Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 28/05/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: ‘Il premier cita Mussolini: Non ho potere’. Editoriale di Dario Di Vico: ‘La linea di frattura’. Di spalla: ‘Marcegaglia: bene i tagli ma ora riforme strutturali’. A centro pagina: ‘I conti del ‘povero’ Tanzi’ e ‘Mou, il traditore speciale’. In taglio medio: ‘Inchiesta su Finmeccanica: ‘Fondi nei all’estero’’ e ‘Obama non dice più ‘guerra al terrorismo’’. A fondo pagina: ‘La grande fuga dei dirigenti pubblici’. Nei richiami: ‘Nuove proposte nel delitto Claps: chiesto l’arresto di Restivo’, ‘Niente politici sul palco a Bologna: ‘Basta fischi’’.

 

LA REPUBBLICA - In apertura: ‘Berlusconi: ‘Non ho poteri’’. Editoriale di Adriano Sofri: ‘Perché Saviano non è un eroe di carta’. Di spalla: ‘’Mafia e stragi, ora il premier non può più tacere’’ e il retroscena di Attilio Bolzoni: ‘Da Palermo a Reggio, la paura delle bombe’. Al centro: ‘Il D-day dell’iPad è arrivato, una tavoletta ci cambierà la vita’. In taglio medio: ‘La procura indaga su Finmeccanica’. In due box: ‘Il grande freddo tra Emma e Silvio’ e ‘La guerra di Bossi per salvare le province’. In un richiamo: ‘Marea nera, la Bp ci riprova ma la falla rimane’. A fondo pagina, ‘L’esercito dei falsi medici’.

LA STAMPA - In apertura le parole di Emma Marcegaglia all’assemblea di Confindustria: ‘‘Manovra ok, ma non basta’’. Di spalla, l’editoriale di Luca Ricolfi: ‘Quella misure che colpiscono alla cieca’. Sempre sul tema, un’intervista all’economista Attali: ‘‘Solo L’Europa può salvarci’’. In un richiamo, il discorso del premier sui poteri del governo: ‘E il Cavaliere citò il Duce’. In taglio medio: ‘Fondi neri, indagini su Finmeccanica’. In alto a destra, una lettera del ministro Mariastella Gelmini: ‘La scuola non tema le novità’. In un box: ‘Il Viminale ritira la scorta all’Italia’. A centro pagina, reportage di Lucia Annunziata da Ramallah: ‘Dall’Intifada alla finanza’. Nei tre richiami in alto: ‘Giallo a New Delhi: Proiettili nascosti, tre italiani in cella’, ‘La marea nera: ‘Falla ancora aperta’, e Obama attacca’ e ‘Apple-Microsoft, il tramonto del pc’. In basso il ‘Buongiorno’ di Massimo Gramellini: ‘Il provinciale’.

IL GIORNALE - In apertura: ‘Berlusconi: Non conto niente’. Di spalla, l’editoriale del direttore Vittorio Feltri: ‘L’omicidio Tobagi e quell’odio nato in redazione’. Nella La foto è dedicata alla leader di Confindustria: ‘La Marcegaglia predica bene, ma...’. Il catenaccio spiega: ‘Il presidente degli industriali invoca ‘responsabilità’ sui conti. Eppure nel suo giornale fa il contrario’. In taglio medio: ‘Dagli stipendi alle auto blu, tutte le furbate anti tagli’. In un richiamo, una lettera del ministro Gianfranco Rotondi: ‘Il funerale di zia Maria e gli ultrà anti-politica’. A fondo pagina: ‘Basta scollature, la Melandri abbottona la tv’. In un box, l’intervista a Terry De Nicolò: ‘‘Così mi ha molestata il colonnello della D’Addario’’.

IL MESSAGGERO - In apertura: ‘Marcegaglia: ora le riforme’. L’editoriale è di Paolo Pombeni: ‘Le risposte strutturali che il Paese deve avere’. In taglio alto: ‘Statali, la buonuscita sarà a rate. Province abolite, poi la retromarcia’ e ‘Il premier cita Mussolini: non ho potere, i gerarchi sì’. A centro pagina: ‘Il caso Mokbell investe Finmeccanica: si indaga su un conto segreto all’estero’ e in un box: ‘Liberato a Roma il finanziere turco rapito per un riscatto da 25 miliardi’. Nella foto, spazio al calcio mercato: ‘Adriano, sì alla Roma: nell’intesa multe salate se non si allenerà’. A fondo pagina: ‘Ecco l’iPad, genio multimediale’ e ‘Apre il Maxxi, fischi a Bondi’.

IL TEMPO - In apertura, un riferimento alla manovra: ‘Il conto alla romana’. Di spalla, il commento di Marlowe: ‘La capitale può farcela se non spreca’. Sempre sul tema: ‘La ‘cura’Polverini: chiusi i piccoli ospedali’. Nella foto, che ritrae il premier ed Emma Marcegaglia: ‘Berlusconi: ‘Io non ho poteri, i gerarchi sì’ e ‘Marcegaglia sostiene Tremonti’. A fondo pagina: ‘Scaricabarile sulle bancarelle’. In un richiamo: ‘Preso Adriano: ‘Ricomincio da Roma’’.

LIBERO - In apertura: ‘I parassiti scampati ai tagli’. L’editoriale è del direttore Maurizio Belpietro: ‘Nello sprecare ricchezza nessuno ci batte’. Di spalla, ‘Silvio fa il politico tra gli imprenditori’. Sempre di spalla, ‘Ho terrore dell’Italia come l’aveva Tobagi’, di Giampaolo Pansa e ‘I rom ci tirano le pietre, Amnesty attacca noi’. Nella vignetta a centro pagina, che ritrae il volto Berlusconi sul corpo del Duce: ‘Mi sento come Mussolini’. A centro pagina, ‘A processo il sexy sindaco di Prodi’ e in un richiamo: ‘Tarantini torna al lavoro: ‘Non arrivo a fine mese’’. A fondo pagina, la rubrica di Filippo Facci ‘Appunto’: ‘Dov’era rimasto’.

L’UNITÀ - In apertura: ‘Lo schiaffo di Emma’. In un richiamo: ‘Berlusconi invoca Marcegaglia ministro, silenzio in sala. Il presidente: abbiamo perso 700mila posti di lavoro’ L’editoriale è di Loretta Napoleoni: ‘Quel gelo in sala’. Nell’altro richiamo: ‘Il premier come il Duce. Cita Mussolini a Parigi: ‘Non ho poteri...’. Marcia indietro sul taglio delle province, sicuri i pedaggi dei raccordi autostradali’. A fondo pagina: ‘Felice Casson: ‘Su Favata il premier deve parlare’’ e ‘Afghanista, ritorsione italiana dopo l’uccisione di due alpini’.

 (red)

Prima Pagina 28 maggio 2010

La Borsa che succhia il sangue della gente