Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima pagina 18 maggio 2010

Un vecchio trucco: far finta di voltare pagina

di Federico Zamboni

Ieri si è riunito l’Eurogruppo, vale a dire il consesso dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei sedici Paesi che hanno aderito all’Euro, e la discussione si è protratta fino a tarda notte. Oggi, come al solito, sarà la volta dell’Ecofin, con l’aggiunta dei rappresentanti degli altri undici Stati dell’Unione Europea.

La parola d’ordine, com’è noto, è il ridimensionamento del debito pubblico dei Paesi Ue, da avviare immediatamente e da portare avanti a tappe forzate, con un controllo assai più severo da parte delle autorità comunitarie e con l’irrogazione di sanzioni automatiche a carico di chi non rispetterà i vincoli imposti. 

 leggi tutto 

Presto in mano a cinesi e arabi: arrivano i fondi sovrani

di Alessio Mannino

Ed ecco come cinesi e arabi ci compreranno sotto il nostro naso. Chiamati dai nostri governanti e in combutta coi “campioni” della nostra industria, beninteso. Un mese e mezzo fa gli emissari di China Investment Corporation(Cic) e Kuwait Investment Authority (Kia), due fondi sovrani, cioè società stragonfie di dollari derivanti dai debiti Usa coi governi di quei paesi, sono venuti a Roma per una serie di colloqui con Franco Bassanini, presidente della Cdp, Cassa Depositi e Prestiti (in quota centrosinistra, ma benvisto dal centrodestra che l’ha nominato).  (leggi tutto)

* 

Moschea a Ground Zero?

di Sara Santolini

Al 45 Park Place, a duecento metri da "Ground Zero", quando ancora non veniva chiamato così, c'era un edificio di 13 piani. Si trattava dei magazzini della "Burlington Coat Factory", dove si compravano vestiti, giacconi e scarpe a basso prezzo. Quando, l'11 settembre 2001, crollarono le Twin Towers, l'edificio ne restò così danneggiato che la "Burlington Coat Factory" decise di abbandonarlo. 

Da qualche mese in quello stesso edificio parte della comunità islamica di New York si riunisce per la preghiera del venerdì, senza alcun rumore.

(leggi tutto)

  •  

Nei quotidiani di oggi...: prime pagine, temi

 

 Rassegna Stampa di ieri a cura di Arianna Editrice


Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Non ci vuole una “nuova classe dirigente”. Ci vuole un altro sistema economico e sociale

Un vecchio trucco: far finta di voltare pagina