Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Oggi alle 16 in diretta: riunione di redazione aperta

Esiste il quotidiano (o il media, in generale) che soddisfa le nostre necessità?

Nel panorama complessivo di giornali, televisioni, radio, periodici, siti web o altro, esiste qualcosa che siamo veramente interessati a seguire?

Esiste qualcosa che soddisfa le nostre necessità di informazione e comprensione?

Ci chiederemo questo, in trasmissione oggi, in diretta alle 16 in audio su RadioAlzoZero, qui, oppure in video, per gli abbonati, a questa pagina.

Dato per scontato che chi ci segue è consapevole della necessità di essere informati, per capire il mondo, e soprattutto di intendere il significato delle notizie, vedremo di ragionare su cosa è utile, e necessario sapere e capire e cosa invece deve essere rimosso dall'utilizzo della propria attenzione quotidiana.

Faremo il punto della situazione sulla informazione attuale del nostro paese, ma soprattutto faremo il punto su quasi due anni de La Voce del Ribelle. E poi parleremo del futuro. Del futuro imminente di questo progetto.

Nell'ultima puntata di Noi Nel Mezzo per questa stagione, condotta da Valerio Lo Monaco, in studio sarà presente Ferdinando Menconi e Federico Zamboni, e avremo alcuni collegamenti telefonici.

In modo trasparente, come una sorta di riunione di redazione aperta, cercheremo di spiegare che cosa abbiamo in mente e che cosa ci serve per farlo. Proporremo alcune nuove soluzioni e progetti e discuteremo quelli che ci sono arrivati in redazione, dai lettori. 

Ci sono novità anche per chi vorrà collaborare al quotidiano, per chi ha intenzione di impegnarsi per imparare il mestiere. Ma soprattutto cercheremo di capire insieme cosa si può fare, e come, e cosa questo comporti.

Illustreremo parecchie novità che partiranno nella prossima stagione, subito dopo l'Estate. E altre che sono in cantiere, per capire - insieme - se sono efficaci per l'obiettivo che ci siamo posti sin dall'inizio.

La Voce del Ribelle ha già due anni, e la versione quotidiana vive da qualche mese. È arrivato il momento di crescere. Vediamo come, e perché, e grazie a cosa.

Appuntamento per tutti in diretta dalle 16 (e poi in podcast per chi vorrà riascoltare o rivedere in un secondo momento). 

Naturalmente, chi avesse domande da porre o suggerimenti da dare, puoi scriverci subito da questa pagina oppure intervenire in diretta, via chat o con le modalità che comunicheremo durante la trasmissione.

Cardinal Sepe. Altro che "paura"

Un piccolo dettaglio: non abbiamo vinto... (autoassoluzione perenne)