Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 19/07/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “L’inchiesta ora si allarga”. Editoriale di Piero Ostellino: “Il partito che non c’è”. Al centro: “Addio al giornalista Mino Damato” e “Meno di cento persone alla marcia per Borsellino”. Sempre al centro: “Se Vendola mette Giuliani tra gli eroi italiani”. In basso: “Il mecenatismo è in declino e la politica dimentica la cultura” e “È morta la vedova Moro”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “P3, si indaga su Dell’Utri e Caliendo”, e due commenti: “Trama oscena e potere” e “La mucillagine para-illegale”. Al centro: “Medici in sciopero contro la manovra” e “Le nuove schiave del sesso tra l’Iraq e l’Afghanistan”. Di spalla: “Perché nel Terzo Millennio tornano le spie”. A fondo pagina: “I segreti delle nozze di Chelsea Clinton” e “Foto tra sconosciuti per sfidare Facebook”.

LA STAMPA – In apertura: “Mancino: giudici, non farò sconti”. Di spalla: “All’Italia serve un risorgimento digitale”. Editoriale di Federico Geremmica: “L’opposizione e il rebus dell’alternativa”. Al centro: “La donna che fa tremare Sarkozy” e “Medici in sciopero contro la manovra”. In basso: “L’estate degli animali incompresi”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “L’età della pensione non si ferma” e l’editoriale: “La giusta rotta per una cura permanente”. A centro pagina: “Cedolare affitti, risparmio fino al 50%” e fotonotizia “Sulla ruota di arte e cultura. Dimezzati i fondi del Lotto per la tutela delle opere”. Di spalla: “L’estate in tv tra fondi di magazzino e vecchie glorie”. In basso: “I dadi del monopoli per scoprire le vie del gusto”.

IL GIORNALE – In apertura: “Fini esce dal Pdl? Sarebbe ora”. Al centro foto notizia: “Eroe o solo folle, l’enigma Valentino” e “Quelli che boicottano l’Italia del lavoro”. Di spalla: “Palermo non cade nella trappola Idv e diserta la marcia antimafia”. A fondo pagina: “Caravaggio, è nata una rockstar”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Polverini: ecco il piano anti-sprechi” e in un box: “Costi più alti, servizi più bassi: ecco il paradosso italiano”. Editoriale di Mario Margiocco: “Il Paese dei ceti deboli veri e falsi”. Al centro fotonotizia: “Lascia la stampella e vola in moto, inarrestabile Valentino” e “Logge segrete, sei nomi nel mirino”. In un box: “Berlusconi apre la verifica nel Pdl”. A fondo pagina: “Borsellino, Palermo snobba il corteo” e “Roma, ì morto Mino Damato, il reporter delle grandi sfide”.

IL TEMPO – In apertura: “Ribaltopoli” e nel box: “E Silvio ricomincia dalla par condicio”. A fondo pagina: “Alla ricerca del dito che non c’è”.

IL FOGLIO – In apertura: “Caterina, che è risorta con una risata”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Da vent’anni cerco scuse per delinquenti presunti, ecco perché”.

L’UNITÀ – In apertura: “‘Fu un golpe”: intervista al pm Nicola Gozzo, che indaga sulla strage di via D’Amelio. (red)

Vendola, il nuovo al servizio del vecchio

Ma l'Iraq non era pacificato?