Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 16/04/2010

1. Le prime pagine

Roma -CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Fini-Berlusconi alla rottura”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “La separazione del delfino”. Al centro: “L’accusa finale: ex di An comprati”, con foto notizia: “Un necrologio in bianco, l’ultimo bacio di Sandra “, “Nube gigante sui cieli d’Europa. Paralizzato il traffico aereo” e, in un riquadro “Nell’ospedale di Emergency poliziotti al posto dei medici”. Di spalla: “L’indifferenza del Cavaliere che ha scelto l’asse con Bossi. In basso: “”Non pago per i furbi ma per i bimbi”” e, in due riquadri “Intesa Sanpaolo, l’ira di Guzzetti e i dubbi di Bankitalia” e “Generali: sui vicepresidenti i grandi soci a consulto”. 

LA STAMPA – In apertura in alto: “Addio Raimondo gentiluomo della risata”, “Lo strappo di Fini “Pronto a fare gruppi autonomi”” e, con foto notizia “La nube nera del vulcano paralizza l’Europa”. Editoriale di Marcello Sorgi: “La resa dei conti”. In taglio centrale: “”Le banche vanno a chi vince””, “”Una legge dovrà garantire i diritti delle coppie gay”” e “L’equivoco del territorio”. A destra: “Le due verità sui bambini senza mensa”. In basso: “1956, i cingoli di Mosca spaventano l’Einaudi”. 

LA REPUBBLICA – In apertura: “Berlusconi-Fini, è rottura”. Editoriale di Massimo Giannini: “Consenso senza politica”. Di spalla: “Pedofilia il Papa alla Chiesa “Questa è l’ora della penitenza”” e “Il peccato e la speranza”. Al centro, con foto notizia: “Islanda, maxi-nube dal vulcano si bloccano i cieli d’Europa”, in due riquadri il retroscena di Francesco Bei “”Silvio io non sto al traino di Bossi”” e l’inchiesta di Carmelo Lopapa “Le mille poltrone inutili che nessuno riesce a tagliare”. A destra, in un riquadro, sul set del nuovo film di Nanni Moretti: “il mio Pontefice solo e depresso”. In taglio basso: “Addio a Vianello, il borghese in tv”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Consumi fermi, ripresa lenta”. In alto a destra: “Ultimatum di Fini a Berlusconi: pronto al gruppo autonomo”. Editoriale di Stefano Folli: “Una sconfitta per tutti una legislatura a rischio”. Al centro, con fotonotizia: “Mega-nuvola di cenere. Eruzione in Islanda paralizza il traffico aereo in tutta Europa” e, “Atene bussa da Fmi e partner”. Di spalla: “L’Ordine dei cittadini vero obiettivo della riforma”. 
ITALIA OGGI – In apertura: “Truffa Cgil ai pensionati”. Al centro, in un riquadro: “Il commissario al Comune di Bologna realizza quello che non ha fatto Cofferati” e, in un riquadro: “A Codogna, il paese di Zaia, il neosindaco leghista fa sradicare i fiori rossi piantati dal Pd”. In basso: “Studi solo col contraddittorio” e, in due riquadri: “Alfano mette d’accordo gli ordini professionali” e “L’Audipress è finito nel mirino dell’Antitrust”.
MF – In apertura: “Ecco la tassa Ue sulle banche”. In alto: “La Grecia pronta a chiedere aiuti. La finanza Usa torna ad assumere”. Al centro: “Al capolinea la chimica della Snia”, in due riquadri “Le scorie nucleari sono ancora senza deposito” e “Già in bilico il decreto sui tetti al gas di Eni”. In basso: “Grandi manovre sulla Hugo Boss” e “Il BancoPosta finisce sotto la lente di Draghi” 
IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi-Fini, alta tensione”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Il travaglio che può far rinascere i partiti”. Al centro: “Silvio e Gianfranco, c’eravamo tanto amati”, con foto notizia “Gli occhi su Inter-Juve il cuore già al derby”, “Addio Raimondo, signore dell’ironia” e, in due riquadri “Noi amici e complici”, di Maurizio Costanzo e “”Nell’eden dei grandi” di Enrico Vanzina. In basso: “Il vulcano oscura i cieli d’Europa: stop al traffico aereo in dieci paesi”, “Pedofilia, il Papa: ora penitenza” e il diario di primavera di Maurizio Costanzo. 
IL GIORNALE – In apertura: “Fini se ne va, meglio così” di Vittorio Feltri. In alto: “Calciopoli, ecco le 75 intercettazioni”. Di spalla: “”Le nozze si fanno in due” “Per il divorzio basta uno”” e “Però Gianfranco ha paura di dare lui il colpo finale”. In basso: “L’addio di Vianello: “Muoio col sorriso””. 
IL TEMPO – Apertura a tutta pagina: “Non si sono mai amati” di Mario Sechi. Di spalla: “Addio al re dello Houmor” e “Sportivo di Razza”. In basso: “Finiani già in fuga dal nuovo Gruppo” e “Faida Pdl a Latina si ritorna a votare”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Esplode il Pdl”. Al centro: “Salvaliste, il Pd continua a farsi del male” e, in un riquadro: “Quest’uomo sta affondando il Tg1”. Di spalla: “Scappellamento a destra”, di Marco Travaglio. A sinistra: “La posta in gioco”. In basso, in due riquadri: “Bernstein: Italia compromessa” e “Se ne va il gentiluomo della tv”. (red)

L'Aquila anno primo (dal n°19)

L'imputato è sereno. Noi nemmeno un po'