Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 01/04/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – Apertura: “Lavoro, legge da modificare”. Editoriale di Piero Ostellino “La dura realtà del bipolarismo. L’illusione dei centristi”. Al centro: “Ma il 2002 è lontanissimo. Le nuove regole servono”; “A Milano Pdl e Lega sfidano la Moratti”; “Lampo di Milito e l’Inter spera”; “La rivolta di 49 senatori Pd: Bersani, basta liturgie. Più anima e cambia passo”. Di spalla: intervista al ministro Alfano “Intercettazioni. Alfano apre: ecco come sarà il nuovo testo”. In basso: “Genova, il pm chiede la libertà per la mamma di Ale”; “È Pasqua e il Cenacolo chiude (per protesta)”; “Quel professore di Salò siamo noi”; “Se i cattolici perdono la virtù del digiuno”.

REPUBBLICA – Apertura: “Napolitano boccia la legge sull’articolo 18” e “Nel Pd assedio a Bersani”. Editoriale di Massimo Giannini “La lezione del Colle”. Al centro: “La fabbrica dei sogni di Mr Apple”; “La società incivile” di Guido Crainz; l’intervista a Veltroni: “Niente processi ma abbiamo perso e dobbiamo dirlo”; Cota: fermo subito la pillola abortiva”; e “L’imposizione del dolore”. In basso: “La beffa delle Grandi opere” e “Mezza Italia dichiara un reddito di 15mila euro”.

LA STAMPA – Apertura: “Lavoro, lo stop di Napolitano”. Editoriali: di Michele Ainis “Critiche di forma e di sostanza”; e di Luca Ricolfi “La nuova geografia del voto”. Al centro: “Epifani: Avevamo ragione noi, norme incostituzionali”; “Un italiano su due dichiara meno di 15 mila euro l’anno”; Cota: la pillola abortiva resterà nei magazzini”; “Sì di Obama alle trivelle in Alaska”. Di spalla: “È ora di seppellire Pasolini”, “Dalle pensioni alla giustizia. Cosa prevede l’agenda del Pdl”. In basso: il “buongiorno” di Massimo Gramellini “Figli e Papi”.

IL SOLE 24 ORE – Apertura: “Bloccata la legge sul lavoro”. Editoriale di Alberto Orioli: “Primo test per riforme condivise”. Al centro: “Via al censimento-maratona. L’India scoprirà il numero dei suoi abitanti”; “Studi, correttivi anti-crisi ampliati per le professioni”; e “Capuano lascia la guida di Borsa Italiana, al suo posto Jerusalmi”. In basso: “L’espresso come al bar? La guerra delle cialde gemelle”. Di spalla: “Caro Obama, Wall Street va cambiata ora o mai più”.

IL GIORNALE – Apertura: “Preti pedofili: allarme a Milano”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Ma non si deve generalizzare”. Al centro: fotonotizia con Brunetta “Gli elettori della Lega? Egoisti e miopi”; “Salvate la riforma che tutela il lavoro”; “I politici in fuga da Roma: in Regione si guadagna di più”. Di spalla: “Pdl a congresso il premier blinda il via alle riforme”; e “Colloquio con Verdini: Altro che crollo. Il Pdl sfiora il 34 per cento”. In basso: “I rospi dell’Aquila hanno previsto il sisma”; e “Il messaggio d Berlusconi sulla nostra pagina di Facebook”.

IL MESSAGGERO – Apertura: “Lavoro, Napolitano non firma la legge”. Editoriale di Marco Fortis: “Disoccupazione e debiti. Il mondo nella morsa della doppia D”. Al centro: “L’arbitrato di equità”; “Il valore di un messaggio”; “Marrazzo, la difesa di Testini: Non ho ucciso io il pusher”; “Pd, lettera a Bersani: si cambi”; “Cari compagni, ci siamo imborghesiti”. In basso: “La Roma a lezione di sorpasso”; e “Addio a Nicola Arigliano, re dello swing”.

ILTEMPO – Apertura: “Pd nel caos e senza donne”. Al centro: “Renata e Luisa amiche di ferro”. Di spalla: “Silvio caterpillar. Avanti con le riforme”; “Ora i grandi banchieri snobbano la Lega”; “Caro Santoro ben tornato sei dei nostri”; e “Dall’urna la benzina del governo”. In basso: “Vogliono portare il Papa in tribunale”; e “Quel ricordo di Wojtyla nei riti della Passione”.

LIBERO – Apertura: “Al Pd non piace la gnocca”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “La Lega non tradirà Berlusconi. Punta a sostituirlo”. Commento di Davide Giacalone: “Federalismo fa rima con presidenzialismo”. Al centro: “Santoro esalta Bossi per pungere il Cav”; “I pm preparano altri attacchi a Silvio”; “La casta dei giudici è troppo forte. Non si farà toccare”; e “Fisco da cambiare se uno su due dichiara 15 mila euro”. Di spalla: “Il rito dell’analisi per coprire i vuoti di voti e facce”; “Sinistra che perde dice bugie e insulta il popolo”; e “Casini spiazzato. La Chiesa ha già sostituito l’Udc”. In basso: l’“appunto” di Filippo Facci “Riformista anche tu”.

L’UNITA’ – Apertura: fotonotizia con due mani “sporche” di fatica e il titolo “Rispettate il lavoro”. In basso: “L’Unità all’Aquila, redazione aperta”.

IL FATTO QUOTIDIANO – Apertura “Grande riforma: il bavaglio”. Editoriali: di Bruno Tinti “Ordine del premier: approvare entro aprile la legge che toglie ai magistrati lo strumento di indagine e limita la libertà di stampa; e di Peter Gomez “Giornali ridotti a veline”. Al centro: “Rappresaglia al Tg1. Minzolini annuncia: è solo l’inizio”, “Napolitano respinge la legge che aggira l’Art.18”. Di spalla. “Legittimo firmamento” di Marco Travaglio. In basso: “Un partito senz’anima. La rivolta dei 49 senatori”, e “De Magistris: Serve un progetto che tenga insieme tutti”.

AVVENIRE – Apertura: “Il lavoro è da rifare”. Editoriale di Luigi Geninanzzi “Srebrenica, quindici anni dopo. Il mea culpa dei serbi. I silenzi d’Occidente”. Al centro: “L’India sfida la Cina per il primato asiatico”; “Nel Pd guerra dei passi tra Bersani e 49 senatori”; e “Il mondo si muove per Haiti: promessi 4 miliardi di dollari”. (red)

Meno male che l’FMI c’è (e ci spiega cosa fare)

Se Vernengo è fuggito deve dire grazie a ministri e giudici