Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 05/08/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Caliendo salvo ma la maggioranza non c’è”. Editoriale di Ernesto Galli della Loggia dal titolo “La grande palude”. A centro pagina: “Sì al federalismo fiscale. Cedolare sugli affitti ridotta al 20 per cento”. Sempre a centro pagina in una foto “I roghi russi minacciano i siti nucleari”. In basso: “L?evasore più ricco è un italiano”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Caliendo salvo, la maggioranza no”. Editoriale di Massimo Giannini: “Le anime morte”. Al centro: “Iran, giallo sull’attentato a Ahmadinejad a Teheran: era un petardo”. In basso due notizie: “Grammatica, questa sconosciuta alle medie in crisi un ragazzo su tre” e “Gates e il club dei miliardari: ‘Metà patrimonio in beneficienza’”.

LA STAMPA - In apertura: “Berlusconi tentato dal voto”. Editoriale di Ugo Magri: “L’ottimismo perduto del premier”. Al centro: “Riassetto Unicredit. Tagliati 4700 posti”. In una foto a centro pagina: “Lady Cameron incinta, modello di stile”.

IL GIORNALE - In apertura: “La procura indaga, Fini trema”. In taglio alto: “Che pena l’esordio del Fli”. Di spalla: “Fu la sinistra a imporre in tv la sottocultura”. In basso: “Arriva il vigile radar che non perdona”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Cedolare al 20% sugli affitti”. Di spalla: “La Camera respinge la sfiducia a Caliendo ma senza maggioranza”. Editoriale di Stefano Folli: “E adesso per ilpremier l’autunno più difficile”. Al centro: “Unicredit salgono i soci libici. Piano da 4.700 tagli in Italia”. A fianco: “Il maxi sconto delle liti e le regole sull’elusione finiscono alla Corte Ue”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Caliendo, il governo si ferma a 299 voti”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Se è in gioco la credibilità di un paese”. Al centro: “Via al federalismo comunale: affitti, cedolare secca al 20%”. A fianco in un riquadro: “Abusive le piscine dei mondiali. A giudizio Balducci e altri 32”. In basso: “Ahmadinejad, giallo sull’attentato”.

IL TEMPO - In apertura: “Tutti al mare e poi si vota”. Al centro: “Conti di casa An. Finiani commissariati”. In basso: “Mini gratis ai dirigenti Cotral”.

LIBERO - In apertura: “Votare, votare, votare”. Al centro una foto del voto di ieri sul Caliendo dal titolo: “Cav amaro: eravamo i più forti al mondo”. Al centro: “E ora i pm si fanno domande sulla casa di Fini”. In basso: “Tagli Telecom e Unicredit. Il duro Marchionne fa scuola”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina sul voto di ieri per Caliendo: “Ingoiato dalla balena”. In basso: “Gelmini vuole laureare Bossi Ad Honorem”. (red)

Il criterio del nuovo (nuovo?) parlamentarismo

Prima pagina 4 agosto 2010