Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima pagina 31 agosto 2010

In ginocchio, lavoratori: c’è Sua Maestà l’impresa

di Federico Zamboni

Tre posizioni convergenti, tre attacchi concentrici ai diritti dei lavoratori arrivati nel giro di un paio di giorni e accomunati, chissà quanto per caso, dall’essere stati formulati nel medesimo contesto del Meeting di Rimini. Tremonti, Marchionne e Marcegaglia. Nell’ordine, il ministro dell’Economia, l’amministratore delegato della Fiat e la presidente di Confindustria. In altre parole, la massima autorità di governo in ambito economico, la punta di diamante della maggiore industria “nazionale” e il vertice istituzionale degli industriali italiani. 

Tutti concordi nel cantare il De Profundis all’idea – o per meglio dire al principio – che le imprese debbano sottostare a obblighi tassativi in materia di sicurezza e di carichi di lavoro. (leggi tutto)

 

Evviva Gheddafi, ovvero i suoi soldi

di Sara Santolini

La visita del leader libico a Roma è sempre un momento di puro divertimento - per chiunque non voglia andare a fondo e si fermi al semplice "folklore", per dirla alla Berlusconi. Ma non ci interesserebbe la sua tenda beduina - seppure preferiremmo non vederla nei parchi romani - né le sue lezioni sulla condizione della donna, e tantomeno il fatto che vada in giro a regalare il "libro verde della rivoluzione" accanto al Corano se non fosse che, al di là del "folklore", le motivazioni del suo agire e della sua presenza restino importanti. 

(leggi tutto)

 

Cari Berlusconi e Previti, siete querelanti o delinquenti?

Il Fatto 21 agosto 2010

L'Italia è proprio un curioso Paese. Privo, oltre a tutto il resto, di memoria, soprattutto nella sua classe dirigente, politica, intellettuale e giornalistica, come dimostra anche il turibolante e totalitario elogio funebre tributato a Francesco Cossiga pur risalendo le sue malefatte a epoca relativamente recente e quasi tutti vivi i testimoni del tempo. 

Adesso che è in ballo il tinello del presidente della Camera tutti, non solo i "finiani", ma anche i giornali di sinistra, compreso il nostro, "scoprono" il colossale raggiro che Silvio Berlusconi, in combutta con Previti, operò, nei primi anni '70, ai danni della marchesina Annamaria Casati Stampa...  (leggi tutto)

* 

Jackson delle amazzoni

di Ferdinando Menconi

Sconcerto a Campo de’ Fiori: qualche sera fa gli abituali frequentatori del santuario romano delle bevute devono essersi ritenuti più ebbri del solito avendo creduto di veder apparire un redivivo Michael Jackson. Falso allarme: le leggenda metropolitana che non sia morto è falsa. Non si trattava, infatti, né di lui né di un macabro sosia, bensì di un suo collega dello show-business: il “Colonnello Gheddafi del circo delle Amazzoni” in una delle sue rare apparizioni fra la folla.

 (leggi tutto

 

Iraq, meno Pentagono più contractor

 

di Pamela Chiodi

Entro la fine di agosto le truppe combattenti Usa lasceranno l’Iraq. La missione americana si conclude con la presenza nel Paese di circa cinquantamila soldati Usa e l’ulteriore arrivo nella zona di altri settemila contractor, militari a puro scopo di lucro che non fanno neanche finta di combattere per la Patria ma che operano alle dipendenze di chi li assume. Senza fare alcuna distinzione tra imprese private e organizzazioni governative. In questo specifico caso si tratta, ancora una volta, della famigerata Blackwater Worldwide. 

(leggi tutto)

 

 

Nei quotidiani di oggi:.. prime pagine, temi

 

Rassegna Stampa di ieri a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Storia e Controstoria

Quando Feltri picchiava su Berlusconi

Secondo i quotidiani del 31/08/2010