Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 27/07/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Caso Verdini, l’affondo di Fini” e di spalla: “Il Pd sbaglia a sottovalutare la sfida di Vendola”. Editoriale di Giuseppe De Rita: “Un’idea attuale di giustizia”. Al centro: “Gigantesca fuga di notizie svela i segreti della guerra” e “Università, se i privati aiutano i migliori”. In basso: “Chiuse per cocaina le discoteche delle star”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Fini: via gli indagati dal Pdl” e “La palude del Cavaliere”. Al centro: “I file segreti sull’Afghanistan: ‘Stragi di civili, guerra perduta’” e “La Fiat dice basta al contratto nazionale”. Di spalla: “Quei ragazzi del rave nomadi per amore”. A fondo pagina: “La coca, Belen e le altre, chiusa la Milano da sniffare” e “Il Padrino latitante della mafia in tribuna a vedere il Palermo”.

LA STAMPA – In apertura: “Kabul, le carte del disastro”. Editoriale di Lucia Annunziata: “Il giornalismo che cambia la storia”. In taglio alto: “Fini: ‘Gli indagati devono lasciare gli incarichi’”. Al centro foto notizia: “La pala del futuro: 275 metri per catturare il vento”. In basso: “Vivere senza moviola”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Banche promosse dai mercati”. Di spalla: “La fuga di notizie dal Pentagono: ‘A Kabul un disastro’” e due commenti: “La realtà e il guerriero Obama” e “Una bussola nel cosmo dei new media”. A centro pagina: “Il piano Fiat in Serbia vale 30mila posti nell’indotto” e “Conti record per Luxottica: ricavi a tre miliardi. L’utile terna cresce del 27%”. Di spalla: “La lunga estate di Fini leader senza impazienza”.

IL GIORNALE – In apertura: “Fini chiede la testa di Berlusconi” e l’editoriale: “Cari imprenditori emigrare vi fa solo bene”. Al centro foto notizia: “Anche Grillo vuole i soldi dallo Stato”. A fondo pagina: “Milano scopre lo sballo dei quarantenni”.

LIBERO – In apertura: “Fini strilla come Di Pietro”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Manicomio Italia, ascoltano perfino un quaquaraquà” e sotto: “Stavolta Gianfranco non può averla vinta”. Al centro: “Belen incastra la Milano della cocaina” e di spalla: “Elogio di Rosy Bindi”. A fondo pagina: “Se vogliamo ripartire aiutiamo solo i grandi” e “Perché Dio si scopre negli anni del tramonto”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fini: indagati via da incarichi politici” e in un box: “Verdini nove ore dal pm. Poi annuncia: non mi dimetto”. Editoriale di Mario Margiocco: “L’occasione mancata della riforma”. Al centro fotonotizia: “Totti: ‘Scudetti rubati alla Roma? Era la battuta di un frate tifoso’” e “Roma, truffa per due milioni: arrestati giudice e due avvocati”. In un box: “Diffusi sul web documenti segreti: nascoste vittime civili a Kabul”. A fondo pagina: “Milano, tangenti e coca in discoteca” e “Il cardinale Vallini: ‘Puniremo i preti che infangano la Chiesa’”.

IL TEMPO – In apertura: “Fini lancia la granata”. Editoriale di Mario Sechi: “Lo spettro della scissione”. Al centro la foto notizia: “Le carte sul simbolo della discordia” e “Italiani più stakanovisti che poveri”. A fondo pagina: “Trappola infernale a Termini”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Plotone delle libertà”. Di spalla: “Probovirus” di Marco Travaglio. Al centro: “Licio colpisce ancora”.

IL FOGLIO – A sinistra: “Tra Fini e il Cav. ora è battaglia a colpi di minacce disciplinari” e sotto “Come parli, Fabio?”. Al centro: “La Giornata” e “Tutti aspettano la caduta del Cav., ma senza crederci”. A sinistra: “Sos, ho una tata” e “Che cosa tormenta di più Chávez: il Vaticano, l’America o le elezioni?” e sotto: “I figli di Cuba”. In basso: “Manager del nuovo mondo”.

L’UNITÀ – In apertura: “Sorci Verdini”. (red)

Prima pagina 27 luglio 2010

D'Alema? Perdiamoci di vista (insieme a tutti gli altri)