Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima Pagina 19 aprile 2010

Anche la Lega si dissolve nelle Banche

di Alessio Mannino

Si è fatto un gran parlare in questi giorni dell’assalto alle banche da parte della Lega Nord. Viene agitato con terrore lo spauracchio di un’occupazione padana dei due più importanti istituti finanziari del Paese: Unicredit e Intesa San Paolo. Gli “intrusi” in camicia verde si apprestano infatti a «prendersi le banche», come ha detto con la sua consueta rude sincerità Umberto Bossi, tramite le fondazioni venete: Cariverona, primo socio italiano di Unicredit, e la padovana Cariparo per Intesa. I loro cda, infatti, dovranno essere rinnovati, e fra i loro componenti una quota decisiva verrà espressa dai sindaci dei comuni e province a guida leghista. Si grida allo scandalo di una nuova, sfacciata voglia di lottizzazione partitica. Sottinteso: oddio, le banche in mano alla politica! 

Non è così. O meglio, non è proprio così.

leggi tutto

  • Nei "quotidiani" oggi...

  • L'indovino di Trivandrum e la grande scatola
    di Francesco Bertolini (dal n°19)


  • I nuovi grandi mercati, sintetizzati soprattutto nella  ormai nota Cindia (Cina-India), enorme massa di nuovi consumatori, due miliardi e mezzo di cinesi e indiani ormai avviati a consumare come, se non più, della vecchia Europa, sono dai più visti come grande opportunità per rilanciare la nostra asfittica economia, che vi identifica la possibilità di ottenere una proroga sui debiti sociali e ambientali che ha contratto con il mondo.
    E come sempre sono poche le voci che cercano di guardare oltre questo approccio.
    Sono voci sempre più isolate, nonostante i temi riguardanti la responsabilità sociale del business siano ormai oggetto di quotidiane conferenze e di corsi accademici nella maggior parte delle facoltà di economia. Ma proprio qui sta il punto.

Io sto col Mullah
Il Fatto 17 aprile 2010

** 

Cultura anticrimine
di Ferdinando Menconi

A tutti i lettori, dalla redazione
di Valerio Lo Monaco

Oggi alle 16 "Noi nel Mezzo"

 


Rassegna Stampa di ieri
a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Scienza e Coscienza Olistica

Storia e Controstoria

Secondo i quotidiani del 20/04/2010

Io sto col Mullah