Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 30/07/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: Rottura finale tra Berlusconi e Fini. Editoriale di Massimo Franco: La deflagrazione. A centro pagina: Taglio alle facoltà: non più di 12 per ogni ateneo. La fotonotizia: Caduto da eroe per salvare i compagni. Di spalla: Italiani senza Italia. A fondo pagina: Se per le Poste le lettere sono superflue. 

LA REPUBBLICA – In apertura: Berlusconi caccia Fini, il Pdl non c’è più. Editoriale di Ezio Mauro: L’ora della Libertà. Al centro: Autostrade e raccordi, il Tar blocca i rincari. Di spalla: Legge-bavaglio, ormai certo il rinvio a settembre. A fondo pagina: I Grandi vecchi d’America nel campeggio dei misteri. 

LA STAMPA – In apertura: Pdl, Berlusconi caccia Fini. L’editoriale di Fabio Martini: Scommessa sulla tenuta del governo. Al centro, la fotonotizia: L’Arizona blindata non cede sugli immigrati. Di spalla: La bomba che ha spento Bologna. A fondo pagina, il Buongiorno di Massimo Gramellini: Le ore contate. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: Rottura definitiva Berlusconi-Fini. L’editoriale di Stefano Folli: Una vittoria di Pirro per il premier. Al centro: È legge la manovra salva-rating. Di spalla: I tre antidoti di Bp contro il disastro finanziario. 

IL MESSAGGERO - In apertura: Il Pdl mette Fini alla porta. L’editoriale di Paolo Pombeni: Le radici antiche del male italiano. Al centro: Università, mai più ricercatori a vita. La fotonotizia: Pedaggi, il Tar del Lazio boccia gli aumenti su Raccordo e autostrade. A fondo pagina: Residenze negate, ispezioni nei municipi. 

IL GIORNALE - In apertura: Colpo di grazia. L’editoriale di Vittorio Feltri: Un po’ di pace aiuterà il governo a fare meglio. Di spalla: La casa di Montecarlo: ecco i conti segreti (su due società estere). A fondo pagina: I caduti a Kabul. Il dolore composto dell’Italia matura. 

LIBERO - In apertura:Fatti più in là. Al centro: Sistema Fini. Si è fatto fare una legge per ereditare la casa. E ancora: Sistema Granata. Tassava i portaborse per foraggiare il cognato. A fondo pagina: Una medaglia al maresciallo Gigli. Ha salvato vite e aspettava un bebè. E ancora: Marchionne non si ferma più. Via anche i permessi sindacali. 

IL TEMPO - In apertura: Qui finisce l’avventura. Al centro: Tra partiti più scissioni che unioni. E ancora: Agli operai interessa la busta paga. A fondo pagina: Il sogno Real di Perez: la Roma.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: Berlusconi caccia Fini. Di spalla: “Su Montecitorio non puoi decidere tu”. A fondo pagina: Csm, grande inciucio. Malumori nel Pd. 

L’UNITÀ - In apertura: Si sbaracca. A fondo pagina: Afghanistan, la guerra delle donne.

Prima pagina 30 luglio 2010

Fiat/1: Il modello Marchionne