Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 17/06/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA: In apertura: “La Bp si piega a Obama: 20 miliardi per l’onda nera”; “Stretta sulle case del Vaticano”. Editoriale: di Massimo Gaggi “Frustrazione di un leader”. Al centro: “Welfare, possibile un riequilibrio tra Stato e privati”, di Maurizio Sacconi; “Bossi e Formigoni duellano sulla manovra”. “Veltroni alla Fiom: l’accordo va firmato”; “Le lacrime fredde della Franzoni”; “La legge sule intercettazioni verso il rinvio a settembre. Berlusconi: siamo tutti spiati”. “Lo sfogo di Spatuzza. ‘Non mi proteggono e ora la mafia brinda’”. In basso: “Per favore, spegnete le vuvuzelas”; “Più trasparenza e vigilanza nell’assegnazione degli appalti”; “Palermo. Il sindaco lascia i rifiuti in strada e va a tifare in Sudafrica”.

LA REPUBBLICA: In apertura: “Legge-bavaglio, Berlusconi frena”. Editoriale: di Massimo Giannini “La forza della verità”. Al centro: “Gli intercettati? Sono solo 26 mila”. “Appalti gonfiati per pagare la casa di Scajola”, “Spatuzza e il sasso in bocca”. Di spalla: “Ciampi, autoritratto di un servitore della Repubblica”; “La buona democrazia e il pericolo delle oligarchie”. In basso: “La Lega abolisce le nubi nasce il metro federalista”; “La Ue dichiara guerra al mito della Nutella”.

LA STAMPA: In apertura: “Intercettazioni. Ora Berlusconi sceglie il rinvio”; “Maltempo, disastro in Francia”. Editoriale; di Marcello Sorgi “La strategia per arginare il ruolo di fini”. Al centro: “Pomigliano. Bersani; sì all’intesa ma il governo doveva mediare”; “Inchiesta. Letta, Serracchiani e la generazione dei ‘giovani vecchi’”; “Bertolaso: fu Sepe a farmi avere la casa”. Di spalla: “Il giurista e le interviste partigiane”; “Colonizzati dal patriottismo del pallone”. In basso: “Buongiorno” di Massimo Gramellini “La truffa morale”.

IL SOLE 24 ORE: In apertura: “Cambia il welfare in Europa”. Editoriale: di Roberto Perotti: “Lo spettro del debito spaventa i mercati”. Al centro: “Marea nera. Bp stanzia 16 miliardi e toglie i dividendi”; “Fiat di Pomigliano: la Fiom si divide sul voto all’accordo”. Di spalla: “La chitarra di Clapton e la Turchia alla de Gaulle”. In basso: “Suor Giuliana, Cenerentola di Dio se ne va in banca”.

IL MESSAGGERO: In apertura: “Intercettazioni, si rinvia”. Editoriale: di Paolo Pombeni “Le buone intenzioni lasciate a metà”. Al centro; “Buffon, è ernia: ma resta per giocare gli ottavi. Prima sorpresa, Spagna ko”; “Calabria, i consiglieri regionali guadagnano più di Sarkozy”; “Bertolaso: la casa grazie a Sepe”; “Stuprata in albergo dal portiere di notte”. In basso: “Marea nera, 20 miliardi per i danni”; “Identificati i resti di Caravaggio”.

IL TEMPO – In apertura. “Silvio fa lo shampoo al Pdl”. Il commento: di Francesco Damato: “Se Fini diventa sponda della sinistra”. Al centro: “Quell’ingrato sindaco dell’Aquila”. Di spalla: “Il premier ‘In Italia tutti spiati’”; “Quando il Pd voleva fermare le registrazioni”; “Spatuzza vittima dei giudici”. In basso: “17 anni allo stupratore del Pd”; “Tariffe taxi. Alemanno rinvia l’aumento”; “Ora l’Europa vuole toglierci la Nutella”.

IL GIORNALE – In apertura: “Alla casta la coca arriva in auto blu”. L’editoriale: di Vittorio Feltri “I governatori pensino agli sprechi loro”. Al centro: “Fini a Repubblica: ‘Basta intercettazioni. Sono una vera gogna mediatica’”; “Spatuzza, da eroe dei pm a martire della sinistra”. In basso: “La Spagna del calcio totale vittima del calcio globale”; “E l’Italia nazionalpopolare ci fa risparmiare elettricità”.

LIBERO – In apertura: “L’imbavagliato è Silvio”. Editoriale: di Maurizio Belpietro “Se vuole salvarsi il Cav deve cacciare chi lo logora”; di Mario Giordano “Bossi lo tiene molle per tener duro l’alleato”. Al centro: “Epifani rincorre la Panda di Marchionne”; “Spatuzza non sarà protetto per scelta dei pm”. Di spalla: “Nel programma Pd la stessa legge per cui lotta il Pdl”. In basso: “Giustiziato dopo 32 anni. Ormai era quasi santo”; “Pena esemplare e giusta per lo stupratore del Pd”; ?Nuoce alla salute’. L’Europarlamento imporrà la scritta anche alla nutella”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “L’Aquila, i pm accusano ‘quei ragazzi potevate salvarli’”. Editoriale di Marco Lillo: “La vendetta”. Di spalla: “Sentenze à la carte”. Al centro: “Legge bavaglio, il mondo ci guarda e si vergogna per noi”. In basso: “I trafficanti d’armi non vanno in crisi: esportazioni record”; “Le manette, Feltri e Belpietro”.

L’UNITÀ – In apertura: “Ora tremate voi. I cinquantamila dell’Aquila”; “Gli ‘angeli custodi’ del sisma’”. Di spalla: “L’ultima gag del premier: ‘Tutta Italia viene spiata’”; “Manovra e casta. Tagliano ogni cosa tranne i voli di Stato”; “Meteo leghista. ‘In Veneto c’è sempre il sole’. Parola di Zaia”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Il Fisco lumaca risarcisce”. Al centro: “Gli on. Pd sono stati eletti con un programma che disciplinava le intercettazioni come il Cav”; “Diffusioni maggio: Gazzetta Sport +8,5%, Il giornale +4,7%, La Repubblica +0,2%, Il Corsera -9,3%”. In basso: “Aiuti di stato, recuperi sprint”; “Il tabloid di Riotta non vedrà mai il Sole”.

 (red)

Prima pagina 17 giugno 2010

Prima pagina 16 giugno 2010