempi più lunghi”. Al centro: “L’Olanda premia il partito anti-islamici di Wilders” e “Scudo fiscale record: 200 mila adesioni”. In taglio basso: “In cella l’imprenditore delle risate sul sisma” e in due riquadri: “Gallerista fatto a pezzi e gettato nel Naviglio” e “Poco spazio ai detenuti. Condannata la prigione”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “No al decreto, Napolitano ferma Berlusconi”. Editoriali di Carlo Galli: “Il garante delle regole” e Adriano Sofri: “Vittimismo di maggioranza”. Al centro: “Appalti, la cassaforte custodita da un prete” e “Gli Usa: ‘La strage degli armeni fu un genocidio’. La Turchia richiama l’ambasciatore”. In basso: “Province, uno spreco da 14 miliardi”.  

LA STAMPA - In apertura: “No a decreti sulle liste”. Editoriali di Gian Enrico Rusconi: “La soluzione non dipende dal Quirinale” e Boris Biancheri: “Il presidente e l’Europa dimenticata”. In taglio alto: “Inchiesta G8: una notte di arresti” e “Renata in piazza: ‘Ma contro chi manifestiamo?’”. Di spalla: “La crisi colpisce anche le star di Hollywood” e “Berlino: la città che non vuole il capitalismo”. Al centro con fotonotizia: “Baltico, 50 navi prigioniere del ghiaccio”. In basso il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Buongiorno Flaiano”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Non puniti gli errori della sinistra” di Vittorio Feltri. In taglio alto con fotonotizia: “Poveri radicali, da libertari a questurini”. Al centro: “Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti”. In un boxino: “I progressisti tolleranti solo a parole con i gay”. In basso: “Balotelli ascoltaci: non andare in nazionale” e “Quel satirico geniale di Flaiano”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Successo dei bond di Atene”. Editoriale di Carlo Bastasin: “Vogliamo un’Europa più tedesca o più greca?”. In alto: “Napolitano frena Berlusconi sull’ipotesi decreto. Slitta il Consiglio dei ministri, il Pd per ora dice no”. Al centro con fotonotizia: “Installato il primo body scanner a Fiumicino”. In taglio basso: “Risorse per gli incentivi dalle riduzione delle liti” e “Vola l’utile Finmeccanica. Guarguaglini: il fatturato crescerà ancora nel 2010”.  

IL MESSAGGERO - In apertura: “Liste, no di Napolitano al decreto”. Editoriale di Antonio Golini: “Okaka e gli altri italiani del futuro”. In taglio alto: “La richiesta del Colle, soluzione solo con un’intesa bipartisan” e “In piazza rabbia e slogan, fuori un mare di elettori orfani”. Al centro: “Fiumicino, body scanner in funzione: controlli facoltativi per 5 settimane” e “Roma, il tesoretto di Anemone nella canonica di don Evaldo”. In un riquadro: “Appalti del G8: Cerruti ai domiciliari, ordinanza di custodia per Piscicelli”. In basso: Wojtyla, beatificazione più lenta” e “Condannato a 2 anni, libero dopo 10 mesi. I giudici: il boss è un poeta, non è pericoloso”.  

IL TEMPO - Fotonotizia a tutta pagina: “Facciamoli votare” di Mario Sechi.  

L’UNITÀ - In apertura: “Gulp di Stato”. In basso: “Flaiano-Pannunzio. Quei marziani in via Veneto” e “Cofferati: sinistra debole sullo scippo dell’articolo 18”. 

LIBERO - In apertura: “Ponzio Napolitano”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Le intercettazioni tortura preventiva” e Mario Giordano: “Bersani schiacciato tra Di Pietro e Santoro”. L’appunto di Filippo Facci: “La questione moralista”. Al centro: “Con la cricca di Firenze lavoravano solo le Coop” e “Il Petrolio di Pasolini riciclato per sporcare Silvio”. A destra: “De Magistris fa flop e insulta gli ex colleghi. Ma lui non è il premier e le toghe stanno zitte”. In basso: “Attentato a Souad Sbai. Avvelenata deputata italiana anti-fanatici”.  

AVVENIRE - In apertura: “Voto, caos da scongiurare”. Editoriale di Giulio Albanese: “Opposte 'verità' sugli ogm e un imperativo: il business sia equo”. In taglio alto con fotonotizia: “Rifiuti in Campania, condanna dai giudici Ue”. Al centro: “Ostensione della Sindone: il boom delle prenotazioni” e “Europa avanti piano, ripresa a metà. La Grecia vacilla tra proteste e scioperi”. In basso: “Body scanner: sperimentazione a Fiumicino. Il sì dei passeggeri” e “Il successo di Wilders il nazionalista anti-islam che divide il Paese”. (red)

Cambiamenti climatici, onde anomale e commenti a sproposito

Feudalesimo italiano