Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 19/05/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Caccia a evasori e falsi invalidi”. Editoriale di Maurizio Ferrera: “Il mercato che non fa paura”. Di spalla: “Quei venti versamenti sospetti di Anemone”. Al centro: “Se Finto Cieco è anche lo Stato”, “Santoro lascia la Rai. Un accordo milionario”, “Dalla trincea all’incasso”, con foto notizia “Il pianto della Binoche per il regista arrestato dagli ayatollah” e “Diaz, condanna per i vertici della Polizia”. In basso: “Muore Sanguineti. La moglie accusa” , “De Benedetti: “D’Alema? Problema umano”” e “Mozziconi in strada. Degrado e vergogna”.

LA STAMPA – In apertura: Caccia a evasori e falsi invalidi”. A sinistra: “L’inguaribile malattia italiana”. Di spalla: “”E’ depresso”. Scarcerato boss mafioso” e “Il serial killer che uccideva per pochi euro”. Al centro, con foto notizia: “Juliette, lacrime per l’Iran”, “Clinton: sanzioni. Teheran si marca”, “L’architetto della “cricca”. “Ricevevo valigie di soldi””, “Santoro lascia la Rai. Buonuscita milionaria” e “Caserma Diaz, condannati i vertici della Polizia”. In basso il buongiorno di Massimo Gramellini: “Signorina Avidità”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Tagli alla Sanità, caccia agli evasori”. Editoriale di Ezio Mauro: “Il dovere di difendere la libertà di stampa”. Al centro: “Bossi incalza Berlusconi “Il federalismo mi preoccupa””, “Il vizio dell’una tantum”, con foto notizia “Clotilde, la ragazza dell’intrigo”, “Genova, massacro alla Diaz. Condannati i vertici della Polizia” e “Sorpresa Santoro via dalla Rai. Annozero chiude a giugno”. In basso: “L’angelo della morte che uccideva per 50 euro” e “Quelle spie in Vaticano nell’estate dei tre Papi”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Tremonti: caccia agli evasori”. Editoriale di Martin Wolf: “Condominio Eurozona una stagione per litigare”. Di spalla: “C’è doping nel Pil di Germania e Francia?”. Al centro: “Stretta sugli hedge fund: arriva il passaporto europeo” e “Le vendite in Europa rilanciano le esportazioni. A marzo crescita del 17,1%”. In basso: “I caduti per la pace meritano una memoria unitaria”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “G8, venti case nel mirino”. A sinistra: “Manovra, sarà caccia a evasori e falsi invalidi”. Editoriale di Paolo Savona: “Non programmate una deflazione”. Al centro, in un riquadro: “”Così compravano i favori dei potenti””, con foto notizia: “Unicredit-Italpetroli, si riapre il negoziato sul debito della Roma”, “Rai, “Annozero” va in pensione. Accordo milionario con Santoro” e, in un riquadro: “Violenze alla Diaz, sentenza ribaltata: condannati anche i vertici della polizia”. In basso: “Morto Sanguineti, aperta un’inchiesta”, “Olimpiadi, oggi il Coni sceglie Roma” e il Diario di Primavera di Maurizio Costanzo.

IL GIORNALE – In apertura: Altri soldi a tutti i politici”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Caro Vespa hai sbagliato tutto”. Al centro, con foto notizia: “Via Santoro, chiude Annozero”, “La Finanza ora ha la lista: tremano settemila evasori” e, in un riquadro: “Tra il Pdl e Casini è iniziato il disgelo”. Di spalla: “Intercettazioni: serve una cura non questa legge”. In basso: “Scajola sei ore a colloquio con Berlusconi” e, in un riquadro: “Olimpiadi, tra Roma e Venezia speriamo non vinca nessuno”.

LIBERO – In apertura: “Belli ciao”. A sinistra: “Cè chi mangia più dei politici”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Prima di ogni cosa il Governo pensi a scardinare le caste”. A centro pagina: “La Finanziaria anti-truffe del compagno Giulio”, “Lo strapotere di Tremonti: taglia, nomina, non ammette no” e “Anemone faceva favori e poi fatturava allo Stato”. In basso l’Apunto di Filippo Facci: “Niente”.

IL TEMPO – In apertura: Altre quattro case a sbafo”. Al centro: con foto notizia: “Tremonti prepara l’aperitivo (amaro) alla casta”, in un riquadro: “Santoro e la Rai addio per finta”, “Non pescate dalle tasche” e “Ora basta con i giochi leghisti”. In basso: “Alemanno lancia il tappabuche”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Annozero se ne va”. Di spalla: “Galli è caduto dalla Loggia” di Marco Travaglio. Al centro, con foto notizia: “Case dei potenti a Roma una lunga lista “agevolata””, “Padoa-Schioppa: grazie a noi l’Italia non è come la Grecia”. A sinistra: “La settimana (ultra)corta dei parlamentari”, “E’ un golpe bianco?” e “L’antipolitica si faccia avanti”. In basso: “Muore il poeta Sanguineti. La moglie: malasanità” “Il governo studia per una scuola sempre più povera” e “Ad Arzano qualcuno se l’è cavata”.

L’UNITA’ – Apertura a tutta pagina ‘Anemopoli’. In taglio basso: “Addio a Sanguineti, grande poeta dell’avanguardia”, “Santoro si accorda e lascia la Rai. Buonuscita da due milioni” e “Pestaggi alla Diaz condannati i vertici della polizia”

ITALIA OGGI – In apertura: “Redditometro familiare”. Al centro: “Siciliotti: impossibile ora tagliare le tasse. Contro l’evasione meglio il redditometro” e, in un riquadro: “Sarà Pecorella il futuro vicepresidente del Csm. Pace del Cav con i magistrati?”. In taglio basso: “La Gdf ha in mano il malloppo” e in due riquadri: “Poli Bortone diventerà la gamba pugliese di Lombardo” e “La Russa propone una mini-naja volontaria”.

MF – In apertura: “Un altro pasticcio della Merkel”. Al centro: “Tremonti mette nel mirino 20 miliardi di spese dei Comuni”, “Il telefonino Vodafone sorpassa Tim” e, in due riquadri: “Alcoa raggiunge l’accordo e resta in Italia” e “Proglio (EdF) a muso duro contro Zuccoli”. In basso: “Saks guida la ripresa dei retailer americani” e “Cadoni i rilevi di draghi sui traghettatori di Italease”

 (red)


Prima pagina 19 maggio 2010

"Manolete". Veline, corrida. E demoni