Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima Pagina 09 marzo 2010

Dissidenza giustificata

di Valerio Lo Monaco

Lo era già da prima, beninteso, ma a questo punto diventa sacrosanta. Parliamo di dissidenza. Non esiste più un motivo che sia uno per il quale ogni cittadino di questo Paese debba continuare a rispettare imperterrito le regole di uno Stato che non le rispetta a partire dal suo primo cittadino. Non torneremo sul punto - già affrontato ieri da Zamboni e Mannino come si conviene - ma sulla portata morale ed etica del fatto in sé.

E sia chiaro, il punto non è tanto una dissidenza dal punto di vista del rispetto della legge e delle regole - vi sono più, in questo paese, leggi e regole certe? - quanto dal punto di vista morale ed etico. Ciò a cui stiamo assitendo in Italia è ancora e sempre di più un tutti contro tutti. Ove soprattutto, una parte di questi "tutti" - in questo caso la "casta" - si appropria di leggi, Costituzione e norme per fare il proprio porco comodo. Il resto del parco buoi si adegui. Ovvero si scanni al suo interno. leggi tutto



Con Achille avanti adagio
Il Conformista 15 dicembre 1993


Ultimo titolo in biblioteca:

"Storia economica dell'Europa pre-industriale" - Carlo M. Cipolla

Questo grande affresco storico illustra come tra il secolo X e il secolo XVIII l'Europa sia riuscita con le sole sue forze a trasformarsi da area periferica e sottosviluppata a centro motore dell'economia mondiale. Con la maestria storiografica che era il suo sigillo, Cipolla mostra come il predominio industriale acquisito dall'Europa nei secoli XVIII e XIX non sia stato un fenomeno casuale e improvviso, ma l'inevitabile conseguenza degli sviluppi culturali, tecnologici ed economici cge si verificarono nel corso del Medioevo e del Rinascimento.

** 

È l'ora di abolire la Borsa
di Alessio Mannino

Marzo nell'Agorà
di Ferdinando Menconi

"Noi nel Mezzo" del 08 marzo 2010



Rassegna Stampa di ieri
a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Scienza e Coscienza Olistica

Storia e Controstoria

La vecchia Russia? È un gallo sul balcone

Dissidenza giustificata