Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 06/05/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Atene sconvolta dalla guerriglia. Uccisi 3 bancari”. Editoriale di Sergio Rizzo: “Alle radici della corruzione”. A centro pagina: “Sospetti su 15 vendite di case”, “I pm a prezzi stracciati”, “Sfogo del premier: troppi affaristi” e “”Che ingenuità quegli assegni””. Di spalla: “Il furore ingiusto contro la Chiesa”. A fondo pagina: “La primavera sparita (sotto neve e pioggia)”.

LA REPUBBLICA - In apertura con fotonotizia: “Grecia in rivolta, guerra nelle strade”. A centro pagina: “L’ultima odissea”, “Indagato Verdini, Berlusconi: una congiura”, “Laziogate, Storace condannato a un anno e 6 mesi” e “Ordine delle ferrovie “Segnalate i rom sui nostri treni”. A sinistra: “Napolitano: non è retorica l’Unità d’Italia” e “Una storia da compiere”. Di spalla: “Inglesi al voto. Cameron teme una vittoria dimezzata” e “Se non c’è la maggioranza”. A fondo pagina: “Totti, un calcio a Balotelli e a se stesso”.

LA STAMPA - In apertura con fotonotizia: “Guerriglia ad Atene tre morti fra le fiamme”. In alto: “Eolico in Sardegna. Verdini indagato per corruzione” e “Fini e la Lega con i magistrati: Nessuna congiura”. Editoriale di Lucia Annunziata: “A Londra finisce la Terza Via”. A centro pagina reportage sulla situazione greca: “L’assalto alle banche” e “Economia dell’oroscopo”. Di spalla: “”Festeggiare l’unità d’Italia: né tempo perso né soldi buttati”” , l’intervista di Michele Brambilla al Presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano: “”Noi leghisti i veri eredi dei Mille”” e “Casco in bici sotto i 14 anni”. A fondo pagina il buongiorno di Massimo Gramellini: “I migliori”.

IL GIORNALE - In apertura: “La tragedia greca ora ha 3 morti”. In taglio centrale: “D’Alema pagato da Berlusconi” di Vittorio Feltri. A centro pagina con foto notizia: Verdini indagato: “ma io non mi dimetto””. Di spalla: “La sinistra vuole provare per legge che siamo cattivi”, “Garibaldi un eroe ma in Parlamento era una iattura”, “Se su Facebook esplode l’amore per l’odio” e “Casco e velocità: lo Stato è diventato peggio dei genitori”. In basso: “Milito regala all’Inter il primo “titulo”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura con fotonotizia: “Rivolta in Grecia contro l’austerità”. Editoriale di Moisés Naìm: “L’Europa a marcia indietro”. A centro pagina: “Ue: in Italia ripresa lenta, Pil +0,8%” e “Tensioni sulle nomine di Intesa”. A fondo pagina: “Mina perde la canzonissima dei diritti d’autore”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Appalti, Verdini indagato”. In alto a sinistra: “Atene, caos e violenze. Molotov incendia una banca: tre morti”. Editoriale di Paolo Pombeni: “L’obbligo di chiudere con l’assistenzialismo”. A centro pagina, in un riquadro: “Ma l’uscita di Scajola rafforza il governo” e, con fotonotizia “Roma punita, l’Inter vince una finale al veleno: liti, risse e invasione ultrà”. A destra: “Unità d’Italia, Napolitano: celebrarla non è tempo perso” e, in un riquadro: “La terza unità del Paese”. A fondo pagina: “Laziogate, condannato Storace “Ideò l’incursione all’anagrafe””, “Ciarrapico “nullatenente”, ma intestava beni e Yacht ai dipendenti dell’ospedale” e il diario di primavera di Maurizio Costanzo.

IL TEMPO - In apertura: “Fra i litiganti Bossi gode”. A centro pagina: “E’ Tremonti l’uomo forte” e “I finiani già si spaccano”. A sinistra: “La classe difende il bullo ed è sospesa per omertà”. Di spalla, con fotonotizia “Crisi economica caos e scontri. Tre morti in Grecia” e “Il sistema europeo in fumo con Atene”. A fondo pagina, con fotonotizia: “Rabbia Roma”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina: “Tragedia greca”. Di spalla: “Indagato Verdini. Berlusconi: è una congiura” e “Epifani apre il congresso: “La priorità è il lavoro””.

LIBERO - In apertura: “Gli altri furboni della casa”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “E due…”. Di spalla: “Le quattro mura fecero la fortuna di Berlusconi” e “Regala a tutti appartamenti. Dichiara al Fisco 111mila euro”. A centro pagina: “Dramma Grecia: sciopero, morti e furfanti”. In basso l’appunto di Filippo Facci: “The talk show must go on”.

ITALIA OGGI - In apertura: “Le casse son sotto esame”. A centro pagina: “Bersani, deluso da Piemonte e Liguria, punta tutto sulla Toscana di Enrico Rossi” e, in un riquadro: “Nicastro da il via a un parco eolico marino. Di Pietro ne aveva bloccato uno in Molise”. In basso: “Elettrodomestici, chi vende butta”.

MILANO FINANZA - In apertura: “Atene brucia, l’Euro si avvita”. A centro pagina: “Draghi snoda l’intreccio banca-azienda”, “CDP. Gorno Tempini parte dal dossier sul gasdotto Tag” e “TLC. Sulla nuova rete assist di Calabrò a Telecom Italia”. In basso: “In Cina il lusso passa dal retail” e “Lefèvre: così Groupama si prepara allo shopping”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Fuori Scajola, restano 7 gli inquisiti di governo”. Editoriale di Furio Colombo: “Ministro di se stesso”. A centro pagina, con fotonotizia: “Finisce nel sangue la rabbia di Atene”. Di spalla: “Il mezzanino delle libertà” di Marco Travaglio. In basso: “”Un prete mi ha violentata la Chiesa ha coperto tutto””, “Epifani, appello per il lavoro” e “Renzi: volevo case per i giovani, m’impongono hotel””.

 (red)

Grecia: è anche la nostra lotta

Repubblica fa rima con retorica